Pilotare elettrovalvole proporzionali

Ciao a tutti, sono poco più che un newbie in elettronica, e mi trovo a dover pilotare un elettrovalvola proporzionale 0-10 V con un PIC. Avevo pensato di collegare all'uscita del PIC un DAC, a cui collegare un op-amp con polarizzazione opportuna. Collegherei l'uscita dell'OP AMP all'ingresso di controllo della valvola. E' una soluzione fattibile e decente? Cosa mi consigliate di fare altrimenti? Il modello di elettrovalvola che ho a disposizione è la VP50 di Norgren. Trovate un datasheet qui:

formatting link

Ringrazio tutti. Nick

Reply to
Nick
Loading thread data ...

Il metodo che proponi e' quello canonico e va sicuramente bene. Un' altra possibilita' piu' economica e' quella di utilizzare l' uscita PWM presente su molti PIC, che una volta opportunamente filtrata diventa una tensione continua di valore proporzionale al duty cycle dell' uscita PWM. In proposito guarda il sito Microchip

formatting link

"Nick" ha scritto nel messaggio news:OGZ6b.29657$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

della

Reply to
LuigiBlu

Oppure anche

formatting link

"Nick" ha scritto nel messaggio news:OGZ6b.29657$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

della

Reply to
LuigiBlu

"LuigiBlu" ha scritto nel messaggio news:bjhr8j$ian$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

PWM

Ti ringrazio per il tuo consiglio, lo valuterò con attenzione. Posso chiedere una cosa che non ho ben chiara? L'ingresso 0-10 V dell'elettrovalvola lo posso collegare direttamente all'OP-AMP? Dal Datasheet dell'elettrovalvola (che puoi consultare, eventualmente, al link che ho indicato nel messaggio iniziale) non capisco se c'è qualche limitazione dovuta all'assorbimento di corrente nell'ingresso. L'alimentazione è presa su un altro PIN (a 24 V), però non capisco se anche l'ingresso di controllo richiede un minimo di erogazione di corrente. Grazie, Nick

Reply to
Nick

Il Data Sheet non e' molto esplicito al riguardo, come succede spesso. E' quasi certo comunque che l' ingresso di controllo e' bufferato internamente come si desume anche dallo schema a blocchi in prima pagina (potra' assorbire qualche centinaio di microA a spanne). Quindi lo puoi tranquillamente pilotare con un volgare operazionale (tipo LM358) che e' in grado di erogare con facilita' una decina di mA. La corrente necessaria per la bobina della valvola e per la circuiteria di controllo viene assorbita tramite l' ingresso di alimentazione a 24V.

anche

Reply to
LuigiBlu

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.