[OT] Problema ricezione canali RAI

Da qualche mese, durante la visione dei canali RAI (particolarmente RAI3), mentre ho una ottima visione del programma trasmesso, di tanto in tanto e per qualche secondo si osserva o una breve interruzione del programma (schermo nero) o qualche squadrettamento.

Da cosa puo' dipendere?

Ho notato chei suddetti problemi si verificano ad intervalli di circa un ora.

Abito in Campania e quindi NON sono passato di recente al digitale terrestre.

Ciao e grazie mille

--
Ciao a tutti
Pippo
Reply to
Pippo
Loading thread data ...

Pippo ha usato la sua tastiera per scrivere :

segnale al limite del ricevibile che, in determinate situazioni, si abbassa di quel minimo da non riuscire ad essere corretto

non azzardo ipotesi

non e' che hanno spostato la postazione di trasmissione e devi perfezionare il puntamento dell'antenna? o magari hanno cambiato canale (che so, da banda III a V)?

Adriano

Reply to
adriano

Scriveva adriano mercoledì, 15/08/2012:

Non saprei, purtroppo l'antenna è centralizzata(antenna condominiale)...se hanno cambiato banda, cosa posso fare?...ho provato risintonizzare i canali, ma nulla da fare; posso provare a settare il decoder cambiando paese, ad es. impostando su Germania?

--
Ciao a tutti
Pippo
Reply to
Pippo

Pippo ha detto questo mercoledì :

l'ipotesi e' che se hanno cambiato banda, pur mantenendo la stessa postazione di trasmisione, potresti non avere l'antenna adatta. Visto pero' che l'antenna e' centralizzata, hai verificato se altri condomini hanno lo stesso problema? Tu sei all'inizio della discesa o verso la fine? La cosa piu' pratica e' far intervenire un antennista con misuratore di campo e verificare se il segnale e' abbondante o scarso. Se e' abbondante potrebbe trattarsi di qualche distorbo esterno, il che lascia aperta la porta a troppe ipotesi; se e' scarso c'e' da andare a cercare dove si perde il segnale. Magari basta sostituire dei tratti di cavo danneggiato.

Adriano

Reply to
adriano

adriano ci ha detto :

Sono all'ultimo piano, dovrei essere all'inizio della discesa, quindi meno attenuazione del segnale?

Per far intervenire l'antennista debbo cmq interessare il condominio per l'autorizzazione e per le eventulai spese da affrontare(che potranno essere solo a mio carico se il problema non e' l'antenna esterna)?

Potrebbe essere che, la RAI, sta facendo manutenzione agli impianti e quindi si verificano i problemi che ho segnalato?...magari si potrebbe chiedere informazioni ad un numero verde (della RAI), se esiste?

Ciao e grazie mille!

--
Ciao a tutti
Pippo
Reply to
Pippo

Pippo ha spiegato il 15/08/2012 :

esatto

per prima cosa informati se il problema e' solo tuo o anche di altri condomini. Se il problema e' solo tuo, dovrai comunque chiamare un tecnico per verificare quanto segnale hai a disposizione. Se e' insufficiente dovra' cercare dove si perde e sostituire quello che c'e' da sostituire (e sara' tutto a carico tuo). Se il problema e' generalizzato allora dovrete interessare l'amministratore per gli interventi del caso.

se e' da poco che hai il problema, potrebbe anche essere. Se e' da 6 mesi, no.

Adriano

Reply to
adriano

Pippo ha scritto:

se hai un decoder esterno, prova a cambiarlo con uno di altra marca. non sono affatto tutti euguali......alcuni vanno da dio ed altri cosi e cosi. se hai una tv con decoder integrato,prova con uno esterno e fai la comparazione.

Reply to
emilio

Se l'inconveniente si riscontra anche su altri, verifica anche se utenti vicini al vostro condominio hanno lo stesso problema.

Specialmente in questi periodi la propagazione provoca dei discreti feding anche sui ponti radio, in questi casi il ripetitore o il trasmettitore passa sulla riserva satellite e questo potrebbe causare inconvenienti simili. Saluti piero

Reply to
Piero Pennazio

Interessante, potresti spiegare piu' semplicemente cosa e' il *feding* ed il perche' si verifica in questi periodi?

Ciao e grazie mille!

--
Ciao a tutti
Pippo
Reply to
Pippo

Sono affievolimenti del segnale radio ricevuto dai ponti radio ripetitori. Anche se ponti radio sono posti a distanze relativamente brevi sui 50 60 km e la potenza del trasmettitore è dimensionata con largo margine e le antenne paraboliche sono ad alta guadagno per cui il foscio di energia è molto stretto questo fenomeno aviene comunque. Può dipendere da condizioni meteorologiche che modificano, ad esempio l'umidità dell'aria, oppure pareti di montagne che riflettono in modo diverso le onde radio, oppure da zone boschive che a secondo del periodo dell'anno assorbono maggiormente le onde rario. Tutti questi fattori e forse anche altri provocano i feding.

