Pippo ha scritto:

tanto in

circa un

utenti

discreti feding

trasmettitore

*feding* ed

ripetitori.

Se la cosa può consolarti, anche nel mio caso sono quasi sempre i soli canali Rai a fare schifo, con un caratteristico (e per molti versi misterioso) effetto "fading" della sola "qualità" del segnale (il livello rimane stabile). Finché ci sarà un canone da estorcere a un popolo bue...

S.M.

Reply to
Synth Mania

Synth Mania ci ha detto :

NON ho ben capito, che disturbi hai se il livello del segnale rimane stabile?

Ciao e grazie mille!

--
Ciao a tutti
Pippo

Il 20/08/2012 22:53, Synth Mania ha scritto:

veramente ho letto pi=F9 volte su vari quotidiani (repubblica, corriere=20 della sera) che il motivo di tutto =E8 stato che per qualche strana=20 combinazione (si fa per dire) al momento di assegnare le frequenze=20 quelle migliori sono finite tutte nelle mani di un'altra azienda=20 (indovina quale) lasciando alla rai quelle pi=F9 problematiche e=20 passibili di interferenze con gli stati confinanti...

naturalmente visto che tutto questo non era ancora sufficiente a suo=20 tempo si sono inventati anche il beauty contest, hanno rinunciato alla=20 ricca remunerazione (mi pare oltre 50 milioni di euro) che la rai=20 prendeva da sky per trasmettere i suoi canali in chiaro sul satellite=20 perch=E9 sky dava fastidio a qualcuno (chi sar=E0?), ecc...

--=20 bye !(!1|1)

Reply to
not1xor1

Pippo ha scritto:

in

Premesso che mi baso su quanto indicato dal decoder e non su misure strumentali, succede che il LIVELLO del segnale rimane costante - con i canali Rai è più o meno sempre sul 45%, quattro "tacche" su dieci massime - mentre comincia a "ballare" la sua QUALITA', su e giù da zero a 8-9 tacche; il risultato è comunque lo stesso: prima si "strappa" la schermata, e poi se ne va del tutto... Il lato "paramormale" della faccenda è che questi... "attacchi di panico", più che casuali sembrano quasi opera di qualche ben orchestrato sabotaggio, mai che si veda qualcosa del genere sui canali Mediaset oppure sulla "Sette": questi canali, tutt'al più, e molto raramente, quando hanno problemi si "spengono" improvvisamente e poi rimangono azzerati magari anche per qualche ora, ma niente a che vedere col continuo, fastidiosissimo "balletto" di quelli Rai... Boh, misteri tutti italioti!...

Ciao

S.M.

Reply to
Synth Mania

Pippo ha scritto:

(particolarmente

tanto in

del

di circa

se utenti

causare

*feding* ed

ripetitori.

Post Scriptum...

Un altro "mistero" che lamento dei canali Rai, è che i suddetti "attacchi di panico" in genere avvengono quando trasmettono film e, all'interno dei film, proprio nei momenti di particolare interesse(!); finché c'è pubblicità, tutto a posto; inizia il film, ed ecco che cominciano pure i "mal di pancia"!... Incredibile, ma vero...

S.M.

Reply to
Synth Mania

Risposta per "not1for1" ("Mynewsgate" non mi "apre" il tuo commento...):

Guarda, nella mia zona la Rai faceva schifo al tempo dell'analogico, e fa ancora più schifo adesso col "digitale"... Il livello del suo segnale è SEMPRE inferiore di almeno una "tacca" rispetto a quello di Mediaset e della "7" e, come detto in altro commento, perfino rispetto a molte altre semisconosciute emittenti ex "locali"... Seguendo con attenzione e assiduità i canali Rai, specialmente quelli "nuovi" dove in genere vengono trasmessi film (Rai Movie e Rai-4), si ha la netta sensazione che qualcuno si "diverta" a farli andare male e a indispettire chi li segue; sarà probabilmente una mia elucubrazione, ma in Italia a pensar male il più delle volte ci si azzecca...

S.M.

Reply to
Synth Mania

Synth Mania ci ha detto :

[cut]

OK...grazie milleeeeeee!

Ciao a tutti
Pippo
Reply to
Pippo

Uhmmm, quindi probabilmente con l'antenna puntata più o meno verso sud... Allora, per prima cosa quando hai quel problema cerca di capire se scende il livello del segnale o la "qualità": non c'è bisogno di un tecnico perché anche i più economici decoders ti danno la possibilità di leggere "intensità" e "qualità" del segnale per ogni singola stazione (mux: quando succede a Rai3 dovrebbe avenire anche per Rai2, Rai1...). Poi diffida da chi confonde un impianto di antenna centralizzato con una conduttura di acquedotto o del gas mal calcolata e ti dice che abitando tu all'ultimo piano hai un segnale di maggiore intensità. Quindi considera che da te esiste una continua guerra da parte delle stazioni radio e tv private (molte legate alla camorra) guerra combattuta a colpi di kilowatt, perfettamente fuori legge, con apparecchiature da quattro soldi, mal installate e peggio manutenute da emeriti analfabeti vestiti da tecnici. Dulcis in fundo (in cauda venenum est !!!) con il bel tempo, alcuni mesi fa quindi come tu stesso denunci, specialmente sul mare incomincia la propagazione via condotto troposferico che può portare segnali non previsti (ed anche molto forti) da altre zone d'Italia lontane centinaia di chilometri (se le mie supposizioni iniziali sono corrette, dalla Sicilia) che interferiscono con i ripetitori del Faito. Ultima ipotesi oggi meno probabile ma pur sempre possibile: cb "Scigna rattusa" che fa brekko, brekko con un kilowatt in classe C.

Buona fortuna.

"Pippo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@nospaminvalid.it...

Reply to
Roger

Scriveva Roger sabato, 25/08/2012:

[cut]

OK....sono spesso sintonizzato su RAI3, quindi molto probabilmente e' per questo motivo che NON ho notato il problema sugli altri canali RAI dello stesso Mux (ed anche eventualmete di Mux di altre emittenti); considera che, come gia' detto, il problema si verifca ad intervalli di qualche ora e dura per *pochi secondi*, quindi, non ho neanche il tempo di utilizzare la funzione del decoder per la verifica della potenza e qualita' del segnale quando si verifica il problema.

Normalmente il decoder(interno al tv) segna come "forza segnale": 3 tacche su 5; come qualita' riporta la scritta:

*Buono(BER:0X1E-6)*...ieri l'interruzione e' durata qualche secondo piu' del solito ed ho avuto il tempo di verificare la qualita' del segnale che era *insufficiente*, poi e' ritornata subito su *Buono(BER:0X1E-6)*.

Ho letto che, le indicazioni del decoder NON sono molto affidabili, ci vorrebbe un misuratore di campo che non ho.

La Sicilia ha completato il passaggio al digitale terrestre proprio nel mese di Luglio, periodo dal quale ho iniziato a notare il problema...sara' una coincidenza?...cmq provero', appena possibile, a seguire i consigli che mi sono stati dati in questo thread.

Ciao e grazie milleeeee!!!

--
Ciao a tutti
Pippo