[OT]Quanto mi faccio pagare?

Ciao a tutti. In questi periodi di magra (e ahimè di cassa integrazione) ho ricevuto una richiesta per una collaborazione occasionale. Si tratta di un apparato composto da più sottosistemi e ci sono problemi di immunità ai burst condotti sulla linea dei 230V. Ho già fatto del lavoro venerdì per valutare la fattibilità, penso di accettare il lavoro.

Contando che in ritenuta d'acconto si fuma via almeno il 20%. Quanto mi faccio pagare al'ora? Un conoscente mi ha detto di chiedere 40euri lordi. Un'altra persona mi ha detto non meno di 80euri netti. C'è da dire che senza l'immunità ai burst là sono tutti nelle canne.

Grazie in anticipo.

Ciao Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu`
sbagliata

ciao PeSte! (premesso che in questioni economiche/burocratiche non ho esperienza) farei questa valutazione: se con loro c'e possibilita di lavorare ancora in futuro, mi terrei basso (tipo 50 euro netti) di modo che se si trovano bene saranno portati a cercarti di nuovo; se invece si tratta solo di questa volta allora chiederei qualcosa di piu sapendo che la prossima volta il prezzo non proprio concorrenziale potrebbe spingerli a cercare altrove

facci sapere come hai deciso!!!

-ice-

Reply to
ice

Nella zona in cui lavoro io, un progettista elettronico e firmware professionista chiede da 20 a 60?/h lordi a seconda dell'esperienza, durata del lavoro, etc...

80?/h netti mi sembrano un po' fuori mercato a meno che non sia un lavoro ultraspecializzato, ultraurgente e ultrabreve.
--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org

Francesco Sacchi:

Mi pare di capire che il lavoro propostogli abbia proprio queste caratteristiche.

Reply to
F. Bertolazzi

Io, che lavoro praticamente gratis, ho un sacco di lavoro... Chiss=E0 perch=E9...

:(

Piccio.

Reply to
Piccio

Io valuterei anche la "qualita'" del cliente.

Se e' un tipo rognoso che spiega male quello che vuole e/o cambia continuamente idea sul da farsi, mi terrei a tariffe molto alte con il rischio(?) di non essere richiamato . Devi compensare il tempo che impieghi per il lavoro e la scomodita' del lavoro (e qualche scatola di ansiolitici). Se non ti chiama piu' non lo vedrei come un male, andra' a torturare qualcun'altro.

Io preferisco farmi pagare poco, ma avere clienti tranquilli con le idee chiare e con cui si lavora in serenita'. Il lavoro portato a termine in clima tranquillo e chiedendo il giusto, fara' tornare il cliente a cercare il tuo aiuto. Molti di questi sono diventati miei amici oltre che clienti.

Ciao

Massimo

Reply to
IW0HKG Massimo

se ti avanzano qualche minuto mi servirebbe qualche cosa...... tanto è gratis!!!! :-)

Reply to
emilio

grazie a tutti per i consigli, vi terro informati

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Ha detto che richiede un po' di specializzazione, ma non sappiamo nulla sul resto.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org
Reply to
Francesco Sacchi

Il giorno Sat, 21 Mar 2009 17:09:32 +0100, PeSte ha scritto:

Il 20% se la gestisci come collaborazione straordinaria e occasionale e fino a

5000?.

Direi che la via giusta sta nel mezzo, poi devi decidere in base a diverse cose, tra cui anche possibilità di lavoro futuro.

Io quando ho fatto consulenze per problemi EMC ho sempre cercato di fare dei forfait, anche perchè se una cosa si può risolvere mettendo un condensatore da

470pF in un paio di minuti, poi ti fai pagare un caffe?

O nel caso gli proponi di rifare tutto il pcb?

Sono in fondo anche questioni etiche, che nel caso di preventivo a forfait non ti poni nemmeno.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

si, ricordavo questo.

concordo

la cosa è un po' più complicata: è un apparato formato da più apparati prodotti da terze parti. La cosa la si deve risolvere a livello di sistema, sicuramente non posso proporre la riprogettazione dei singoli sistemi.

Non si risolve in pochi minuti. Opterò per un compenso orario commisurato alla possibilità di lavorarci in futuro...visto che il mio futuro lavorativo dove sto ora è piuttosto incerto :-(

Grazie mille Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

PeSte:

La ritenuta è solo una ritenuta, non conta. Piuttosto devi vedere qual'è l'aliquota IRPEF più alta che paghi e calcolare l'utile netto con quella, dato che questi sono soldi che si andranno ad aggiungere "in cima" al tuo imponibile.

Gulp! :-( Per mia fortuna le navi vanno in crisi due anni dopo il resto dell'economia. Fra due anni dovrò cambiar settore...

Reply to
F. Bertolazzi

Qualunque sia il prezzo, fatti pagare un congruo anticipo. Altrimenti i soldi non li vedrai mai.

Reply to
Franco

Un bel giorno PeSte digitò:

40 euro lordi li prendono gli idraulici. Per un progettista senior e un progetto non triviale che non dura mesi, 70-80 euro lordi mi sembra una tariffa ragionevole.

In ogni caso sono d'accordo con SB riguardo alla tariffa forfettaria. Molte aziende ormai ragionano in termini di budget, e preferiscono nettamente avere un costo chiaro e ben determinato fin da subito piuttosto che la possibilità di spendere meno con un costo a consuntivo.

E sono anche d'accordo con Franco riguardo all'anticipo (se possibile, ma sarà difficile). Mala tempora currunt...

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

dalai lamah:

Sì, ma noi ci divertiamo di più.

Le fregature peggiori le ho avute quando mi sono fatto pagare poco. In fondo, quella degli alberi in carbonio me la sono cercata...

Siamo in un campo piuttosto lontano dalle nozioni comuni, nel senso che pochi o nessuno sa bene come valutare noi ed il nostro lavoro.

Come metro, di solito, hanno solo quanto gli chiediamo. Più gli chiedi più avranno l'impressine di trovarsi davanti ad un gran figo. ;-)

Non solo: è anche più onesto nei loro e nei tuoi stessi confronti. Se riesci a farti un'idea di quanto quel lavoro valga per loro, hai la cifra ottima per tutti. Se invece pensi che per loro il lavoro valga poco e quindi chiedi poco, poi... ammazza quanto sto a rosicà per gli alberi in carbonio...

Mah, ti dirò, un cliente che non paga non è un cliente, quindi è meglio perderlo che trovarlo. Un 20% di anticipo mi sembra ragionevole. Se hanno problemi a sborsarlo, figuriamoci col 100%...

Reply to
F. Bertolazzi

Piccio:

E infatti becchi anche un sacco di fregature.

Il senso di colpa che ci causa l'essere pagati per qualcosa che ci diverte fare è forte, se poi abbiamo altri modi per sbarcare il lunario diventa irresistibile...

Reply to
F. Bertolazzi

giusto ragionamento, grazie

le navi? ah, si, quelle strane cose di metallo che galleggiano...non ho ancora capito come fanno :-o

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

giusta osservazione, ne terrò conto se dovessi fare consulenze in futuro per persone che non conosco. Nel caso in questione sono più rilassato perché sono persone che conosco da anni con cui ho sempre lavorato senza screzzi di alcun genere.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

in linea di massima concordo, diciamo che qui non ho fatto progettazione in senso stretto. Se dovessi progettare da zero una scheda per metterla in produzione ne chiderei io per primo almeno 100. Qui la cosa si è risolta (finito ieri sera) con un netto di 8 ore lavorative e "solo" applicando le ferriti di filtro nei punti giusti. Ho messo le virgolette perché grosso del lavoro è stato analizzare il sistema per trovare al primo colpo dove mettere i filtri...in effetti ho fatto centro al primo colpo perché ho fatto, ritengo, un'analisi attenta di tutto il sistema.

Non avendo fatto progettazione in senso stretto farò pendere l'ago della bilancia verso l'idraulico (orientativamente 50/60), anche per questioni di mantenimento buoni rapporti in previsione di lavori futuri.

Grazie a tutti per i consigli

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il giorno Tue, 24 Mar 2009 08:55:21 +0100, "PeSte" ha scritto:

Sei stato in gamba, complimenti.

Hai agito correttamente, il lavoro 'professionalmente' si fa così.

Anche se io a volte tendo più a seguire l'istinto che la logica per problemi del genere.

Alla fine se tu avessi chiesto un compenso a forfait di 500 o anche 1000 Euro lordi non sarebbe stata per loro una gran differenza, con la sicurezza di sapere prima quanto spendono.

Inoltre magari anche tu lavori più tranquillo senza il fiato sul collo di uno che ti paga a ore.

-- ciao Stefano

Reply to
SB