PLL con referenza "ballerina"

Ciao a tutti!

Problema: un PLL deve trasformare una frequenza in un altra. La frequenza di entrata e' pero' presente solo a intervalli. In mezzo a questi intervalli non e' affidabile.

Ho un segnale logico che mi dice quando la frequenza e' buona e quando non lo e'.

Avevo pensato di usare un multiplexer per fornire al PLL alternativamente la frequenza di riferimento o la sua stessa uscita.

Mi chiedo pero' se sia una soluzione valida. Il multiplexer, al momento della commutazione, potrebbe fornire segnali disturbati che influenzano negativamente l'uscita del PLL?

In alternativa potrei usare un sample-&-hold per bloccare la tensione che va al VCO. E' forse una soluzione migliore?

Saluti Boiler

Dati vari e assortiti: ====================== f_in = 25 kHz f_out = 1 MHz (divisione per 40) oscillatore: VCXO (quarzo + varicap) affidabilita' della f_in: 600 ms ON, 400 ms OFF

Boiler

Una soluzione potrebbe essere quella di fare un PLL con costante di tempo molto lunga, dell'ordine di qualche secondo. Però dovresti specificare meglio cosa intendi per "non affidabile".

Reply to
Massimo Ortolano

Massimo Ortolano ha scritto:

Vuol dire che per 600 ms ho un segnale perfetto, mentre per 400 ms ho rumore.

Ciao Boiler

Boiler

Un PLL normale dovrebbe funzionare: la scelta dei parametri dell'anello va fatta in base a quanto rumore di fase hai all'ingresso e a quanto ne vuoi all'uscita.

Se di queste finezze non te ne frega una mazza, puoi provare a fare un PLL del prim'ordine con una costante di tempo intorno alla decina di secondi e vedere cosa capita.

Ciao, Massimo

Reply to
Massimo Ortolano