Presa jack come interruttore tensione

Utilizzando una presa jack da stampato (sfruttando quindi i pin in più), è possibile utilizzarla come interruttore per l'alimentazione, cioè inserendo il jack delle cuffie alimenta il circuito? Avrei bisogno di usarlo come interruttore per una alimentazione da 12 V (presa vettura), cosicchè quando inserisco le cuffie, mi alimenta il circuito ( i +12), quando le tolgo stacca l'alimentazione. A proposito, il ciruito è alimentato normalmente da una tensione a 9V, i 12V della vettura lo danneggerebbero o comunque c'è una certa tolleranza? Grazie Andrea

Reply to
M. Rick

Scriveva M. Rick lunedì, 27/03/2006:

si, si può fare. se alla presa jack maschio cortocircuiti i contatti quando la inserisci nella femmina chiudi il circuito.

ma quanta corrente ci devi far passare? i piccoli contatti della presa non so quanta corrente possono reggere.

dipende dal circuito in generale *non* puoi alimentare un circuito che funziona a 9V con una tensione di 12V.

Reply to
inaltomare

Infatti era una cosa che mi era venuta in mente. Risolvo con un normale interruttore e faccio prima

tensione di 12V.

Siccome non sono un ingegnere elettronico, do per scontato che non posso utilizzare i 12V della macchina. Come riduco a 9V?

Grazie Andrea

Reply to
M. Rick

M. Rick scriveva il 27/03/2006 :

beh, si...

anche perchè a motore acceso la tensione nel circuito dell'auto è a

14,5V...

che circuito devi alimentare? così almeno ci facciamo un'idea di quanta corrente serve e se la tensione di alimentazione deve essere stabilizzata o meno.

cmq se la corrente richiesta è minore di 1A potresti creare uno stabilizzatore con lm317 e pochi altri componenti. Sul datasheet del componente (che trovi cono google) trovi lo schema tipoco.

Reply to
inaltomare

In pratica un piccolo mixer a 4 canali ed un interfono per moto (devono lavorare insieme per miscelare audio dell'interfono e di un lettore MP3). Mi sono stati chiesti da un amico, e per i test li faccio con la presa accendisigari della mia auto (suppongo che una moto sia analoga) Il mixer l'ho trovato in rete, così come un circuito di intercomunicazione. il Mixer richede 9V e utilizza un FET (2N3819), 5 condensatori da 0,1 mF, 5 resistenze e due potenziomentri l'intercom utilizza 2 TDA7052, condensatori e resistenze varie, alimentato a

12 V (per questo suppongo non ci sia alcun problema di alimentazione diretta). Chiedo scusa se non so essere più preciso, ma non è che sia molto del settore, ogni tanto mi diverto e a volte "funzionano".

Andrea

Reply to
M. Rick

Il 27/03/2006, M. Rick ha detto :

credo che i condensatori non abbiano problemi a reggere 15V...

questo integrato regge fino a 18V quindi direi che non serve abbassare la tensione a 9V.

Reply to
inaltomare

Allora alimento tutto a 12V. E se poi salta tutto......pazienza ;-) Grazie per l'aiuto Andrea

Reply to
M. Rick