PIC C18 Microchip e numeri decimali

Avrei la necessità di dividere dei numeri e poter utilizzare anche eventuali decimali in altre operazioni e anche visualizzarli su LCD alfanumerico. E' possibile farlo con un compilatore PIC C e in particolare con il compilatore C18 della Microchip? Grazie, saluti.

Reply to
Nini
Loading thread data ...

Con un linguaggio di alto livello come il C non ci sono particolari problemi. Se hai sufficiente tempo/spazio per fare i conti direttamente in float fai pure. Altrimenti una soluzione semplice è di stabilire la precisione richiesta, es. 10^-3. Poi moltiplichi tutti i numeri per il reciproco, ovvero per mille, così da fare tutti i conti come interi.

Un'altra possibilità se ti serve solo in fase di visualizzazione sull'LCD è di scrivere le singole cifre e inserire al punto giusto la virgola anziché gestire direttamente i numeri decimali. E' molto più rapido e leggero.

Ciao! Marco / iw2nzzm

Reply to
Marco Trapanese

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.