(OT?) Quanti filtri EMI regge un differenziale monofase da 30 mA?

F. Bertolazzi ci ha detto :

arghh ache fate vi divertite a confondermi??? chi è ceh è fan di Steve????????????????????????????????? non ho capito (Lo so son dura ma avolte non acchiappo le cose proprio !!!) :') :') kk cai

--
Cai
(Pisa)

Claudia:

Pensaci un attimo: chi dei due abita in Francia, noto Paese di omosessuali? Solo perché ce l'ha di plastica non vuol dire che non ne faccia un uso improprio e che non sia un fan di Steve.

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi scriveva il 03/11/2010 :

penso lui no??

:') :') ok penso d'aver compreso...... :oÞ allora la prima impressioen era ok! kk Cai

--
Cai
(Pisa)

Ne approfitto per una domanda parallela. Quali sono i limiti di corrente di terra per filtri trifase in ambiente industriale? Qual e` la norma che indica questi limiti?

Grazie! ciao

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Claudia:

E' facile: se ha un Mac ha, come dicono in Veneto, "una vena di dolce". :D

Che ci dici della trifase?

Reply to
F. Bertolazzi

Motivo in piu' per dividere su piu' salvavita o installarne uno meno sensibile! Grazie della partecipazione.

Reply to
Arrangiologo

Un bel giorno Franco digitò:

Non credo che esista un vero e proprio limite. Esistono prescrizioni particolari per alcuni dispositivi; ad esempio per i controlli di potenza (inverter e simili) c'è la EN50178 che prescrive che per correnti di terra maggiori di 3.5 mA sia richiesta un'installazione fissa e un doppio collegamento a terra.

Per il resto vale la 46/90, che regolamenta l'intero impianto e impone un limite sulla tensione di terra, e questo ovviamente dipende sia dalla resistenza del circuito di terra che dalla corrente di dispersione complessiva. Per gli impianti civili si parla di 50V, per quelli industriali non so (e probabilmente dipende anche dalla "topologia": TT, TN, ecc).

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

attento poi a coordinare tutti i salvavita...non basta metterne x in parallelo eh? kk Cai

--
Cai
(Pisa)

Nel suo scritto precedente, F. Bertolazzi ha sostenuto :

dovrebbe sempre essere corrente 3.5mA. esistono poi delle eccezioni come dicevo in cui la corrente di dispersione è maggiore ma allora vengono impiegate altre soluzioni costruttive! par 5.1.7 della 60950 KK Cai

--
Cai
(Pisa)

Il giorno Wed, 03 Nov 2010 19:33:38 GMT, dalai lamah ha scritto:

La ddp tra le terre nello stesso impianto nella pratica può facilmente raggiungere valori di qualche decina di volt, sufficienti a rompere dei drivers per RS485 anche se situati in macchine abbastanza vicine, obbligando in pratica ad optoisolare sempre, almeno secondo la mia esperienza.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Per fortuna queste modifiche non le devo fare io, le fanno gli addetti alla manutenzione dell'impianto :-) ; con che risultati si vedra'... (di solito quando chiedo di coordinare i salvavita in modo che salti solo il piu' vicino al guasto ottengo sorrisini di commiserazione se non proprio sghignazzi).

Reply to
Arrangiologo

Gtazie! I 3.5 mA si riferiscono al caso di una o due fasi mancanti? In

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

"Claudia" ha scritto nel messaggio news:iatoei$9pj$ snipped-for-privacy@news.eternal-september.org...

???????????

Cordialità Liberty Kid

Reply to
Liberty Kid

Liberty Kid:

No, non basta metterne x in parallelo.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:18uf0otld7r8u$.154u42cemlo0y$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Vorresti cortesemente argomentare, o tu o Claudia. E da Claudia vorrei sapere cosa intende per "coordinare" in una situazione di differenziali (ricordo che "salvavita" è un nome registrato da BTicino) in parallelo.

Cordialità Liberty Kid

Reply to
Liberty Kid