OT: FINALMENTE LAICI

Finalmente si incomincia a intravvedere un pò di buona Cultura in questo paese di BANANE E DI MONEZZA ,siamo stufi di vedere questa arroganza della Chiesa verso tutto ciò che è contro alle sue Politiche di potere oramai con Razinger evidenti e pressanti alla libera idea LAICA. Siamo stufi di sentirci appartenere per forza ad una classe di persone che non hanno un minimo rispetto verso quelle idee fondanti un essere sociale.

COMPLIMENTI A TUTTI QUEGLI SCIENZIATI RICERCATORI E STUDENTI CHE SI SONO OGGI BATTUTI PER LA LIBERTA' DI PENSIERO.

VIVA L' ITALIA DI GALILEO

Reply to
Math_Franco
Loading thread data ...

"Math_Franco" ha scritto nel messaggio

Bravo!Propongo di eleggere te, Math_Franco, il nuovo simbolo dell'Italia nel mondo... Sicuramente ci invidieranno tutti con te a rappresentarci.

Io non sono cattolico, ma non ci vuole tanto a capire che l'Italia di oggi e' un paese che non ha cultura, non ha nulla di piu' degli altri paesi al mondo. E' ormai un paese di ignoranti.Dove ci sono poche "buone menti", in rapporto a quante ce ne sono in altri paesi.Anche i nostri studenti sono di molto inferiori a quelli dell'est del mondo. Un paese dove si cerca il biglietto per assistere al processo di Cogne o di Erba, un paese dove i ragazzi usano il videofonino per filmare una persona morta trafitta su un'inferriata, un paese dove le minoranze sono la norma e le maggioranze sono da perseguire. Quel poco che ci tiene a galla, agli occhi del mondo, e' il nostro passato, gli uomini di qualche secolo fa, non certo quelli di oggi che non valgono nulla. E non c'e' solo Galilei, che pure era cattolico. Noi oggi non siamo nulla. I nostri antenati avrebbero vergogna di noi. La nostra arte, la nostra cultura e' tutta di secoli fa. E l' 80-90 % di questa arte e cultura la dobbiamo proprio alla Chiesa cattolica. Ripudia pure il Papa o quello che vuoi, ma poi dimenticati di Dante, dimenticati dei musei, dimenticati di tutte le opere d'arte che per lo piu' si trovano all'interno di CHIESE. Dimenticati di quanto fossero centri di cultura i conventi o i monasteri di un tempo. Dimenticati insomma di quell'unica cosa di cui possiamo vantarci di fronte al resto del mondo. Cancella la Chiesa, e cosa resta all'Italia?

Di quale presente vuoi vantarti? Cosa hanno dato all' Italia quelli che contestavano oggi il Papa?In cosa sono superiori? Che cosa hai dato tu, all'Italia?

Si puo' essere cattolici o no, laici o quello che vuoi, ma prima di esaltarsi bisognerebbe essere *razionali* e lasciar stare i fanatismi e le intolleranze di chi accetta di sentirsi dire solo quello che piu' desidera.

Io non sono d'accordo con il Papa, ma lo rispetto per quello che rappresenta e per le centinaia di milioni di persone nel mondo che sono cattoliche. Se non sono d'accordo, non vado ad ascoltarlo, ma non faccio una protesta stupida come se fosse stato invitato Riina.

In nessun altro paese occidentale ci sarebbe stato lo stupido fanatismo che c'e' stato qui. Il confronto si puo' farlo solo con qualche paese islamico fondamentalista.

Reply to
Andrea

Concordo con la tua risposta. Impedire a qualcuno di parlare solo perchè non siamo d'accordo con quello che dice o pensa non è segno di democrazia, ma di ignoranza. Non meravigliamoci quindi dei vari fondamentalismi deliranti che ci sono in giro per il mondo, gli abbiamo anche in casa nostra!

Reply to
Fabio

bravi, bravi... ma guardate che lì non era previsto il confronto, ma un monologo senza possibilità di replica: provate ora a rifarvi i conti, forse vi quadreranno meno.

