Presa vga

Mi hanno regalato un monitor 15" a quanto pare irriparabile. L'ho aperto dentro ssembra essere tutto ok, ho guardato la spina vga e mancano due pin (il monitor è in garage non ricordo quali) Mi servirebbe uno schema con la numerazione dei pin e i colori dei fili del cavo vga, so che sono tutti uguali! dove posso trovali? grazie

Reply to
saponetta

"saponetta" ha scritto nel messaggio news:bEneb.146849$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

del

I colori non so dove cercarli ma per quanto riguarda la piedinatura vai su

Cmq sia che manchino 2 pin sul connettore potrebbe anche essere normale come ad esempio il pin 9 che si puo' levare completamente ;-) In linea di max su quel cavo vengono usati 10 poli, altri 4 sono per i dati e se non ricordo male l'id 3 era quello che spesso mancava nei vecchi monitor.

Iz

Reply to
Ishka

le

Ho

no.

In teoria ti bastano i pin 1,2,3,13,14 (colori e sincronismi) pi=F9 qualche massa (pin 6,7,8). Altri pin sono usati per comunicazioni seriali in I2C e pippatine varie.

Consiglio prendere connettore maschio e femmina a saldare 15 poli e fare adattatore tranciando il pin sul maschio, lasciando integro il monitor. Li puoi saldare senza il bisogno di cavi, uno accostato all'altro, pin to pin tramite reofori. Anche una prolunga si presta bene, ma peggiora l'immagine.

Piccio.

Reply to
Piccio

non mi sembra che sia suffic. forse dovra' collegare anche il 5 o 10 o 5&10 (non ricor. ma meglio entrambi) poiche' quei tre sono le masse dei colori, ci sara' u motivo se le han separate... no? Q- Consiglio prendere connettore maschio e femmina a saldare 15 poli e fare adattatore tranciando il pin sul maschio, lasciando integro il monitor. Li puoi saldare senza il bisogno di cavi, uno accostato all'altro, pin to pin tramite reofori. Anche una prolunga si presta bene, ma peggiora l'immagine.

----- R- Non mi sembra un'idea economica, sempre che abbia un trapano anche a mano con una puntina o una punta di spillone puo' fare il buco dove manca, ma se l'hanno turato ci sara' un perche'no? Forse hanno scombinato i piedini x far usare i loro monitor, gli consiglio.di cercare piedinatura in uno di quiei vecchi siti tipo 'the hardw. guide"

ah! ecco come cavolo fanno a essere riconosciuti da windows.. e chi lo andava a pensare!

Reply to
Dav.p.
[Piccio]
[Dav.p.]
10

ori, ci

[Piccio] Ho visto e riparato carrettate di VGA e sul connettore le connessioni di massa sono tutte locali, pochi mm di distanza le une dalle altre. Formalmente, per=F2, hai ragione tu; la massa ufficiale =E8 il pin 5. [Piccio]
[Dav.p.]

se l'hanno

e i loro monitor,

e hardw. guide"

[Piccio] Il pin 9, da standard, deve essere tappato. E' un accorgimento meccanico per evitare disastri con altri connettori uguali di dispositivi diversi. L'idea di sturare =E8 sicuramente la migliore.

Piccio.

Reply to
Piccio

ho preso una prolunga e ho tolto il piedino tutto ok

Reply to
vocies
[Piccio]
[Dav.p.]
[Piccio] Ho visto e riparato carrettate di VGA e sul connettore le connessioni di massa sono tutte locali, pochi mm di distanza le une dalle altre. Formalmente, però, hai ragione tu; la massa ufficiale è il pin 5. [Piccio]
[Dav.p.]

l'hanno

loro monitor,

hardw. guide"

[Piccio] Il pin 9, da standard, deve essere tappato. E' un accorgimento meccanico per evitare disastri con altri connettori uguali di dispositivi diversi. L'idea di sturare è sicuramente la migliore.

------ Le femmine sono turate? Non ne ho mai viste.. tranne forse proprio un compaq.. cmq se non ricordo male una volta feci un'esperimento x collegare un playstation 1 a un vga multiscan e collegando come massa solo una massa di colore veniva un pasticcio pero' non ricordo bene, mi sembra che veniva fuori un video sul giallo, ma non ci capii niente del xche' o del x come e lasciai li... ci persi una vita senza risultati... anche perche' il p.s. aveva sincro compositi..-

Reply to
Dav.p.