per Giuliano e amici

avendo a disposizione due trasformatori il primo in 220V out 600Vac, il secondo in 220V out 400Vac. la domanda =E9 : posso mettere in serie i due secondari per ottenere 1000 VOLT totali ? e devo rispettare anche il senso avvolgimento dei due secondari ? ringrazio di cuore per risposte Ernesto

Reply to
ares

Si , devono essere della stessa potenza.

Reply to
AranciaMeccanica

ares ha scritto:

Si, puoi farlo, però la corrente dipende dal trasformatore più piccolo. Collega un capo di un trasformatore ad un capo dell'altro. Se ai capi liberi otieni 1000V va bene, altrimenti inverti i fili di uno dei due.

Giuliano

JUL

Non direi proprio!

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Aggiungerei anche che in linea di principio facendo in questo modo si potrebbero avere problemi di isolamento (quasi di sicuro non con queste tensioni).

Mettendo in serie i secondari di due o piu` trasformatori e i primari in parallelo, la ddp fra primario e secondario in generale aumenta (specie se si collega a terra uno estremo della serie dei secondari), e qualche trasfo potrebbe andare in crisi.

Ciao!

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

uhm.. dare 400 volt ad un trasformatore per il 230 non potrebbe creare problemi di isolamento?

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

direi proprio di si, se metto in serie 2 trasformatori ES. uno da 10VA ed uno da 50VA e voglio prelevare 30VA e' ovvio che quello meno potente si brucera' o almeno si "siedera'" in tensione.

P.s. ripassati le macchine elettriche.

Reply to
AranciaMeccanica

Ecco dov'e` il mio problema: non ho mai fatto nessun corso di macchine elettriche :( e non posso quindi neanche ripassarle.

In ogni caso resto della mia idea: hai detto uno sfrondone, come anche nel caso del filtro con operazionale di qualche giorno fa, ma li credo ti sia emozionato perche' la richiedente era una donna :)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Ok, era una battuta :). In ogni caso sia quella risposta che questa dei trasfo sono sbagliate :(

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Credo proprio che se emozione c'è stata fosse per altro.

--
Due cannibali si trovano per cena e in
confidenza uno dice all'altro:

ok ho fatto i collegamenti come mi avete suggerito.i due trasformatori con i secondari in serie e i primari in parallelo lavorano e dopo quattro ore sono appena tiepidi . tensione d' uscita 1000V che alimento una serie di duplicatori (diodi condensatori) e ottengo (credo) 8 kv per un ionizzatore che mi sono fatto e che ora sta' ionizzando l' ambiente dove lavoro. sono contento anche grazie a VOI che tutto e' ok !!! Ernesto Vc

Reply to
ares

Neanche io ho mai fatto macchine elettriche, ma provo a ragionare un po': due trasf in serie sono percorsi dalla stessa corrente. Se danno tensioni diverse, allora la potenza che devono fornire non sar=E0 diversa e proporzionale alla tensione?

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Non ha detto un errore, anzi, è stato preciso: se il carico da alimentare richiede una potenza superiore a quella per cui il trasformatore è progettato, la tensione di uscita si abbassa.

Reply to
Jashugan

ti sei perso un pezzo, ripassati il 3d :) cmq su si sta qui per ragionare, diamo a Cesare quel che è di Cesare.

Cesare chi? :P

ciao coals

Reply to
coals

ares ( snipped-for-privacy@libero.it) ha scritto:

: ionizzatore che mi sono fatto e che ora sta' ionizzando : l' ambiente dove lavoro.

Fai attenzione all'ozono.

Reply to
SBS

re

Sarebbe stato preciso se avesse indicato anche le tensioni secondarie dei TRF...

Supponi che la tensione secondaria del TRF da 50 VA sia di 500 V e quella di quello da 10 VA sia 10 V. Anche se chiediamo 30 VA dalla serie dei due secondari. perche' quello da 10 VA dovrebbe sedersi?

E se invece applichiamo un carico da 50 VA sempre alla serie dei due secondari, quale dei due TRF potrebbe cominciare a "sudare"?

Saluti spannometrici.

Reply to
Tomaso Ferrando

ed

Anche questa potrebbe essere una delle tante ipotesi... Chissa'?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando