Pilotare piccolo neon (o cosa?) trovato in uno scanner

Ho trovato dentro uno scanner piano piuttosto vecchio (del 1999) ma di qualità (illuminava a luce bianca) un tubo bianco sottile e lungo 22 cm, che esteriormente sembra una luce al neon. Ne escono due fili, dai due estremi. Avete idea di come provare a pilotarlo affinché si accenda?

-- Paolo Sancono - Genio Incompreso

Dialogo tra pesci: Signorina, il l'AMO Scostumato, ESCA! Lineetta umbra (________ on #altrove, IRCNET)

Reply to
Paolo Sancono

dovrebbe essere una lampada a catodo freddo, la piloti con una tensione di un centinaio di V o piu' e frequenza di 400Hz o simili. Prova con un inverter di quelli usati negli schermi dei pc portatili.

Ciao.alberto.

Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI  Opera 7.53->news.individual.net
 Click to see the full signature
Reply to
Alberto Rubinelli

potresti seguire i fili fino al circuito di alimentazione e vedere se riesci ad 'estirparlo' dalla scheda...

Andrea

Troppo tardi! La scheda non c'è più. Comunque non sembrava facile, isolare il circuito di alimentazione, perché era tutto montato sulla stessa scheda.

-- Paolo Sancono - Genio Incompreso

Non sono niente, non sarò mai niente, non posso voler essere niente, a parte ciò ho in me tutti i sogni del mondo.

Reply to
Paolo Sancono

"Paolo Sancono" ha scritto nel messaggio news:1AAfd.28199$ snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

Vedi qui: