onda quadra 36-40kHz con comparatore

"Merco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

si, verifica solo che la famiglia che usi possa dare la corrente che ti serve in uscita

Ste

Reply to
PeSte

... ho provato col not (4011 cmos) e senza

uscita a transistor con led sul collettore o emettitore...

a me non va.

Anche se presumo sia un problema di fase, come fare ?

Reply to
Merco

"Merco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

O hai un oscilloscopio...oppure...comincia a posta il circuito completo che hai montato che ne parliamo

Ola Ste

Reply to
PeSte

Posto pure il circuito, anche se, adesso, ho ritrovato un 555 funzionante e sto facendo delle prove con quello.

Il problema è che tutti i sensori che ho sono senza datasheet e quindi vado un po' a .... fortuna...

Forse è meglio che faccio una foto ai sensori e posto pure quella.

Reply to
Merco

ciao,

il 555 ha una frequenza di 40kHz, variabile col trimmer Il segnale dal sensore arriva al punto "tsop" Il transistor in realtà è BC548 e dovrebbe funzionare in modo ON/Off. Le prove le ho fatte con un led normale. In effetti senza segnale il LED è spento, mentre col pulsante di un telecomando il LED lampeggia. Talvolta però anche senza nessun segnale dal telecomando il LED "ammicca" appena in modo fioco... e questo potrebbe essere un problema: come risolverlo ?

Non ho provato con altri sensori che allego alla foto insieme al circuito.

Merco

"Merco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

posta lo schema elettrico (fidocad)...please...sarà più facile cercare eventuali anomalie...

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Ciao Ste Ma sei piu' brontolone di me !!!! Non puoi pretendere...che impari anche lui Fidocad !!! :-)

Certo che se spera di vedere il led balenare a 36 Khz ....

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

"Giorgio Montaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

[...]

eh eh...non arrivo nemmeno ad impensierirti :-)

:-)

K sta per gradi kelvin? :-P

Ola Ste

Reply to
PeSte

Ciao Ste Sei sempre il solito !!! :-)

Comunque prova a consigliare all'amico di usare FreeAgent e smetterla di spandere i tread da tutte le parti !!!

Comunque forse mi sono perso qualcosa ,ma mi sembra che quel circuito col 555 comandato sul pin4 ,oscillera' solo se questo pin va +V ossia quando il transistor e' Off . Ma avevo capito che serviva il contrario. Normalmente 4 e 8 vanno al +V per oscillare. E il comando al pin 4 deve essere deciso, sopratutto con tensioni vicino allo zero ove il funzionamento e' imprevedibile. Ciao Giorgio P.S. Domanda extra: quando il PC invece di partire fa una serie continua di bip bip cosa significa ? Manca una alim ?? Ogni tanto lo fa ,me basta smontarlo, guardarlo brutto e smanigliare connettori ....e riparte . Deve essere un contatto fasullo,non il disco che non parte.

Reply to
Giorgio Montaguti

"Giorgio Montaguti" ha scritto nel messaggio

C'e' un codice per questi bip che puo' darti un' indicazione sul difetto, guarda sul manuale della MB.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

Ciao Celso Purtroppo chi mi vendette il PC si guardo' bene dal darmi il manuale della mobo !!!!!!! Comunque il contatto dovrebbe essere sulle primissime cose che controlla il PC , quindi pensavo alle tensioni di alim ,poi alle ram ,poi alle varie periferiche . Purtroppo finche' non avro' capito , non potro' fare prove su altre unita' comprate( scheda audio, nuovo disco) perche' naturalmente si piantera' e non mi fara' capire nulla !!! Per il momento..continuo a guardarlo brutto !!!:-)

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

"Giorgio Montaguti" ha scritto nel messaggio

Allora non puoi far a meno di navigare, guarda marca e tipo della MB e cerca nel sito del produttore, non e' escluso che ci trovi il manuale. In alternativa guarda il tipo di bios che usa, e' probabile che le indicazione siano le stesse a parita' di bios e queste indicazioni le puoi trovare nel sito di chi ha fatto il bios.

[...]

vero vero

l'uscita dal TSOP è normalmente OC e generalmente, almeno per esperienza mia, in logica negata...quando arriva l'impulso IR dal telecomando hai il transistor OC chiuso e aperto quando il telecomando non trasmette...quindi bisogna modulare quando l'uscita del TSOP è bassa.

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Ciao Ho fatto un po' di misure e ho notato che finche' il pin 4 e' pilotato con tensioni superiori ad 1 V, il 555 oscilla benissimo , poi vi e' una zona fra 1V e 0.4 V dove fa pasticci,mentre sotto 0.4 V si blocca completamente. Quindi il transistor che lo comanda ,per spegnerlo bene, deve saturare molto bene, per fornire tensioni minori di 0.4 V !!! Credo che servirebbe un trigger di Schmith o qualcosa di simile. Meglio far oscillare continuamente il 555 e comandare un gate sull'uscita e non usare il pin 4. Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

"Giorgio Montaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

[...]

confermo, il mio datasheet dice che Vil_min al pin di reset è 0.3V

vero

may be

why not! :-)

Ciao Ste