Preamplificatore microfonico

Buongiorno a tutti, qui c'è il datasheet dell'integrato SSM2019

secondo voi è possibile modificare lo schema applicativo in modo da accettare all'ingresso normali microfoni dinamici non phantom, praticamente avere un ingresso sbilanciato? Come si potrebbe fare?

Grazia Dem

Reply to
Dem

Dem ha scritto:

Io penso di si perchè nelle apparecchiature come i mixer ci sono delle funzioni di abilitazione/disabilitazione dell'alimentazione phantom. In buona sostanza se rimuovi la circuiteria a monte dell'integrato eccetto Rg e colleghi il microfono direttamente ai terminali + e - dell'integrato, verrebbe trattato come un normale trasduttore.

Siccome non ho esperienza in merito e scrivo solo quelle che sono congetture, aspetta che qualcuno confermi o meno l'ipotesi.

Ciao e spero di esserti stato utile.

korb

Reply to
korb

Facendo riferimento alla fig.4 devi lasciare solo Rg, C4, R1 e R2. Per R1 e R2 ti consiglio due resistenze da 2,2kOhm 1/4W. In questo modo hai un pre con ingresso bilanciato. Se devi collegarci un microfono sbilanciato puoi usare comunque un connettore XLR ("Cannon"), mantenendo la possibilità di usare microfoni bilanciati, e collegare a massa l'altro ingresso all'interno del connettore XLR maschio del cavo del microfono.

Gianluca

Reply to
LAB

P.s.: Ti conviene rendere variabile Rg per adattarla a diversi tipi di microfono e diverse condizioni d'uso. Per avere una regolazione uniforme la resistenza deve variare in maniera logaritmica inversa quindi, a meno di riuscire a reperire un potenziometro logaritmico inverso o a montare l'alberino del potenziometro dalla parte opposta, puoi usare un comune potenziometro logaritmico collegato in maniera tale che il massimo guadagno si abbia in senso antiorario oppure un commutatore con diverse resistenze in serie geometrica (ad es. 1000 Ohm, 330 Ohm, 100 Ohm, 33 Ohm)

Gianluca

Reply to
LAB