Orologi ad acqua

Salve a tutto il ng, l'altra sera, chiaccherando con alcuni amici degli anni dell'asilo, sono venuti fuori alcuni ricordi, tra cui un orologio elettronico che si ricaricava mettendolo sotto un getto d'acqua.

In pratica mi hanno detto che era nero da polso, e si riceveva con una raccolta punti, tipo pavesini o mulino bianco. Mettendo questo orologio nel lavandino si ricaricava per uno o due giorni.

Vorrei sapere se qualcun'altro del ng si ricorda di questo oggetto, io ho ricordi molto nebulosi al riguardo. In particolare mi interesserebbe il principio di funzionamento. Per la cronaca, si parla di metà degli anni 80.

Dario

Reply to
Dario
Loading thread data ...

"Dario" ha scritto nel messaggio news:H8qhd.11047$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Si me lo ricordo, a quell'epoca ero proprio negli anni della "stupidera"! L'acqua è un elettrolita se ci metti dentro 2 metalli diversi ottieni una pila "alla Volta", sarà una pila scrausa e poco potente ma pur sempre una pila. Calcolando che ci sono ucontrollori che consumano microwatt e non hanno bisogno di pile ma vengono autoalimentati da deboli campi elettromagnetici per lo stesso principio una piletta ad acqua sarà in grado di alimentare un orologio.

Reply to
Elio

"Elio" ha scritto nel messaggio news:9vqhd.110660$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

una...

...aggiungo "acqua" del rubinetto che contiene sali, infatti mi ricordo che il suddetto orologio con acqua e sale funzionava più a lungo!

Reply to
Elio

"Dario" ha scritto nel messaggio news:H8qhd.11047$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Era del mulino bianco, uscito in vista dei mondiali '90.

Reply to
Roby P.I. ®

che

Grazie mille a te e a Roby della risposta, era un dubbio che mi assillava!

Dario

Reply to
Dario

anch'io ce l'avevo era verde trasparente ma poi si è tutto ossidato ovviamente.

ciao

Reply to
marcolos

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.