[OT] Spedizione dalla Cina

Ciao a tutti, dopo aver chiesto sugli NG di ebay e it.hobby.fai-da-te chiedo anche qui perchè mi sento un po' a casa. Perdonatemi l'OT.

Vorrei fare un acquisto da un venditore cinese ma dice che non spedisce in Italia. Gli ho anche mandato una email chiedendogli se avremmo potuto fare in qualche modo, ma senza successo. So che ci sono molti problemi con la dogana italiana: ritardi, pacchi smarriti, pacchi vuoti (!). In questo caso si tratta di un capo di abbigliamento abbastanza voluminoso: spero che non mi arrivi uno scatolone vuoto... Anch'io ho avuto le mie esperienze di ritardi e tasse (fino al

30%!), ma solo un piccolo acquisto (5$) non mi è mai arrivato.

Potrei fargli spedire il pacco in Germania o in un altro paese europeo, poi farmelo spedire in Italia. So che c'è chi fa proprio questo. Qualcuno mi può dare qualche informazione e qualche consiglio? In alternativa qualcuno di questo NG residente in Europa potrebbe farmi cortesemente ponte? Gli rimborserei ovviamente la spedizione più le spese doganali ed un compenso per il disturbo.

Grazie Gianluca

Reply to
LAB

LAB ha scritto:

Ciao!

Dipende da dove ti trovi, ma un mio amico, qui di Varese, si fa spedire i pacchi alla posta di Lugano (Svizzera) e poi passa a ritiarli lui, diciamo una specie di fermodeposito! Dice che così guadagna un sacco di tempo, e poi ne approfitta per fare benzina!

Ciao!

--
Stefano Martini (Italy)
WEB: http://www.lemming.it

I am so scared, / I am so guilty, / I am so sad!!
Reply to
Stefano Martini

Roma, un po' lontano... Al massimo potrei farmelo spedire a San Marino... :-) Qualcuno mi ha anche fatto notare che potrebbero esserci problemi doganali se la merce non è proprio originale...

Reply to
LAB

o hai parenti conoscenti e affini oppure se ti trovi vicino ai confini , pardon ex confini, metti come indirizzo il fermo posta e vai a ritirarlo .

Reply to
kfm

In effetti c'è anche qualche altra difficoltà per certo abbigliamento di marca...

Reply to
LAB

di

non lo so non ho mai ricevuto merce dalla cina , ma di che valore parliamo ? perche sotto un certo valore non aprono nemmeno oppure aprono ma non paghi , non ho esperienze con dogane italiane visto che mi trovo all'estero . quando ho fatto qualche viaggio all'aeroporto nessuno mi ha mai controllato niente , sono sempre passato dall'uscita dove non si dichiara niente .

Reply to
kfm

Sì, ci vorrebbe qualcuno che va in Cina. Quando fa freddo, però, e un piumino addosso non desta sospetti...

Reply to
LAB

=F2, e un

Chiedi ai gestori dei ristoranti cinesi: si muovono forse anche per pochi spiccioli. Oppure ai rivenditori di articoli per "palestre" di arti marziali: magari passa come "kimono".

Piccio.

Reply to
Piccio

LAB ha scritto:

Ciao! Effettivamente non è che sia proprio a due passi..... :-O

Come ti dicevano gli altri dipende, forse, dal valore, ma comunque questo mio amico non ha mai avuto nessun problema!

Ciao!

--
Stefano Martini (Italy)
WEB: http://www.lemming.it

I am so scared, / I am so guilty, / I am so sad!!
Reply to
Stefano Martini

Dunque.. un pochino le mani in pasta le ho.. Moglie Cinese, 3 viaggi in Cina, numerose spedizioni Cina > Italia e Italia > Cina.

Se il venditore non è un stron_o puoi provare a richiedere di spedirti il pacco con le Poste Cinesi (che sono efficenti e capillari), usando la spedizione via Terra (nave).

Io ho appena ricevuto una bustona imbottita con due Dizionari, circa 3Kg di peso, spediti nel nostro ultimo soggiorno a Pechino. Prezzo 100 RMB (+/- 11?)

Naturalmente non devi avere fretta: la spedizione è economica ma lenta (1,5..2 mesi), però da quel che ne so è meno "osservata" dai doganieri.

Non ci sono limiti di ingombro o peso, ho visto spedire per USA / Australia sacchi (tipo quelli delle sementi agricole) pieni di vestiario.

Ciao, maurizio.

Spok65

Ti riporto la risposta di un rivenditore cinese su ebay che ho contattato per avere notizie di una spedizione (che non è ancora arrivata) con 3 o 4 transistor:

We have sent the item on 22/02/2009, is a Malaysia Registered Postage.To italia it will take 30~40 days normally but if due to traffic and custom inspection, it will take 60 days to reach you, Please do not worry, we will follow up closely for you.It should be reaching you soon. Have a nice day.

Spero solamente che arrivi e che quei transistor non siano delle patacche :(

Reply to
Lorenzo

Un mese e mezzo può ancora essere "normale" (si fa per dire...). Una bustina di transistor, però (è una bustina o una scatola?) dovrebbe metterci un po' meno...

--
Gianluca
Reply to

Conscio delle conseguenze, "LAB" un bel dì scrisse:

Non è detto. Non c'è una regola precisa, mi sono arrivate cose dopo

15 giorni ed altre dopo oltre 40...
--
A bug in the hand is better than one as yet undetected.
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -