portare proiettore super 8 da 220V a 240V

x-post it.hobby.elettronica, it.hobby.elettronica.riparazioni

Buongiorno,

è la prima volta che scrivo dopo anni e premetto che di elettronica ci capisco abbastanza poco.

sarà deducibile anche dalla domanda che crederete abbastanza sciocca che vi farò, ma ho bisogno di un

cenno di certezza prima di fare danni.

ho un vecchio proiettore super 8, per i motivi indicati in questa pagina web

di cui riporto la parte interessata,

"Se non riuscite con il variatore di velocità del proiettore a regolare la frequenza di trascinamento della pellicola, lo potete ulteriormente abbassare. Portando il cambio-tensione da 220 a 240. Tale operazione rallenterà ancora di un 8% la velocità del medesimo."

quindi vorrei portare il voltaggio di funzionanento da 220 a 240. c'è un selettore vicino all'ingresso dell'alimentatore che basta girare.

è corretta questa affermazione dell' 8%

volevo sapere se questa variazione poteva comportare controindicazioni al proiettore, danneggiarlo o rischiare di sciuparlo.

grazie.

Reply to
Rado

Rado ha scritto:

Puo' saperlo solo chi conosce l'apparecchio, noi no.

No, anche perchè noi ora abbiamo una 230V media.

Reply to
El_Ciula

Rado ha scritto:

In realta' attualmente la tensione di rete nominale e' 230 V, quindi la variazione relativa di velocita' sarebbe 230 / 240 - 1 = -4%. Comunque con quella modifica non rischi di danneggiare l'apparecchiatura, considera del resto che l'ENEL garantisce la costanza del valore della tensione di rete con una tolleranza di +/- 10%...

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Ringrazio caldamente per la loro gentilezza e celerità El_Ciula e Giorgio pe le loro risposte.

grazie ancora e buona domenica

Reply to
Rado

Giorgio Bibbiani ha scritto:

Ho sbagliato, meglio invece: "la variazione relativa di tensione sarebbe (240 - 230) - 1 = 4%".

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

:-) mi ha appena mandato a cagare!! Ahahah

Reply to
Marzio

Rado ha detto questo Sunday :

Gentile El Ciula? Ma se e' + ruvido della carta vetrata. :-P

Reply to
James T.Kirk

Il 14/07/2013 12.26, Rado ha scritto:

Non credo che il proiettore possa rimanere danneggiato, anche perche' il range di tensione suggerito e' compreso ancora in quello possibile dalla fornitura della stessa rete elettrica domestica.

Bisogna vedere pero' se il tuo proiettore ha dei sistemi di compensazione della velocita'. Alcuni proiettori erano dei veri gioielli della tecnologia e non si farebbero per niente ingannare da una banale variazione della tensione di rete, muovendosi in base ai capricci di questa.

sandro

Reply to
sandro

Non credo che il mio rientri nella tua fattispecie x la cronaca è il modello

IMAC duo 300 deluxe

anzi piuttosto, vado un poco OT:

sto disperatamente le cinghie che si sono inesorabilmente imporrite da

10 anni a questa parte di inutilizzo.

dove potrei cercare ?

Mi suggeriscono anche fornitori per prodotti per oleodinamica.

altri suggerimenti ?

Reply to
Rado

Il 15/07/2013 09.56, Rado ha scritto:

Questo?

Se non ho cercato male, proiettore italiano, brand Silma. projection: forward, reverse, still projection speed: variable speed control dial, plus switchable slow motion of 4 fps

Non ti serve nessun variatore di tensione esterno, ha praticamente una moviola incorporata...

Nota, che questo modello non supporta il sonoro. Se hai da riversare qualcosa in tal senso, devi trovare altro.

Cambiarle, prima che spezzi la pellicola. Darei anche una sgrassata e rilubrificata a tutta la meccanica che lo necessita, prima di metterci materiale da non perdere.

Generalmente si tratta di macchine molto semplici e anche robuste, con pazienza e attenzione tornano praticamente nuove.

sandro

Reply to
sandro

Mah... Non ho idea di come gli abbia risposto. Io non lo vedo...

Reply to
LAB

"Rado" ha scritto

[cut] è corretta questa affermazione dell' 8%

S: non ti capisco, se questa affermazione é stata fatta dal fabbricante, perché dubitarne?

volevo sapere se questa variazione poteva comportare controindicazioni al proiettore, danneggiarlo o rischiare di sciuparlo.

S: no, visto che gli arriverebbe una tensione minore della nominale. Al più, potresti avere una luminosità minore della lampada.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli,
di "SOMMERGIBILE":

SOMMERGIBILE