Microchip PicKit 2 starter kit e PIC 28 piedini (16f876A)

Recentemente ho acquistato il PICkit 2 di Microchip in Versione Starter kit.

Ho visto che tra i PIC utilizzabili figura anche il 16F876A

Volevo sapere come fare a programmarlo visto che questo PIC ha 28 piedini e la demo board che era insieme al PICkit2 ha solo 20 piedini

Esistono basette aggiuntive in vendita da collegare al Pickit 2 per inserire il PIC da programmare con un diverso numero di piedini?

grazie

ciao Massimo

Reply to
Max

"Max" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Il PICkit2 può programmare il 16F876 senza la demo board che non serve a nulla. Il PICkit ha un connettore passo 2.54 con 6 pin così indicati:

Pin 1 : MCLR lo colleghi direttamente l pin MCLR del micro (se hai il circuito di reset questo deve essere disaccoppiato con una resistenza da 470 Ohm o un diodo)

Pin 2: VDD del micro (se usi il programmatore per alimentarlo altrimenti non collegarlo)

Pin 3: Vss del micro (da collegare sempre)

Pin 4: PGD lo colleghi al pin RB7/PGD (disaccoppiadolo da eventuali carichi)

Pin 5: PCG lo colleghi al pin RB6/PGC (anche questo disaccoppiato)

Pin 6: AUX non va collegato.

Ora se vuoi programmare direttamente il PIC sul circuito puoi farti un connettor con una pin-strip collegata come detto. Quando vuoi programmare colleghi questa al PICkit. Cerca di fare in modo da non poter invertire la connessione del PICkit.

Se vuoi programmare il PIC da solo puoi prendere uno zoccolo ZIP e collegarlo come sopra.

In questo modo e variando opportunamente lo zoccolo puoi programmare tutti i dispositivi supportati dal PICkit.

Trovi tutto in questo documento che ti consiglio di leggere: Programmer/Debugger User's Guide (DS51553E)

Lazer

ho trovato disponibili queste due basette per alloggiare i pic da programmare.

Purtroppo la piedinatura non e' esatta con quella del Pickit 2 quindi si tratterebbe fare combaciare i piedini di uno con i piedini dell'altro.

Guardando il pdf si vede un'uscita a 7 pin cosi denominate:

1-CLK 2-DAT 3-GND 4-Vpp 5-Vdd 6-SCL 7-SDA

Ipotizzo

Pin 1 : MCLR -------------------- 4-Vpp Pin 2: VDD del micro ----------- 5-Vdd Pin 3: Vss del micro------------- 3-GND Pin 4: PGD----------------------- 2-DAT Pin 5: PCG------------------------ 1-CLK Pin 6: AUX non va collegato.

E' corretta la mia ipotesi? ESPANSIONE A ZOCCOLI PROGRAMM. PIC FT650 - MONTATO

SCHEDA TEXTOOL PER PROGRAMMATORE PIC FT650
grazie ciao Massimo

Reply to
Max

"Max" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Scusa ma tu, all'inizio, hai indicato PICkit2 della Microchip. Quello che stai indicando ora è un altro dipositivo. Nella figura 4.2 del documento di descrizione dell' FTxxx ci sono le indicazioni per montare un 16F876 che ha 28 pin. Mi sembrano chiare e non capisco il tuo problema. Direi che la tua risposta è corretta. Ciao

Reply to
Lazer

Confermo che il programmatore e' PICkit2 della Microchip che ha delle uscite IN-CIRCUIT

Il doc linkato comprende oltre al programmatore anche una basetta dedicata ad accogliere i pic (di svariai numeri di PIN) e venduta separatamente e con gli ingressi IN-CIRCUIT ma denominate in modo diverso da quella del programmatore.

Da qui la mia domanda iniziale.

ciao Massimo

Reply to
Max

"Max" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Scusa ma io ho in mente questo: Cod. 8200-PICKIT2 sempre Futura. E' per questo che mi sembrava strana la tua risposta. Il tuo è un oggetto compatibile che usa lo stesso SW del PICkit ma non mi pare lo stesso oggetto. A parte questo particolare hai risolto il problema?

Lazer

Lascia perdere il programmatore futura :-)

La domanda iniziale era cosa collegare all'uscita di un pickit 2 per programmare un PIC 16f876A

Tu mi hai indicato i piedini di uscita del pickit 2 tratto dal doc microchip.

Io mi chiedevo se adattando la basetta futura (non il programmatore pero'), potesse andare bene.

Avrei cosi' gia' tutti gli zoccoli dei vari Pin a disposizione.

L'unico dubbio che ho e se i vari collegamenti fossero compatibili con il pickit 2.

Secondo me si' in quanto si collegano direttamente al PIC.

L'unica accortezza e' che la sequenza del pickit 2 non e' la stessa del circuitino con gli zoccoli.

grazie

ciao Massimo

Reply to
Max

"Max" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Infatti e tu avevi già trovato la giusta combinazione tra uscite del PICkit e gli ingressi delle basette futura. Il disegno del manuale del programmatore futura che ti ho indicato dovrebbe chiarire tutto. Eventualmente puoi fare un cavetto con fili incrociati tra il PICkit e il connettore della basetta adattando così l'ucita del primo agli ingressi della seconda. Altrimenti devi ricablare il connettore della basetta. Tieni sempre presente di fare in modo da non invertire il connettore (quello del programmatore MC non è polarizzato e nella fretta rischi di collegarlo malamente). Io, quando faccio il connettore di programmazione, uso una strip a 6 pin ma taglio l'ultimo che dovrebbe andare nel pin AUX. Nel foro di AUX ho inserito, come tappo, un pin a 90 gradi. In questo modo non mi è possibile sbagliare collegamento. Magari tu trovi una soluzione migliore. Buon lavoro.

Reply to
Lazer