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

Non è Radioamatore, se non gli fuma il saldatore!
- Campagna 2006 "Il Radioamatore non è uno che ascolta la radio"

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario held

=E8 non

ma di

Precisazione quanto mai opportuna, grazie per averlo specificato.

Solo che tra giornalisti pennivendoli & neo-baciapile alla Rutelli, il messaggio che rester=E0 =E8 chegli 'intolleranti' (sic!) hanno impedito la 'libera manifestazione del pensiero'. Hanno una faccia a c*lo cos=EC ben allenata che associando il papa alla libera manifestazione del pensiero magari non gli scapper=E0 neanche da ridere.

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

"i3hev, mario held" ha scritto nel messaggio

-mi batterò fino alla morte perché tu possa dire il contrario di quel che penso-

La frase e' di uno che certamente aveva un intelletto meno sviluppato (pur non essendo cattolico) di qualche illuminata, quanto sconosciuta, testa "universitaria" che affronta i problemi occupando le aule ed impedendo ad altri di parlare... peccato, pero', che a scapito di tanta veemenza, tali teste non pare lascino molto al resto dell'umanita' se non una dimostrazione di prepotenza infantile e gratuita ottusita'.

Lo so che andare contro la Chiesa e' di moda, ma non bisogna essere necessariamente dei pecoroni ad ogni costo.

Si puo' essere laici e criticare, pacatamente, cio' su cui si e' in disaccordo. Al tempo stesso, sarebbe auspicabile essere, oltre che laici, anche LIBERI e mentalmente indipendenti per essere capaci di ammirare e rispettare le cose buone che si trovano dall'altra parte.

Fare confusione ed alzare la voce per coprire quella degli altri che non condividono le stesse opinioni e' BARBARO, non laico

Reply to
Andrea

Aihmé quanto spesso si confonde la libertà di parola con il diritto di audience...

Il papa non ha diritto di audience, non può andare dove vuole a monologare.

Dice bene Cini: Che risposta potrei aspettarmi se chiedessi di entrare in una chiesa a raccontare cosa ho letto nell'ultimo libro di Dawkins?

È assolutamente legittimo che i padroni di casa decidano chi parla a casa loro.

Tantopiù che il papa è il rappresentante di una chiesa che proprio recentemente ha più volte invaso campi che non gli competono (ci starebbe bene un bel "pisciato fuori dal vaso").

La censura, INVECE, è paventare ripercussioni a chi esercita la propria libertà di parola, vedasi buttiglione questa sera.

Che schifo. Che gran schifo.

--
 Daniele Orlandi                                                        ???
Reply to
Daniele Orlandi

Bisogna anche capirla, quella frase.

Anche tu ti batterai alla morte perché loro possano dire quello che pensano, vero?

Moda? Sai qual è il significato di moda?

Mica si stanno contestando le cose buone, eh...

Eh? Chi è che sta alzando la voce? No... ma veramente... ti rendi conto di quello che sta succedendo o no?

Pretendere l'annullamento del'invito è Ahmadinejad ad un *dibattito* universitario è lecito, far notare l'inopportunità che il papa *inauguri l'anno accademico* è intollerabile? Ma ci rendiamo conto?

Notare: tutto dopo aver istituzionalmente pisciato in testa al Dalai Lama per non dar fastidio ai cinesi.

....

--
 Daniele Orlandi                                                        ???
Reply to
Daniele Orlandi

Tanto poi lo fa almeno una volta lla settimana dal balcone di San Pietro con sotto una folla di esaltati ad applaudire ogni sua parola.

Cmq ho letto che il papa avrebbe parlato della pena di morte...non è che mi è sembrato abbiano ( in vaticano ) fatto salti di gioia quando è passata la moratoria italiana. Allora tanto vale che se se stia a casa _________

Togliere NOSPAM per rispondere _________

Reply to
DooZer

"Andrea" ha scritto:

{CUT}

Ti faccio i complimenti perchè in poche righe hai descritto la situazione orribile in cui versa l'Italia! Oramai siamo un popolo alla sbando e la colpa non è solo della classe politica in quanto i politici sono solo i rappresentanti del popolo! Sei il popolo è marcio perchè la classe politica dovrebbe essere diversa? Schiacciando la merda si produce solo altra merda.

