Pilotare MOS con 400V

Ciao,

ho una tensione pseudo-continua ricavata da un ponte trifase con la quale devo alimentare un carico in PWM. Pensavo quindi di usare un MOS-N che avesse una tensione di breakdown drain-source di almeno 500V.

In bassa tensione utilizzerei uno schema di questo tipo:

[FIDOCAD] MC 95 65 0 0 340 LI 115 100 115 85 0 LI 155 90 115 90 0 LI 115 110 115 120 0 LI 115 120 170 120 0 LI 170 120 170 100 0 LI 170 130 170 120 0 MC 170 130 0 0 045 SA 115 90 0 SA 170 120 0 MC 170 40 3 0 010 MC 55 60 0 0 073 MC 170 55 1 0 080 MC 115 100 1 0 080 LI 170 55 170 40 0 LI 170 80 170 65 0 LI 95 85 95 95 0 LI 75 60 75 60 0 LI 75 60 75 60 0 MC 70 60 0 0 080 LI 65 60 70 60 0 LI 80 60 95 60 0 LI 95 60 95 65 0 MC 95 95 0 0 040 LI 115 65 115 45 0 LI 115 45 170 45 0 SA 170 45 0 MC 155 90 0 0 410

come dovrei modificare lo schema per poterlo utilizzare anche con tensioni così alte? Mi riferisco al pilotaggio del gate e alla tensione a cui è sottoposto il transistor del fotoaccoppiatore.

Grazie! Marco

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:hglfha$qc4$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

La tensione pseudocontinua è costante oppure variabile? Uno o due zener da 200 o più Volt in serie al collettore del fotoaccoppiatore per abbassare la tensione di collettore? Tieni presente che questi zener possono sopportare una corrente bassina, una decina di mA. Poi resistenza di limitazione e altro zener per limitare la tensione sul gate. Però non è tanto bello....

Reply to
Lazer

Lazer ha scritto:

Costante, è ricavata con il ponte a 6 diodi da un sistema trifase a 400V.

Mi servirebbe qualcosa di "bello" :) e soprattutto affidabile. Per questo chiedevo qui, accrocchi del genere li avevo pensati ma appunto non ero sicuro se fossero corretti.

Grazie! Marco

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:hglfha$qc4$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Una resistenza da 47 K 5 W tra il collettore del foto e l'alimentazione. La resistenza è calcolata per una decina di mA Poi uno zener tra collettore a massa. Le tensione di zener deve essere inferiore a quella massima di gate e deve sopportare una decina di mA. Hai problemi di commutazione veloce tipo switching?

Reply to
Lazer

Lazer ha scritto:

Ok, talmente semplice che merita una prova!

Il PWM non sarà velocissimo, qualche centinaio di Hz. Devo alimentare un freno elettromeccanico - di fatto un avvolgimento, quindi inserirò relativo diodo di ricircolo.

Grazie Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese:

Forse sarebbe il caso anche di specificare a che frequenza conti di far funzionare il tutto e con che tipo di carico e con quale assorbimento.

Io ci farei un alimentatorino con una resistenza di caduta, uno zener da una 15ina di volt (è questa la tensione massima drain-gate?) ed un condensatore che possa fornire la carica da iniettare sul gate.

Secondo me, se hai forti correnti in gioco, ci dovresti mettere un push-pull fatto con un PNP ed un NPN o addirittura usare un apposito driver.

Tra l'altro, hai esaminato anche la possibilità di usare un IGBT?

Reply to
F. Bertolazzi

Lazer:

Acc. Fregato sul tempo... :-)

Reply to
F. Bertolazzi

Marco Trapanese:

Sei sicuro che i Mosfet di potenza non ne abbiano uno già incluso? Non hai altri problemi, tipo EMI? In tal caso un IGBT, pilotato "lentamente" te ne risolve un po', a fronte però di una maggior dissipazione.

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

Si, l'ho specificato nell'ultimo post in risposta a 'lazer'. La potenza dissipata sul carico sarà inferiore ai 50 W.

Il push-pull come driver per il gate dici? Dovrei in effetti verificare come si comporta pilotato direttamente dal fotoaccoppiatore.

No, anche perché non ho mai usato gli IGBT :( Stavo appunto verificando se un mos fosse sufficiente.

Ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

F. Bertolazzi ha scritto:

Di solito ce l'hanno si, quelli di potenza. Ma un diodo costa poco :)

Forse sbagliando, pensavo che andando a pilotare un induttore gli spike di corrente venissero da lui (o dal diodo) tagliati, riducendo di conseguenza le emissioni EM.

Vado a studiarmi gli IGBT :)

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese:

Dopo che io te l'avevo domandato, tengo a precisare.

Ah, beh, leggendo della trifase avevo pensato a chissàccosa. Anche se un induttore, sopratutto per un ignorante totale di elettrotecnica, è sempre una brutta bestia.

Tra IGBT e MOSFET c'è la stessa differenza (e la stessa similitudine) che c'è tra BJT e JFET. In pratica hai una perdita dovuta alla giunzione, relativamente invariante in funzione del carico, anziché la perdita resistiva del (MOS)FET, governata dalla legge di Ohm.

In entrambi i casi devi "riempire" e "svuotare" il condensatore che si forma tra la base (o gate) ed il resto del transistor, più velocemente che puoi per limitare la dissipazione o più lentamente che puoi (senza bruciarlo) per "addolcire" i picchi che diventeranno EMI.

In più sugli IGBT c'è la "codina" dell'effetto Miller, che però può tornar utile per limitare i picchi. In pratica, lassa stà, se devi fare un lavoro "vero" e non una sperimentazione per imparare qualcosa di nuovo.

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

La tua domanda l'ho letta dopo.

Ok.

Si, infatti. Però comunque me li vado a guardare. Date le potenze in gioco credo quindi che il mos potrebbe essere sufficiente.

Grazie Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese:

Non so, visto che comandi un carico parecchio induttivo. Ma l'ingegnere sei tu, io di elettrotecnica non so quasi nulla.

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

Idem, sono elettronico io ;)

Marco

Reply to
Marco Trapanese

On 20 Dic, 17:06, "Lazer" wrote: ...............

.

uno da 390V (1Z390) sul collettore non e' sufficiente?

Reply to
tristram

"sender" ha scritto nel messaggio news:hgln3v$2krk$ snipped-for-privacy@adenine.netfront.net...

Ma è carinissimo...me lo segno. Però credo che Marco volesse anche l'isolamento in-out.

Reply to
Lazer

Lazer ha scritto:

Si infatti, il componente è molto interessante, ma l'isolamento è necessario!

Ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il giorno Sun, 20 Dec 2009 21:50:24 +0100, Marco Trapanese ha scritto:

Forse ti serve un TLP250

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Marco Trapanese:

Non vedo chi ti possa vietare di collegarlo all'uscita dell'opto...

Reply to
F. Bertolazzi