Alcuni radioamatori in gamma 2 metri nel periodo primavera estate si dedicano a fare collegamenti via "E sporadico", questo è uno strato della ionosfera che in questi periodi si ionizza in modo sporadico consentendo collegamenti di migliaia di Km che normalmente sono impensabili. Non è il caso dei ponti radio TV in quanto lavorano sulle microonde.

Cordiali saluti piero

Reply to
Piero Pennazio

Piero Pennazio :

Si chiama "fading", ovvero attenuazione del segnale (dall'inglese fade, svanire).

Reply to
pot (Francesco Potortì)

[cut]

Ok, ti ringrazio per la meticolosa spiegazione....quindi, se il problema dovesse essere quello del *fending*, c'e' ben poco da fare: giusto?....il fatto strano e' che, al momento, ho notato il problema segnalato, solo sui canali RAI, particolarmente su RAI3 .

Ciao e grazie mille!

--
Ciao a tutti
Pippo
Reply to
Pippo

"Pippo"

....quindi, se il problema dovesse essere quello del *fending*, c'e' ben poco da fare: giusto?....il fatto strano e' che, al momento, ho notato il problema segnalato, solo sui canali RAI, particolarmente su RAI3 .

S: non ti agitare e non fare niente: è un problema RAI di assestamento col passaggio al DT. Lo dimostra il fatto che tutte le altre emittenti irradiano ok. Il blackout momentaneo (schermo nero e assenza di audio) che lamenti accade anche qui in Liguria. Alla RAI paghiamo il canone e trasmettono da schifo... Ma ho la sensazione che la pacchia stia per finire... Per quanto concerne il fading (pronuncia "feding"), é un fenomeno che ha evidenza su ricezioni a lunga distanza e non certo entro una cinquantina di km. e tantomeno su trasmissioni digitali se il livello del segnale é sempre al di sopra del valore di soglia.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli,
di "SOMMERGIBILE":
http://am3zz.altervista.org
Reply to
SOMMERGIBILE

SOMMERGIBILE ha pensato forte :

Cioe'?...ho letto dei problemi in Liguria

...pero', nella mia regione, il passaggio al DT e' avvenuto nel

2009...cmq NON ho urgenza(non ho ancora chiesto ai condomini se hanno lo stesso problema in quanto sono ancora tutti in ferie); aspettero' ancora per vedere se il tutto ritorna OK!

PS Sono in linea d'aria, a circa 10Km dal ripetitore (Monte faito).

Ciao e grazie milleeeeee!

--
Ciao a tutti
Pippo
Reply to
Pippo

Il 18/08/2012 23.00, Pippo ha scritto:

ciao, io controllerei l'impianto/tv, io ricevo da 110 Km 3 mux rai e a parte le interruzioni o ripetizioni tipiche del digitale (1/10 di sec)non ho guai.

ciao primula

Reply to
primula

Sembra che primula abbia detto :

OK.......dimenticavo....altro problema (ma questo e' gia' presente da molto tempo): proprio con il canale RAI3 e con due TV (una con decoder interno e l'altra con decoder esterno, in stanze adiacenti) noto un leggero (di circa 1 secondo) sfasamento dell'audio.

Per gli altri canali il suddetto problema NON si presenta.

Da cosa puo' dipendere?

Ciao e grazie milleeeee!

--
Ciao a tutti
Pippo
Reply to
Pippo

Il 19/08/2012 12.41, Pippo ha scritto:

ciao bè questo è facile, poichè la visione e l'audio sono solo elaborazioni di un processore più o meno veloce propendo a credere che tra le due tv ci sia diversa velocità di elaborazione. Comunque anche due diversi ripetitori su frequenze diverse possono dar luogho a simili risultati.

ciao primula

Reply to
primula

Dopo dura riflessione, primula ha scritto :

OK!

Ma NON dovrei ricevere sempre dallo stesso ripetitore(Monte Faito)?

Quindi il problema dello sfasamento audio NON e' legato al mio impianto TV?

Ciao e grazie milleeeee!

--
Ciao a tutti
Pippo
Reply to
Pippo

secondo me e legato a chi trasmette e non a chi riceve , fuori sincrono viene trasmesso e fuori sincrono viene ricevuto. che poi si riceva in ritardo ( la diretta non esiste piu) e un dato di fatto, ma i 2 segnali sono condificati in un unico stream

Reply to
kfm

Il 19/08/2012 18.19, Pippo ha scritto:

solo tu guardando nei menù puoi sapere se ricevono sulla stessa frequenza

credo proprio di no.

ciao primula

Reply to
primula

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.