Parere su scelta irq (Z80, cose vecchie)

Telespalla Bob:

Probabilmente perché comprendeva anche la RAM per memorizzare gli sprite.

Reply to
F. Bertolazzi
Loading thread data ...

Telespalla Bob:

Bravo, ma allora non capisco però come tu faccia a non capire cosa intendo dire. :-)

Ricorda che, questione di gusti, puoi sostituire tutti vari IC37, 38, 39,

16, 17, 18, 21, 9, 7 e qualche altro con uno Z80, una eprom ed un 373.

Epperchè? Pirated version?

Ottimo. E' proprio ciò che serve.

Ecco. Quando /VRAM va alto dovresti avere il tempo per switchare IC1...3 e compagnia e fare il refresh del video. Se il tempo non basta puoi latchare gli indirizzi della CPU sul fronte di discesa di /VRAM, e continuare tranquillo il refresh per altro tempo, fino qualche decina di ns prima che WR vada basso o RD alto.

Se ci vuoi fare un videogame senza sprite mi sa che sia il solo modo possibile.

Perché non usare schede eurocard con relativo connettore? Comunque la mia domanda era per sapere se potevi tirar fuori i segnali che servono, ma ce lo hai già (/VRAM).

Reply to
F. Bertolazzi

Il 24/08/2010 12:36, F. Bertolazzi ha scritto:

grazie. :-) ti riferisci alla mia puntualizzazione sul segnale /VRAM? In pratica ti rispondevo a questa osservazione:

si, però ero partito con l'idea di realizzare un circuito complesso basandomi solo su logiche discrete. Altrimenti tanto sarebbe valso usare direttamente un controller grafico dedicato :-)

esatto :-) e poiché non posso trasferire i miei schemi sulle versioni più recenti, sono fermo alla 4.03, che comunque mi è più che sufficiente :-) ma se conosci un rimedio... :-)

stavo pensando che forse è meglio tenere in comune fra eprom e ram video il segnale /RD e gestire l'indirizzamento del segnale /CE il contrario di come l'ho pensato in origine insomma. Che vantaggi-svantaggi avrei?

ecco, qui in effetti faccio fatica a seguirti. meglio che mi stampo le temporizzazioni dello Z80 per seguire il tuo ragionamento.

in effetti stavo pensando di usare un bus già esistente invece di crearne uno mio, ma devo anche puntare alla massima riduzione dei costi, e una fila di strip maschio e femmina mi pare buono. :-)

ciao.

Reply to
Telespalla Bob

Il 24/08/2010 12:36, F. Bertolazzi ha scritto:

ah, un'altra cosa: mi restano 4 uscite libere su IC35. Come potrei dare un senso alla loro esistenza? :-)

Pensavo a degli indicatori a led... altrimenti? :-)

Reply to
Telespalla Bob

Telespalla Bob:

Non era la risposta al mio "non c'è bisogno dello schema della CPU, ma di come sono combinati i vari segnali dello Z-80"?

Non a caso ho scritto "questione di gusti". A me, francamente, all'idea di cablare tutti quegli IC mi viene il latte alle ginocchia.

Non è affatto la stessa cosa. E' un'altra via di mezzo tra l'usare solo transistor e resistenze e comprarsi un PC già fatto, che ha anche una risoluzione maggiore.

Certo, anche se sulla 5 ci sono delle notevoli migliorie.

Pensi davvero che la 5 non possa leggere la 4?

Ed avere risposta al tuo quesito sopra. Quale segnale viene generato per primo? A quale le memorie "reagiscono" più velocemente? L'hardware dei microcomputer è praticamente solo il calcolo dei tempi di risposta dei componenti, la parte complessa della circuiteria è già contenuta negli IC.

Può darsi, anche se poi, quando ti servirà la ferramenta per montarlo in modo debuggabile, l'Eurocard ti darebbe notevoli vantaggi. L'impresa di gran lunga più complicata che ho fatto in vita mia è stata debuggare il mio primo microcomputer, con piste interrotte ed in corto (chi mai si poteva permettere un broomografo? Trasferibili, nastrini, smalto per unghie e via andare) e, soprattutto, falsi contatti tra i connettori board-edge e le piste di rame stagnato.

Insomma: i connettori sono costosissimi, ma, se non lo sono, ancora più costosi.

Reply to
F. Bertolazzi

Telespalla Bob:

Potresti fare i bordi laterali diversi da quelli in alto e basso. :D

Reply to
F. Bertolazzi

Il 25/08/2010 4:04, F. Bertolazzi ha scritto:

uhm... troppo pacchiano? :-)

Reply to
Telespalla Bob

Il 25/08/2010 4:01, F. Bertolazzi ha scritto:

beh, ci penserà il pcb a cablarli, e prima ancora l'autorouter, anche se sono solito ripassare tutto a mano. :-)

Ricordo che all'epoca avevo tentato alcuni aggiornamenti, tipo la 4.3 o giù di lì, ma non apriva i miei vecchi schemi... dici che le versioni recenti non sono così sospettose? :-)

Reply to
Telespalla Bob

Telespalla Bob:

Oddiomioddio! ;-)

Ah, ok. Nel senso che prima passi le alimentazioni e i segnali critici a mano e poi scateni l'autorouter?

Francamente non saprei. Come softwarista non faccio agli altri quello che non vorrei fosse fatto a me, quindi ho sempre e solo SW originale e pagato.

Reply to
F. Bertolazzi

Telespalla Bob:

Abbastanza parecchio.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 28/08/2010 3:51, F. Bertolazzi ha scritto:

ecco, diciamola così :-)

forse ti sembrerà strano, ma anch'io la penso così. :-) tuttavia non ho mai trovato un programma gratuito per questo tipo di applicazione, o per lo meno che lo fosse senza limitazioni di qualche tipo, e considerando che non ne traggo alcun profitto economico, l'esame di coscienza che mi sono fatto è tendenzialmente positivo :-) comunque, se lo volete, potete lapidarmi :-)

ciao.

Reply to
Telespalla Bob

Telespalla Bob:

Perfettamente d'accordo (anche se forse sai che i SW più complessi sono quelli dei videogame, da cui nessun utente trae profitto, anzi), io invece sono in una posizione lievemente diversa. Nel senso che ne traggo lievi profitti. :-(

Reply to
F. Bertolazzi

Telespalla Bob ha scritto:

Credo che legalmente il profitto sia inteso, o ampliato, anche al=20 concetto di puro godimento personale di un bene.

Reply to
Claudio_F

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.