Reply to
Marco

Marco ha scritto:

replay a tutte le risposte:

io ci metterei un ISD1210 pilotato da un PIC, con vari messaggi registrati........chiederete cosa centra ????? infatti cosa centra questo argomento in questo ng!!!! se in un ng di elettronica ci si mette a discutere del papa, di politica e di etica con argomentazioni "da ultras" vuol proprio dire che siamo messi male, ma non l'Italia ma gli italiani... prima che qualcuno mi replichi dicendomi che sono antidemocratico o roba simile ,voglio solo dire che per questi argomenti esistono dei ng appositi. usateli!!! li potete scriver quello che volte su questo argomento. emi

Reply to
emi

emi ha scritto:

Ma il papa esiste davvero o è solo una entità astratta che vive su un pianeta lontano 2000 anni luce da qui?

A me sembra la solita discussione ideologica fasciocomunista con la tipica retorica cattonaziliberalcomunista anarcoinsurrezionalistica fascioprogressista integralista anarcoliberalproletaria.

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/
Reply to
Jorges

io userei ARM7 e 9, ultimamente vanno molto di moda!

Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

...ma il super operazionale dalle prestazioni quasi teoriche B1 DON apparso in un numero di Aprile di (mi sembra) Progetto Elektor ve lo ricordate?...

G.

-- Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici. (L. Wittgenstein) Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen (L. Wittgenstein) [Grazie, Franco!]

- Vi prego, quotate solo l'essenziale. Grazie! -

Reply to
LAB

"Andrea" ha scritto nel messaggio news:478d2667$0$21198$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

MEGACUTTONE

Azz, non avrei potuto esprimere meglio il mio disappunto e per questo ti quoto interamente!

Saluti da Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

Math_Franco ha scritto: =2E..

LAICO non significa protestare quando uno che la pensa diversamente parla. LAICO significa che se voglio ascolto e poi faccio come mi pare. LAIDO =E8 quello che intendi tu nell'oggetto.

Si' , purche sia uguale al LORO.

A l'=E8 inutil insegna' al mus, si piart timp in plui si infastidis la bestie

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Laico significa che nelle istituzioni dello Stato la chiesa in quanto tale, e pi=F9 specificamente il papa in quanto capo di detta chiesa,

*NON CI DEVE METTERE BOCCA*

Laido (e gesuiticamente furbino) =E8 chi gioca sugli equivoci per spacciare per libert=E0 di espressione la pretesa di avere a disposizione sedi istituzionali per usi confessionali.

E non mi dire che non ne avrebbe fatto un uso confessionale: non farlo sarebbe stato contro i suoi principi, la sua natura e la sua funzione di capo della chiesa. In altre parole, avrebbe peccato gravemente non facendolo, avrebbe rinnegato il suo ruolo e la sua funzione.

Con tutto questo, se il papa o chi per lui andasse a parlare o dibattere *in sede adeguata* di etica sociale (non di morale, che =E8 un'altra cosa) di criteri di gestione dei rapporti politici internazionali, eccetera, lo andrei a sentir:e volentieri. Non sono cos=EC cieco da negare alcuni meriti essenziali della chiesa cattolica. Ma nemmeno da non vederne i limiti, le indebite/subdole ingerenze nella vita civile e nelle scelte individuali di credenti e non credenti. Metter bocca in una istituzione in cui si dovrebbe esaltare insegnare Galileo e Kant fa parte di queste ultime.

Sicuramente non lo =E8, ma mi pare un'altra furbata ipocrita. Che ne dici di 'S=EC, purch=E9 si rispettino i principi di separazione tra Stato e chiesa che sono alla base di ogni Stato di diritto'.

Ma forse non ti va che il nostro stato lo sia: se =E8 cos=EC hai il diritto di dirlo liberamente, e io difender=F2 con la vita eccetera eccetera. Ma se me lo vuoi imporre con la forza, scordatelo, tu come paparatzinger.

Dimmi un po', invitare Saddam Hussein buonanima a parlare sarebbe stato espressione di libert=E0 di pensiero?

