[ot] project management

in ditta i progetti, le schede da produrre, la documentazione da fare, le modifiche, ecc. cominciano a diventare tante. Siamo alla ricerca di qualcosa che ci aiuti, soprattutto perlomeno per quanto riguarda il project management, e resource management, per stendere in maniera più organica programmi e quant'altro. Qui c'è una lista esauriente, forse fin troppo lunga...

formatting link

stiamo valutando egroupware (che si può provare a pasticciare qui:

formatting link
User: demo Password: guest

) ma mi sembra un po' macchinoso soprattutto per quanto riguarda il project management. Avete qualche consiglio? Ciao grazie Marco

Reply to
BQ
Loading thread data ...

non so se =E8 proprio quello che cerchi, ma per gestire la vita di un progetto, per schedulare task, tracciare le attivit=E0, condividere il lavoro, noi stiamo usando Trac da 2 anni, e non mi capacito di come potessimo fare senza. Il team che utilizza Trac =E8 di circa 10 sviluppatori interni, 2-3 esterni, 2 responsabili, divisi in un'area sw embedded e un'area test.

E' un ambiente integrato con Subversion, ma =E8 utilizzabile anche a prescindere da un sistema di versionamento sw. Essendo un sistema sviluppato da softwaristi, =E8 relativamente semplice trovare sistemisti che lo conoscono e che vengono a configurarlo.

Saluti, simone.bern

Reply to
simone.bern

simone.bern ha scritto:

molto interessante anche questo. Non mi è ben chiaro però se ha questa caratteristica che ti spiego: supponiamo di avere un progetto P1 composto da 3 sottoprogetti A, B, C. Per poter cominciare, C richiede il completamento di A e B, i quali possono essere fatti in parallelo ed affidati a due diversi progettisti. Dopo aver fatto una stima della durata di ciascun progetto, si può avere una previsione di quando questo progetto sarà completato, quali ripercussioni avrebbero eventuali assenze del progettista del progetto A, oppure nel caso in cui B sia di breve durata rispetto a B, valutare se è il caso di portare avanti il sottoprogetto D di un'altro progetto P2... eccetera. Insomma, qualcosa di molto simile o equivalente ai diagrammi di Gantt:

formatting link

Reply to
BQ

Anche noi usiamo Trac e di default quello che chiedi non lo fa. E' possibile creare delle "milestone", e assegnare ad ogni milestone diversi "ticket" per essere completata. Ogni ticket può essere un task o un bug da sistemare.

Devo dire che è molto orientato allo sviluppo software e alla gestione di una comunità per cui come già detto da Simone c'è un'ottima integrazione con tool di controllo di revisione (SVN, ma anche git e forse CVS) e un wiki integrato per la documentazione condivisa.

Per il projet management in se noi usiamo anche achievo

formatting link
che volendo ti fa anche i Gantt ed è più indirizzato alla gestione dei tempi e dei costi.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/
Reply to
Francesco Sacchi

Francesco Sacchi ha scritto:

grazie ad entrambi, mi sto un po' smazzando trac, che ci è utile anche per il wiki e i ticket in sè. Poi passo a achievo! grazie

Reply to
BQ

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.