pic e usb

vorrei sapere se c=E8 qualcuno che potrebbe darmi qualche consiglio su c= ome =

interfacciare pic e pc via usb grazie sergio

--

Creato con il rivoluzionario client e-mail di Opera:  =

http://www.opera.com/mail/
Reply to
sergio

sergio ha scritto:

tra i pic 18 ne trovi alcuni che hanno l'interfaccia USB a bordo, sul sito della microchip trovi anche un po' d'esempi per il firmware del pic, dovrebbe implementare almeno un paio d'interfacce standard: HID, seriale ...

Reply to
mmm

dipende... se si tratta di scambiare pochi byte allora un bridge esterno tipo cp2102 è ok; per una interfaccia a piena velocità allora meglio orientarsi su un pic con usb a bordo, come già suggerito;

-ice-

Reply to
ice

io dovrei inviare da pc dei comandi x far spostare delle battute a dei p= ic =

montati a bordo macchina, percio i pic dovrebbero fas girare i motori =

controllare gli encoder e intanto gestire i finecorsa spero di aver chiarito cio che devono effettivamente controllare cosa mi consigliereste???

In data 28 dicembre 2009 alle ore 23:07:08, ice ha scritto:

u =

no =

pic =

--

Creato con il rivoluzionario client e-mail di Opera:  =

http://www.opera.com/mail/
Reply to
sergio

sergio ha scritto:

non mi sembra che usb e ambienti industriali ( parli di bordo macchina, motori ... ) vadano molto d'accordo

per giunta non dici a che distanza stanno le macchine operatrici dal PC ne se la comunicazione e' tutta monodirezionale ( PC -> pic ) o bidirezionale comunque io userei un bus "serio" RS485 half duplex o RS422 full duplex, con un po' d'ingegno nel protocollo di comunicazione riesci a mettere in parallelo i ritorni da piu' di uno slave e non devi impazzire con la commutazione TX/RX dal lato PC

e poi vicino al PC un convertitore USB-->seriale con uscita 485 o 422, magari da farsi con un PIC o per par condicio con un AVR dotato si usb a bordo ( AT90USBxxxx, cerca per avropendous dovrebbe esserci il progetto praticamente fatto )

Reply to
mmm

in realte devo modificare una macchina esistente che comanda una coppia di stepper via ltp. visto che ltp sono morte e i pc (embedded) hanno a bordo

2 rs232 e 4usb pensavo di usare questultimo x effettuare questa modifica(da stepper a c.c. con encoder)x poi poter implementare i moduli realizzati in una cnc(taglio plasma) i pc gia comunicano su questa macchina(una pressa piegatrice idraulica)e nn creano nessun problema,come mi consiglireste di procedere?' grazie

In data 30 dicembre 2009 alle ore 19:21:25, mmm =

ha scritto:

i =

, =

x, =

in =

=

a =

o =

:

su =

n =

--

Creato con il rivoluzionario client e-mail di Opera:  =

http://www.opera.com/mail/
Reply to
sergio

una prova poco "invasiva" potrebbe essere usare un convertitore usb - parallela tipo questo:

come vedi con pochi spiccioli puoi avere una parallela dove serve. Trovi prodotti simili anche in Italia senza ordinarli a hong kong, basta fare un giro in un centro commerciale. Ciao e auguri a tutti. N.

Reply to
Nicola P

sergio:

In tutt'altro modo. Usi Mach-3 per pilotare gli stepper? Un convertitore USB-parallela difficilmente riuscirà a rispettare le temporizzazioni corrette, portandoti, con tutta probabilità a malfunzionamenti tipo salto di uno o più step.

Se vuoi usare la USB, ti consiglio caldamente un controller tipo

F. Bertolazzi

dimenticavo di precisare alcune cose... primo il programma che gestisce ora gli stepper =E8 scritto in visual ba= sic e percio nn permette di utilizare adattatori vari che si appoggiano all usb. secondo i pc che gestiscono il tutto sono embedded pc percio non hanno nessun connettore su cui montare schede d'espansione poi questa modifica viene effettuata per eliminare gli stepper che per questa macchina sono lenti,difficili da comandare,sotto sforzo meccanico perdono passi a gogo ,e sistituiti dalla coppia c.c encoder

=E9 per questo che cerco aiuto su come procedere alla realizazione di un=

interfaccia pc/pic via usb grazie

In data 01 gennaio 2010 alle ore 17:31:00, F. Bertolazzi =

ha scritto:

--

Creato con il rivoluzionario client e-mail di Opera:  =

http://www.opera.com/mail/
Reply to
sergio

scusatemi se mi intrometto, non sono molto esperto, ma forse i miei dubbi possono servire ad altri

perchè non lo riscrivi?

io sapevo che gli stepper sono la miglior soluzione per la precisione, se hanno poca coppia gli si mette un riduttore, ti aiuta il fatto che sono velocissimi. i motori in cc invece ho sentito dire che un giorno scompariranno, forse non nelle piccolissime applicazioni per questioni di costi buon anno

Reply to
selavì

Un ottimo (e costoso) riduttore per gli stepper =E8 l'harmonic drive. Per i c.c. concordo. Oggi si usano motori brushless che, a parte la maggiore complessit=E0 di comando (esistono validi driver commerciali) eliminano la necessit=E0 di verificare le spazzole, operazione spesso difficile e che comporta lo smontaggio del motore, il riallineamento dell'encoder, e spesso, dato che la polvere di carbone finisce dentro al motore, la sua pulizia, od addirittura il ribobinamento. Se poi uno vuole strafare, oggi si stanno addirittura abbandonando (nelle macchine utensili) anche i brushless per i motori lineari (hanno prestazioni da favola)...

Reply to
big (umberto)

sergio:

Le schede che ti suggerivo hanno appunto a bordo un PIC (quella vecchia) o un AVR (guarda caso la più nuova) e si collegano via USB.

Il fatto che gli stepper perdano step scommetto che è dovuto, come dicevo, al fatto che, con tutti i processi che Windows gestisce, non si piò avere una cadenza costante degli impulsi di step. Se gli metti un controllo come quelli che ti ho indicato secondo me risolvi il problema mantenendo i motori che hai ora.

Ti prego voler leggere più attentamente quanto ho scritto e ciò che ti ho linkato, così eviti di perdere tempo e farne perdere ad altri.

E impara a quotare decentemente: non noti nulla di diverso tra le tue risposte e quelle degli altri?

Reply to
F. Bertolazzi

Conscio delle conseguenze, "F. Bertolazzi" un bel dì scrisse:

Dubito che una USB che gestisce una banda da 400 e passa Mbit possa perdere i colpi con uno stepper da qualche Khz al massimo...

--
"Virtual" means never knowing where your next byte is coming from.
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -

-- =

alcune precisazioni questa macchina f=E0 parte dell'attrezzatura di una piccola officina percio il budget =E8 molto(molto)limitato. il problema del salto dei passi non =E8 dovuto al timing ma alla costruzione meccanica in quanto la battuta deve sopportare i molteplici urti della lamiera e per spostarla servirebbe un motore dal= l amperaggio maggiore ma dal costo proibitivo come ripeto i pc non possono montare alcuna scheda d'espanzione xche nn hanno slot d'espanzione nn volendo sicuramenta far perdere tempo a nessuno volevo sapere "quotare decentemente" cosa significa? grazie e scusate la mia ignoranza

Reply to
sergio

Conscio delle conseguenze, sergio un bel dì scrisse:

Ma esattamente con cosa sostituiresti i motori passo passo?

--
Make your wife angry during sex: call her

motore i c.c. ed encoder