E se offrissero al mago Otelma la cattedra di astronomia, difenderesti la scelta in nome della libert=E0 di insegnamento?

No, vero?

E allora perche Ratzinger, che oltretutto prima di essere papa =E8 anche stato prefetto del sant'uffizio (quello che una volta si chiamava 'sant'uffizio della inquisizione') invece s=EC?

Naturalmente non mi aspetto risposte, e comunque non nel merito. Quanto a quelli che l'hanno messa sul piano 'l'Italia fa schifo' o 'piove coverno ladro' si commentano da soli.

Tullio Mariani, cattolico non credente ;-p

Reply to
Tullio Mariani

mi sa che me lo sono perso...

Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Andrea ha scritto:

Straquoto e condivido pienamente !

Bye Dave.

Reply to
Dave

L'italiano è una lingua precisa: agg. [pl. m. -ci]

1 che non appartiene al clero: un predicatore laico | che non ha ricevuto gli ordini sacerdotali: frate laico 2 che si ispira a concezioni di autonomia rispetto all'autorità ecclesiastica; che s'informa ai caratteri del laicismo: stato laico; idee, tendenze laiche; cultura, scuola laica | partiti laici, che non si ispirano a una fede religiosa 3 (estens.) che non segue rigidamente una ideologia: un pensatore laico 4 nell'uso giornalistico, che non appartiene a una data istituzione: i componenti laici del consiglio superiore della magistratura, quelli nominati dal parlamento e non dai giudici ¶ s. m. 1 [f. -a] chi non appartiene al clero 2 frate laico § laicamente avv.

Ossia: lo stato laico non segue una fede religiosa, ciò non esclude che il papa possa dire quello che gli pare - il bello è che i 76 ignoranti partono con una contestazione ad un'intervento di Ratzinger nel quale affermava che la chiesa aveva ragione su Galileo. Falso, basta leggere l'intervento di Parma con un minimo di attenzione e si capisce che magari è vero il contrario. Il problema è che Ratzinger, prima di essere papa, quando faceva un'intervento si rivolgeva ad un'auditorio di pari, ossia gente che riesce a seguire un discorso logico, che sia nella fattispecie teologico poco importa - cosa che i

76 professori universitari pare non siano in grado fare! Questo è preoccupante, altro che 4 schizzi di acqua stantia - questi 76 si sono comportati esattamente come gli integralisti islamici per una frase decontestualizzata (e li Ratzinger forse ha capito che una cosa è essere cardinale, un'altra pontefice), a scusante di quest'ultimi c'è che non sono professori... Questi cime della scienza (di cui non si ha notizia su Science però) avrebbero vietato l'accesso a Bohr o Einstein, dipendente dal'essere quantisti o meno, vabbè qui rientriamo nella fede :-) La verità è altrove: il papa faceva il suo intervento, il collegio poi gli replicava bene,bravo, bis ma noi facciamo come ci pare ed erano tutti felici e contenti, 30 secondi sul TG1 e finiva. Invece un bell'assist e con tanto di papalina il portiere è battuto. 2000 anni di allenamento e non ha neanche dovuto fare ricorso alla fede! Gli è spuntata pure l'aureola del martire :-)

Ed io sono ateo anticlericale, neanche battezzato!

Ma se è stato invitato!

Ma cosa c'entra? E' l'inaugurazione dell'anno accademico, manco fosse una conferenza - difatti poi il primo imbecille ha contestato la presenza di un prete all'inaugurazione di un'asilo. Se sei ateo che te ne frega se benedicono quattro mura, tanto non ci credi, ma chi ci crede ci tiene.

Ma va la, che alla Sapienza qualsiasi brigatista, anche pluriomicida è benvenuto, poi se in un'auletta quattro gatti invitano Alemanno (che faceva parte dello Stato) quello no, deve stare zitto.

Mi sembri un' ex fumatore che odia i fumatori: ma cosa ti interessa a te cosa faceva questo papa? Oltretutto il cattotalebano era quello precedente, questo non mi sembra il tipo che benedice statuette e distribuisce santini

Reply to
momo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.