[OT] Addio TV MIVAR

Pippo ha scritto:

"E io, adesso?..." (Cinecitazione) :-)

S.M.

*
Reply to
Synth Mania

Pippo in data 22:10, martedì 15 ottobre 2013, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Mi spiace parecchio. Ho avuto un mivar 21 pollici che é durato anni. Unico grande neo, le saldature. L'ho cambiato solo perché ero stufo, dopo la quarta volta, di rifare le saldature ogni 2-3 anni!

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|       Velocita' e alcool uccidono. Fatti una pera che e' meglio.          |

BIG (Umberto) ha scritto:

ttronica

dio-tv-made-italy-...

le

vero. il grosso difetto che ho sempre trovato nei mivar,erano le saldature fasulle,specialmente nell'EAT....per il resto su decine di riparazioni,solo 3 o 4 con componenti "andati".

Reply to
emilio

..La MIVAR ha fatto scuola....Peccato :-(

Reply to
lucistel

Ha fatto scuola a chi ?

Se mi dicevi Brionvega, che, ricordo, sono esposti nei musei d´arte moderna, musei della tecnica eccetera, ero d´accordo.

Ma la mivar...

Art

Reply to
Art

a me ha fatto scuola..e gli esami li ho fatti alla Brionvenga :-)

Reply to
lucistel

Art wrote in news:erh069l6kine6pkln9lci2659bd41ojjku@

4ax.com:

Ha fatto scuola nel vero senso della parole, nel senso che negli Istituti Professionali, corso "riparatori radio e tv", si faceva assemblare i TV Mivar.

Erano i 12BN2 e i 14C5V (bianco/nero e colore). Diciamo metà anni '80, primi anni '90.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"Art"

Art, non sai di cosa parli, la Mivar ha fatto scuola a tanti tecnici, e con una Brionvega ne prendevi 10 di Mivar, ah vero qua siamo di un gruppo di design e poi con quel nick, sorry :-) comunque peccato, erano dei veri trattori. Fine dell'epoca dei riparatori e inizio di quella del usa e getta, in effetti già da molti anni, ma a me piace ricordare la Mivar, uno degli ultimi marchi "riparabili".

Reply to
lupino

Il giorno venerdì 18 ottobre 2013 16:02:41 UTC+2, AleX ha scritto:

ALLORA SIAMO IN 2 :-) Alla fine degli anni 70 inizio anni 80 montai la radio am/fm della mivar

(credo sia questa)

ed il televisore b/n

Quest'ultimo una volta montato era gia' tarato ..e funzionante , dovetti al lineare solo il giogo di deflessione..(che bello ..mo' mi commuovo)

luciano

Reply to
lucistel

Mentre asciughi le lacrime, medita sul fatto che la mivar ad un certo punto ha cambiato rotta, e si è messa a produrre SOLO bidoncini. Almeno quella che ho sempre visto io.

Art

Reply to
Art

"Art" <

quando?

e si è messa a produrre SOLO bidoncini.

cosa intendi?

La Mivar fino a che il mercato delle tv era a tubo catodico non aveva problemi, faceva ottimi prodotti, economici, affidabili e senza fronzoli che avevano un suo perchè, poi con il cambio di tecnologia non è riuscita a stare al passo dei tempi, ma è storia recente.

Ah bè, allora.

Reply to
lupino

Piuttosto, parlando di roba riparabile che con il passare degli anni amo sempre piu', io ho e uso regolarmente una Sanyo da 20", ovviamente a tubo, che ha 27 anni.

Diciamo una cosa tipo un paio di ore al giorno negli ultimi 20 anni e l'unica "accortezza" e' averla sempre usata con la luminosita' al minimo, la guardiamo solo la sera per un film o un documentario...

Ultimamente (ecco, diciamo negli ultimi 5 anni) ha iniziato ad avere problemi sulla regolazione del contrasto da fredda, passati 10/15 minuti si stabilizza.

Le regolazione non e' meccanica ma elettronica (switch up e down), non so cosa ci sia dentro perche' l'elettronica mi piace ma non ci capisco granche', forse un pot elettronico?

Visto che il tubo non e' esaurito ma anzi in ottime condizioni e lo preferisco agli LCD attuali (anche se mi piacerebbe un plasma da pilotare alla risoluzione nativa), la domanda e': Secondo voi e' un malfunzionamento banale che potrei anche essere in grado di riparare (ho manualita' e attrezzatura decente) se voi mi aiutate a farlo, o rischio solo di folgorarmi mentre lo distruggo?

Piu' per piacere che altro, ci sono affezionato :-)

Reply to
Miche

...beh..comunque ..in ogni caso ..è rimasta in piedi fino all'ultimo..

quindi se me lo concedi..un piccolo orgoglio Italiano.

Ammetto che sono un po' di parte ..per me la Mivar fu una "nave scuola" . .

Bidoncini: negli anni di gloria la Mivar produceva dei splendidi 28 pollici crt.

Ma perchè si vedevano cosi' bene? Il tubo catodico era della philips!

Le lacrime scendono copiose... :-(

Reply to
lucistel

"Miche"

mi spiace, consulenze on line non sono in grado di darle, passo. Mi ricordo almeno 40 anni fa quando un cliente era entrato nel laboratorio del mio capo con uno schema di televisore in mano e dettagliando il guasto voleva a tutti i costi sapere il componente difettoso, è stata un impresa fargli capire che senza il paziente davanti per il medico è difficile fare la diagnosi, e non so neanche se alla fine l'ha capita.

Reply to
lupino

Beh si, ovvio, ho tentato ipotizzando potesse essere un difetto noto, se non e' cosi' ci vuole davvero una palla di vetro...

Grazie per avermi preso in considerazione :-)

Tra l'altro il difetto non sta peggiorando, mi basta resista fino a quando potro' comprarmi una tv amoled da 50" a qualche centinaio di euro :-)

Reply to
Miche

snipped-for-privacy@libero.it wrote in news: snipped-for-privacy@googlegroups.com:

Vero, vero. Da noi poi venivano (se non acquistate dagli allievi stessi) cedute in comodato gratuito ai veri enti, per far conoscere l'Istituto ;-)

Il TV B/N l'abbiamo avuto in due versioni, la più vecchia, con il commutatore dei canali (16, se non ricordo male) nel cassettino estraibile e la più nuova con il telecomando.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Alex:" da noi".."abbiamo avuto"? Ma se un UOMO MIVAR??? :-D

lucistel

snipped-for-privacy@libero.it wrote in news: snipped-for-privacy@googlegroups.com:

No :-) Ma ho fatto a tempo ad insegnare nel corso AMEE, parallelo ai "radioriparatori", e nel postqualifica TIEE ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX