Oscilloscopio

Dec 10, 2005 27 Replies

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:dnhlqj$bd$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Hai ragione avevo sorvolato sulla parola analogico. Non ricordo come sia spiegato l'oscilloscopio digitale nel link che ti ho indicato. Cmq pensavo che per capire il funzionamento di un oscilloscopio analogico basterebbe cercare qualche dispensa universitaria di misure elettriche o strumentazione elettronica. Per esempio:

formatting link
formatting link

Non so se è quello che cerchi...cmq! Schemi circuitali completi di oscilloscopi non credo sia facile trovarli...mi sembra di ricordare (ma non sono sicuro) che una volta fosse apparso sul ng lo schema di un oscilloscopio fatto completamente a transistor! Magari cercando nei post vecchi si trova qualcosa!!!

Marco

*** Marco *** ha scritto:

Mmm vedrò :)

Bye,

Carmine ( pikachu31NOSPAM@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ ) Powered by SuSE Linux 9.3 Pro - Webmaster di sceptilepage www.sceptilepage.altervista.org Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5 7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D

Ciao E' certamente una impresa molto stimolante, ma prima di imbarcarti in questa avventura pensa a come risolveresti il problema della costruzione del trasformatore, con tutte le tensioni necessarie e relativi isolamenti. E' forse il maggior problema per un hobbysta.

Io ho un Hameg 20 Mhz doppia traccia, e guardando gli scheni, ti assicuro che non e' un gioco da ragazzi. In gioventu' ne ho costruito uno....quindi parlo per esperienza!!

Ciao Giorgio

non sono ancora SANto per e-mail

giorgiomontaguti ha scritto:

Serve un trasfo con molte tensioni? Emh non lo sapevo..., non esistono già pronti?

Quanto tempo ci hai messo? Difficoltà particolari?

Bye,

Carmine ( pikachu31NOSPAM@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ ) Powered by SuSE Linux 9.3 Pro - Webmaster di sceptilepage www.sceptilepage.altervista.org Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5 7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:dnenpr$d49$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Per vari motivi, uno dei quali e' che per tarare un oscilloscopio occorre un altro oscilloscopio, l'oscilloscopio e' uno di quegli strumenti che conviene comprare gia' fatti.

"*** Marco ***" ha scritto nel messaggio news:439cb093$0$27594

Senti, cerca in Google "chinaglia gavazzi P73", c'e' lo schema, te lo copi paro paro.

Ciao

Alimentazione filamentio del tubo, altissima tensione per il catodo (2000 V ??) almeno altre due alimentazioni per tutti i circuiti .

Non credo .

Qualche mese, scopiazzando un vecchio Dumont singola traccia e solo in AC e il tutto naturalmente prima che avessero inventato i transistor !!!

Non avevo ancora studiato elettronica a fondo,e avevo circa 20 anni ,quindi ho dovuto grattarmi la pera ..pero'... si impara molto. Non avendo lo schermo in mumetal ,dovetti mettere 7 tubi uno dentro l'altro per evitare ronzii da trasformatore. !!! Ciao Giorgio

non sono ancora SANto per e-mail

Ciao Questo e' vero, anche se con buone basi ..e in po' di fantasia, forse si riesce a metterlo abbastanza in riga. Comunque direi che per un pricipiante puo' essere una avventura senza fine e meglio ,potendo, mettere mano al portafoglio !!! E forse alla fine si spende meno !!!

Ottimo regalo di Natale !!!!!!!!!!!

E con un osilloscopio ...tutti gli altri strumenti te li puoi fare !!!

Ciao Giorgio

non sono ancora SANto per e-mail

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required