Optoisolatori SHARP PC817

Buongiorno a tutti.

Mi chiedevo, avendolo visto in alcuni progetti, un optoisolatore tipo questo:

Cosa fa ed a cosa serve?

Grazie.

Reply to
Gianpaolo

Il 29/10/2011 11.47, Gianpaolo ha scritto:

In soldoni Dentro ci sono un led e un bjt, affacciati, non connessi elettricamente, ma "in vista". La luce emessa dal led colpisce il transistor e i fotoni fanno la parte della corrente di base, il transistor entra in conduzione come un bjt qualsiasi.

Si usano ogni qualvolta sia necessario portare un'informazione (segnale analogico o digitale) tra due parti di un circuito che devono essere galvanicamente isolate (I/O digitali, retroazione di alimentatori etc.). L'oggetto che hai segnalato tu tiene 5kV rms.

Ciao Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Gianpaolo ha scritto:

Di suo non un granche', si potrebbe sostituire con due fili, se non fosse che i fili hanno la fastidiosa (a volte) caratteristica di condurre la corrente.

Si usa per collegare due circuiti tramite un raggio di luce anziche' due conduttori, per motivi di sicurezza dell'utilizzatore e/o del paziente come negli elettromedicali e/o per evitare che in caso di guasto in uno dei due circuiti il danno si propaghi all'altro o ancora per collegare due circuiti alimentati da tensioni troppo differenti tra loro (per esempio nel caso di un defibrillatore il circuito di pilotaggio puo' funzionare a

5 volt mentre nel circuito di potenza che produce la scarica sono presenti tensioni di diverse migliaia di volt e tenere uniti i due puo' essere un problema). E' diffusissimo negli alimentatori switching retroazionati dove le basse tensioni dei secondari sono tenute sott'occhio dal primario a 320 volt. Poi certamente ha tante altre applicazioni che io non conosco o che ora non ricordo.
Reply to
Arrangiologo

Il 29/10/11 sabato 29 ottobre 201113:29, PeSte ha scritto:

Ciao. Grazie.

Capito... Ti chiedo una cosa, poichè non sono esperto e sto cercando di mettere su breadboard una parte di un progetto che ho trovato.

In questo progetto di fatto, vengono utilizzati questi due:

Il sito ho visto che vuole circa 20 euro di spedizione. Uno sproposito per due componenti che costano insieme meno di 50 centesimi.

Ho guardato su farnell, ma non trovo un qualcosa che, almeno a mio parere, sia assimilabile.

Mi puoi dare una mano per sostituirli con quello che trovo su farnell? Ce ne sono svariati e non so davvero dove mettere le mani e non vorrei sbagliarmi.

Grazie.

Reply to
Gianpaolo

Il 29/10/11 sabato 29 ottobre 201113:49, Arrangiologo ha scritto:

Grazie. Faccio anche a te la stessa domanda:

[...]

Il 30/10/2011 4.01, Gianpaolo ha scritto:

[...]>

sarebbe utile vedere lo schema per discuterne

[...]

alla cieca, senza schema, posso solo dirti di cercare su farnell un oggetto con

*caratteristiche del diodo simili (corrente nominale, reverse voltage etc.) *Vceo uguale (o maggiore)

*tensione di isolamente uguale (o maggiore)

*CTR il più simile all'originale

Ciao Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Gianpaolo ha scritto:

Giusto, ce ne sono cosi' tanti di compatibili che c'e' l'imbarazzo della scelta. Tieni presente che i due che ti servono sono la versione monocanale e quella bicanale dello stesso oggetto (se non trovi i bicanale puoi usare due monocanale) e che anche altri produttori usano la stessa sigla (817): i primi che ho trovato sono l' HCPL-817-000E e il K817P che sono selezionati per lo stesso CTR; probabilmente anche il FOD817B andrebbe bene ma ha un CTR diverso (almeno in teoria, poi bisogna vedere quant'e' in realta', quello che cambia tra le varie selezioni sono il dato di CTR minimo e di CTR massimo ma quale sia precisamente non e' dato a sapere). Gli 827 sono la versione bicanale.

Reply to
Arrangiologo

Gianpaolo ha scritto:

Di questi il datasheet non indica esplicitamente il CTR pero' c'e' la figura 6 con la relazione CTR/If.

Reply to
Arrangiologo

Il 30/10/2011 7.07, PeSte ha scritto:

Se poi sono usati per trasmettere segnale su un bus, controlla anche ton e toff e le altre caratteristiche nel tempo... ciao

--
Saluti
Paolo

Il 30/10/11 domenica 30 ottobre 201111:05, Paolo Squaratti ha scritto:

Vi ringrazio moltissimo.

Non so se basta, ma questa è la parte di schema dove viene usato l'827:

I cavi in uscita vanno a due ingressi/uscite digitali di Arduino.

L'altro è praticamente identico, ma usa un solo 817, perchè ha un solo cavo che poi va sempre ad un ingresso/uscita di Arduino.

Grazie ancora.

Reply to
Gianpaolo

Il 30/10/11 domenica 30 ottobre 201109:50, Arrangiologo ha scritto:

Ciao. Grazie mille.

Sopra ho postato la parte di schema dove viene usato l'827. La parte per l'817 è praticamente identica ma c'è un solo cavo che esce.

Non saprei proprio quale prendere di compatibile al posto dei due di mouser :(

Reply to
Gianpaolo

Il 30/10/2011 11.05, Paolo Squaratti ha scritto:

giusto, e non è un problema banale. Ho avuto problemi una volta in cui "qualcuno" sopra di me ha rifilato al cliente un preventivo di un'interfaccia optoisolata da 250kbps...mettendo dentro con i TLP124 perché costano poco! ...poi ho fatto i salti mortali per trovare un sostituto prestante e non troppo caro...

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Gianpaolo ha scritto:

HCPL-817-000E e' monocanale con le stesse (o superiori) caratteristiche dell' LTV817 (prima di indicartelo avevo controllato i datasheet) e al posto dell' LTV

827 e' sufficente usare due HCPL-817-000E affiancati. Il K817P non e' disponibile.
Reply to
Arrangiologo

Se li vuoi gratis vai in un negozio di riparazioni di PC e chiedi se ti danno 3 alimentatori guasti da smaltire (vorranno dartene piu' di

10, ma tu non arrenderti), se li vuoi pagare, su calpedel.it sotto "integrati" hanno l'equivalente PC817 con 2 euro di spese di spedizione. Io normalmente opto per l'opzione "gratis" (ho fatto pure il "giochino" :-)

mandi

Reply to
zio bapu

Il 30/10/11 15.43, Arrangiologo ha scritto:

LTV

disponibile.

Grazie. Mi sono scordato di ringraziarti/vi ieri.

Ho ordinato da farnell il modello che mi hai indicato, ho cambiato lo schema e sto rifacendo la parte sul pcb usando il componente che mi hai suggerito.

Appena arriva, metto tutto su breadboard ed una volta verificato che per quel che devo fare funziona tutto, passo alla stampa del pcb.

Buona giornata.

Reply to
Gianpaolo