potenziometro reverse audio

Ciao, sono alla ricerca di potenziometri reverse audio, che a forza di leggere pare siano gli antilogaritmici, che evidentemente non usa nessuno, in quanto si trova solo in due valori, 250K e 1 M su siti vari. Qualche link possibile? Devo sostituire il pot di una chitarra elettrica e me lo hanno richiesto originale, ma neanche sui ricambi originali della casa ( fender stratocaster adattata per mancini,che quindi ha il volume al contrario) esiste il mio valore, 100K reverse audio. L'ho fatta provare con un 250 K logaritmico, ma il chitarrista dice che non e uguale la regolazione, tendendo conto della rotazione al contrario...

Inoltre conoscete il significato di:

pot 15K30C pot 50K15A

sono curve di resistenza?

Grazie

Ale

Reply to
Alex

Alex ha scritto:

E se colleghi meccanicamente la manopola di regolazione all'albero del pot con una coppia di ruote dentate? Ok, non è originale, però dovresti risolvere il problema :)

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

ci avevo pensato, ma ho dei seri problemi di ingombro...giusto lo spazio del pot, e se aumento lo scasso dello stesso nella chitarra danneggio l'originalità...

grazie comunque.

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:n5dZe.18513$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Alex

Potresti tagliare l'albero del normale pot logaritmico e gliene costruisci uno con un pezzo di metallo dall'altro lato e ci attacchi la manopola. Ciao Claudio

Reply to
Claudio Carbone

"Alex" wrote

stratocaster

hanno roba Fender. Magari un email, esponendo il problema, potrebbe aiutare.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

"Alex" wrote

stratocaster

ma

una soluzione potrebbe essere l'usare un potenziometro lineare con in parallelo una resistenza fissa. Dovrei avere un articolo di Elektor a tal riguardo. Se ti dovesse interessare....

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Si, in effetti non ci avevo pensato, probabilmente è la soluzione migliore, dipende però che tipo di curva si riesce ad ottenere...

se hai l'articolo mi fai una cortesia, anche per email...

Grazie Ciao

"Gatto Murr" ha scritto nel messaggio news:PgEZe.14797$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Alex

"Alex" wrote

spedito le scansioni all'indirizzo che compare nei tuoi messaggi... e scusami se ho mandato per errore una pagina due volte (sono conque in tutto, mentreavrebbero dovuto essere quattro; la prima pagina e' ripetuta).

Presta attenzione all'ultimo paragrafo dell'articolo, dove si accenna ad eventuali problemi di impedenza...

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr