Ossido "marino"

Finora ho sempre sostituito i cavi ma adesso combatto con un paio che è impossibile rimuovere senza staccare paratie e resinature. Qualcuno sa come rimuovere l'ossido nero che si forma sul rame causa salsedine ed aria salmastra che oltretutto copre tutti i refoli risalendo per capillarità buona parte del cavo. Grattandolo viene via in parte, decapante e disossidanti non funzioano. Prima di provare con l'acido muriatico zincato per farci aderire una saldatura vorrei provare con qualcosa di meno tossico

Reply to
momom
Loading thread data ...

momom ha scritto:

se l'acido muriatico zincato funziona lo puoi usare; in quanto alla tossicita è molto meno tossico ed inquinante di tanti altri prodotti commerciali che all'apparenza sembrano innocui. se riesci a contenere i residui dell'acido e poi li neutralizzi con una base (soda caustica) in modo da ottenere un prodotto neutro (puoi usare una cartina di tornasole) hai ottenuto un ottimo risultato. ps-prova a chiedere sul ng di chimica cosa si potrebbe usare.

Reply to
emilio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.