scegliere potenziometro a slitta (fader) giusto

Devo cambiare un fader a un mixer. Non ho lo schema originale. Ho in mano sto doppio potenziometro lungo 75mm, due canali da 10kOhm l'uno. Ho esperienza di quanto sia facile a sbagliare a prendere il pezzo di ricambio, soprattutto in questi pezzi un filo particolare. Sarei propenso a compare il ricambio da RS, per vari motivi tra cui che son vicini a casa mia, che ce l'hanno di sicuro, che non so dove altro andare etc... Ma altri suggerimenti son ben accetti.

Non c'=E8 il codice e la ditta che li produce sull'originale. Anzittuto... prendo un log o un lin? (ne usano di entrambi i tipi sui mixer, e ho il dubbio che sul mio siano lineari) In secondo luogo come scelgo la lunghezza giusta? Quella che trovo sui cataloghi =E8 la corsa del potenziometro o la lungehzza da cima a fondo del componente? Come faccio a essere sicuro del pinnaggio e di tutto il resto? (il mio oltre ai soliti 6 pin, 1 a un estremo e 2 a un altro estremo per ogni canale, aveva un pezzo di metallo che correva sotto che veniva messo a terra 2 volte sulla lunghezza)

Reply to
Luca85
Loading thread data ...

Luca85 ha scritto:

Per sapere se è lineare o logaritmico basta misurarlo a metà corsa, se le metà sono pressapoco uguali hai un lineare, altrimenti è logaritmico.

Scegli quelli che gli somigliano, poi apri i fogli tecnici e guardi meccanicamente come sono, ci saranno tutte le misure.

Reply to
El_Ciula

Se è stereo è presumibile che agisca direttamente sull'audio, quindi deve essere logaritmico (B per quelli di produzione europea; A per quelli di produzione giapponese)

Reply to
LAB

e le

Giusto. Comunque quello =E8 il problema minore lo risolvo in un secondo. anche la dimensione l'ho risolta. Ho trovato sui datasheet le misure spiegate bene della corsa e la misura intera del potenziometro.

Quello che mi sta tirando scemo ora =E8 la dimensione del cursore (per farci incastrare la levetta originale del mixer), e il pinning. sopratutto per quello che riguarda i due "extra pin" di massa che c'erano per collegare una specie di piastra metallica sotto la corsa (ad occhio direi che sto accrocchio aveva una funzione di schermatura). Quelli, da quel che ho visto sui datasheet, ogni potenziometro ce l'ha da una parte diversa. Inoltre gi=E0 il modello che mi servirebbe su RS non lo trovo. Non conoscete per caso un posto specializzato su sti componenti, magari anche online?

Reply to
Luca85

Luca85 ha scritto:

La casa del potenziometro, fornitissimi!

Reply to
El_Ciula

di

S=EC, agisce direttamente sull'audio. Per=F2 in alcuni mixer si usano lo stesso potenziometri lineari. Questo perch=E8 se calcoli il gain in decibel vedi che un potenziometro logaritmico ti alza linearmente il volume (ed =E8 per questo che tipicamente sono usati in campo audio) ma un potenziometro lineare ha il vantaggio che nell'intorno dei 3/4 della corsa si comporta modificando linearmente il volume in db ma poi se lo spingi fino in cima ti pu=F2 dare una bella spinta ulteriore in alto. E invece sotto questa zona intorno ai 3/4 sopprime pi=F9 del logaritmico. Quindi mentre per regolare il volume di uno stereo hai di sicuro bisogno di un logaritmico invece sui canali di un mixer i lineari alle volte son pi=F9 comodi.

Reply to
Luca85

Dove stanno? Di fianco al paradiso della brugola?

Reply to
Luca85

Luca85 ha scritto:

Esatto, guarda le pagine gialle per l'indirizzo preciso!

Reply to
El_Ciula

Sì, hai ragione. Sul fader di canale, contrariamente al gain d'ingresso e al volume di un amplificatore o radiolina, serve risoluzione in alto. Salvo necessità di sfumare fino a chiudere, la parte bassa della corsa non si usa.

Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.