PIC16F877 PLCC

Ciao a tutti, mi chiedevo come potevo programmare in-circuit un PIC16F877 la versione PLCC44 però. Devo scaricarci un bootloader dentro,vero?Come faccio però a riservare l'area di memoria per quest'ultimo senza che il programma la sovrascriva? E lo schema del programmatore? Grazie mille per le risposte!!! : )

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Neo Del Conte
Loading thread data ...

"Neo Del Conte" ha scritto nel messaggio

La programmazione in circuit la puoi fare in due modi, o tramite l'ICP (In Circuit Programming) o tramite un bootloader. La soluzione tramite ICP ha delle ben precise richieste hardware che devi implementare nel circuito, ti consiglio di consultare l'application note di microchip relativa all'ICP, e devi per forza di cose disporre sempre di un programmatore per pic. La soluzione tramite bootloader richiede solo la presenza di una porta seriale sulla scheda, porta seriale che poi rimane libera per l'applicazione specifica, e si deve abilitare il fuse ICD durante la prima programmazione, da farsi col programmatore per pic, poi i successivi aggiornamenti avvengono tramite porta seriale. Usando il bootloader perdi 256 byte della memoria di programma flash perchè sono occupati da lui, direi che la cosa non è un grosso problema visto che questi pic hanno 8k word di programma a disposizione.

Bye

Reply to
Anonymous

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.