[OT] Rotazione motore

Ciao a tutti, Scusate l'OT, ma non so dove chiedere

Volevo un consiglio allora: ho recuperato un motorino con riduttore che funziona a 220 v e va a 3,3 rpm da una vecchia stufa alogena (serviva per farla oscillare) ora il problema è che ogni volta che lo avvio e poi lo spengo NON ha mai lo stesso senso di marcia

ho letto da qualche parte che bisogna mettere un condensatore tra i due morsetti del motore e che quindi questo girerà sempre nello stesso verso. E' vero ? Se si, come lo devo dimensionare ovvero cosa compro? Grazie a tutti Ciro Ps e se poi tocco la spina prendo la scossa ? come fare per ovviare ?

Reply to
Ciro Cozzolino

Ciao Questi motorini sono dei sincroni con 2 o 3 fili. Quelli con solo 2 fili di solito hanno dentro una specie di camme che permette di girare solo in un senso, perche' il campo magnetico prodotto da una tensione monofase, non e' rotante (ma il motore, se riesce a partire,poi si sincronizza come un motore sincrono)e alla partenza il senso di rotazione e' casuale. Quelli a 3 fili hanno due avvolgimenti e se in uno si sfasa la corrente con un condensatore in serie, nasce un campo rotante con senso ben determinato (a seconda su quale avvolgimento metti il condensatore.) Se il tuo motore ha solo 2 fili e senso casuale.... significa che, o non ti interessa il senso,.... o metti un arpionismo esterno !!! Se ha 3 fili serve il condensatore.

Occhio pero' che la rete ..non scherza !!!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

"Giorgio Montaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

è a due fili ma cosa intendi con "metti un arpionismo esterno"

Ottimo consiglio bisogna SEMPRE darlo, io aggiungo prima di toccare qualsiasi cosa, guarda se la spina è staccata Ciao Ciro

Reply to
Ciro Cozzolino

Ciao Un sistema tipo scatto libero, che permetta il moto solo in un senso. Forse basta un giro di una striscia di pelle (o altro), avvolto sull'asse in modo che in un senso tende a chiudersi e nell'altro ad allentarsi . O anche solo una levetta che si appoggia ad un cilindretto di legno, calettato sull'albero ,in modo che in un senso tenda a piantarsi nel legno e nell'altro scivoli.

Non vi sono limiti ..alla fantasia ... Ma forse ti conviene cercarne un altro coi 3 fili; erano usati come tiner per le lavatrici e da un rottamato....

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Il Wed, 3 Dec 2003 12:38:22 +0100, "Ciro Cozzolino" ha scritto:

ci metti in parallelo una opportuna resistenza di scarica, in modo che in un tempo ragionevole porti la tensione a valori accettabili. La normativa sulle batterie di condensatori di rifasamento se non sbaglio richiede che la tensione scenda sotto i 50V in 2 minuti. Così al volo R*C=120 (secondi) per cui R=120/C (ohm e farad)

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

MazE

"MazE" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Non ho però capito che tipo di condensatore devo metterci ! ho visto sul tuo sito

ma

1) il motore ha solo due poli 2) in numero di giri e 3.3 al minuto mi puoi aiutare ? Grazie Ciro
Reply to
Ciro Cozzolino