Pile di durata...decennale!

In una calcolatrice da tavolo che mi hanno regalato oggi c'erano 4 pile stilo marca Duracell. La calcolatrice era nuova e probabilmente mai usata. Le pile avevano in un riquadro la scritta MAR 97 che suppongo si riferisse alla data di scadenza.

La calcolatrice funziona perfettamente... con quelle pile! A distanza di oltre 10 anni dalla data di consumo prevista funzionano ancora (anche se non so per quanto la calcolatrice non sembra soffrire di cali di potenza).

Vi era mai capitato? Ma se davvero le batterie si conservano bene per tanto tempo quando trovo una bella offerta in qualche ipermercato faccio scorta.

Reply to
Conte Zero

Io non farei la scorta.

Su un orologio da tavolo una AA Duracxxx ha iniziato a perdere mentre l'orologio andava ancora!

Un paio di LR44 per un gioco, comprate nuove da un orologiaio a 3 euro l'una, sono durate palesemente meno di quelle incluse nella confezione (che era esposta in negozio e disponibile al "provami" da chissa' quanto).

Ciao, Paolo

Reply to
PaoloC

Anche io avevo una mini calcolatrice che è durata, con le sue pile a bottone originali, più o meno 13 anni. Mi fa pensare, ed è anche opinione di molti miei amici, che le pile incluse negli apparecchi durino molto di più, come se fossero costruite apposta per lunghi periodi di immagazzinaggio.

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/

Conte Zero ha scritto:

Io ho una TI 89. Si mangia batterie (4 AAA) a ritmo strepitoso, anche lasciandola spenta. Qualcun altro ha questa calcolatrice? Esperienze analoghe?

Boiler

Boiler

Anche io.

Pure la mia.

Beh, questo no. Lasciandola spenta le batterie durano ben più di un anno: di più non mi è capitato di non usarla :)

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

e dire che in un negozio normale ti danno per 2 Euro una confezione da 10 pz

Reply to
Brunello

"Conte Zero" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

io ho una calcolatrice aquistata nel 1991 pile a bottone mai cambiate e calcolatrice usata sempre (la vernice dei tasti si è consumata...); ancora le pile funzionano perfettamente dopo ben 16 anni...e chissà quanto dureranno ancora..

Reply to
Giorgio L.

Giorgio L. ha scritto:

Calcolatrice scientificva HP modello 11C 3 pile bottone originali non ricordo da quando ce l'ho ma da più di 15 anni di sicuro, e funge ancora.

Andrea

Andrea1

Ahuè! Un bel pezzo da museo! Ha vissuto negli anni 80, quindi direi almeno una 20na d'anni, tutti

Ciao! Pasu

Reply to
Pasu

Ammiravo la mia cresta allo specchio quando snipped-for-privacy@gggmail.com (Boiler) ha detto :

la uso frequentemente per l'università e in 4 anni ho fatto forse 3 cambi batterie

--
Nuno on zx-6r '04 working in progress...
666 the number of the beast, 70 the number of N1

"Boiler" ha scritto nel messaggio news:fbrh63$b1u$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

ho la ti 89 titanium...

4 pile all'anno (duracell ultra) eppure non la uso tantissimo! ora ho messo le beghelli carica500...vediamo quante settimane mi dura...
Reply to
digital84

Io ho le beghelli da 750 credo da almeno un paio d'anni e un amico lo stesso sulla V200. Io carico raramente (diversi mesi tra una ricarica e l'altra) ma uso anche poco la calcolatrice. Chiaramente si scaricano prima delle alcaline per la capacità minore ma comunque preferisco nettamente le ricaricabili, mi da fastidio buttare le pile.

Reply to
Andrea D'Amore

Non ho la stessa calcolatrice, ho una TI69 ma ho dovuto cambiare la batteria dopo 2-3 anni, ma ho l'esperienza con un Palm Vx ed un Palm IIIc, entrambi del 1999. Il Vx è stato per lungo tempo completamente scarico e con, in sostanza, un chip in corto per anni, mentre il IIIc è stato usato. Il Palm Vx ha perso circa il 30% circa di capacità originale, mentre il IIIc ha perso circa il 50%.

Sono molto sorpreso (positivamente!) perché sapevo che le batterie al litio si rovinano anche se non usate (soprattutto se non usate) e so che soffrono le scariche profonde, invece queste hanno retto molto bene. Le batterie per calcolatrici sono anche al litio, quindi penso si applichi lo stesso discorso.

Olaf

--
I'm trying a new usenet client for Mac, Nemo OS X.
You can download it at http://www.malcom-mac.com/nemo

Ma non nel caso della TI89 che usa 4xAAA per l'alimentazione (memoria tampone a parte).

Reply to
Andrea D'Amore

"Andrea D'Amore" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@nntp.aioe.org...

secondo me muoiono prima le ricaricabili perchè hanno autoscarica maggiore e non per effettivo consumo. comunque, dopo 3 settimane vanno ancora...

Reply to
digital84