O.P. di un microswitch

Ciao,

prendiamo un microswitch qualsiasi, es:

pagina 243 (la n. 3 del pdf), tabelle a destra. L'OP (Operating Position) è espresso come:

8.1 ± 0.3 mm

Domanda: la tolleranza va intesa come incertezza sulla ripetibilità nel singolo oggetto o come dispersione del valore nominale su diversi oggetti?

Grazie Marco

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:kchppi$54o$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Sono misure meccaniche, 0.3 mm è la tolleranza. Il fatto che la misura comprenda il perno dell'interruttore (e che quindi potrebbe nell'azionarsi avere problemi di riposizionamento esatto) è "un caso". La seconda che hai detto...

Antonio

--
________
http://brunettigiovanni.it  (sconti per chi cita questa lettera)

Il 08/01/2013 20:02, Antonio Pellati ha scritto:

Ok, quindi a meno di deformazioni o spostamenti non voluti mi aspetto che l'OP di un dato oggetto sia sempre quello.

Ultime due domande:

- secondo te quale può essere l'incertezza sul riposizionamento? Come ordine di grandezza intendo... decimi, centesimi?

- posso assumere che per bontà di fabbricazione meccanica uno switch con minore tolleranza sulla corsa nominale (OP) abbia anche una bassa incertezza sul riposizionamento? Oppure sono due cose indipendenti?

Grazie! Marco

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:kchrv0$6og$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Se tutto il movimento è di sei decimi di millimetro, l'ordine di incertezza che mi aspetto sul riposizionamento non può/potrebbe superare il decimo, al limite mezzo decimo al massimo (fermo restando che sono mie illazioni se non è specificato nel data scheet), tendente, da nuovo e di buona marca, a zero. La precisione di riposizionamento dipende chiaramente anche dal leverismo e dalle molle interne ma la tolleranza meccanica invece dipende dall'accuratezza di costruzione per cui, secondo me, sono indipendenti. Di base la meccanica è riportata a battuta dalle molle interne per cui da nuovo dovrebbe avere una ripetibilità molto alta, poi giochi interni e molle che cedono un po' potrebbero aumentarla. Tieni presente, se ti torna utile da sapere, che in un microswitch un conto è il riposizionamento dell'attuatore (pulsante, leverismo) e un conto il punto della sua corsa in cui l'interruttore commuta. La tolleranza sul punto di commutazione dipende anche da fattori tipo la velocità con cui lo si aziona e la costruzione propria del sistema di leverismo che fa la commutazione, quindi varia di parecchio rispetto al riposizionamento meccanico.

Antonio

--
________
http://brunettigiovanni.it  (sconti per chi cita questa lettera)
http://ecceteraeccetera.it
http://antoniopellati.it
Reply to
Antonio Pellati

Il 08/01/2013 21:08, Antonio Pellati ha scritto:

Scusa, per evitare equivoci, cosa intendi per "tutto il movimento"? Il movimento del pistone fino al punto di contatto è di 8.1 mm. I sei decimi (±0.3 mm) sono appunto la tolleranza attorno agli 8.1 mm.

Ok.

Giusto, ma le due cose sono correlate. Voglio dire, a me interessa che commuti quando la mia squadretta viene a trovarsi nella stessa posizione. Che l'errore di posizionamento sia dovuto all'attuatore spostato o all'interruttore vero e proprio è indifferente ai fini dell'errore stesso. O sbaglio?

Ho capito grazie. Direi che la cosa migliore è procurarmi un buon comparatore centesimale e provare ripetutamente a verificare dove commuta :)

Grazie mille per la pazienza e le informazioni Marco

Reply to
Marco Trapanese

Ciao Marco!

Tendo a pensarla come Antonio, anche se non ho mai approfondito la questione, per le mie modeste esigenze questi switch hanno sempre lavorato abbastanza bene da non dover verificare le tolleranze.

L'unico aneddoto che ho e' che qualche anno fa ho messo su il controllo di una piccola fresa CNC, l'azienda che ci lavorava su aveva fatto la meccanica bella rigida (guide lineari nsk, viti a ricircolo etc... uno spasso ;) ). Gli zeri erano microswitch normali, partendo da essi il pezzo veniva portato sempre nello stesso punto, il comparatore segnava sempre lo stesso centesimo. Non so se sono stato solo fortunato in quel caso. Unica accortezza (di cui si curava il software del controllo) era di poter passare sullo switch + di una volta prima di registrare il punto, credo servisse ad assestarlo. Se ti servono i centesimi, considera anche il tempo di risposta e la velocita' di attuazione, 5mS a 10mm/s fa

5 centesimi di spostamento: se approcci lo switch a velocita' diverse, registri la chiusura/apertura in posizioni diverse.

Ho trovato questo, non approfondisce molto ma sembra interessante:

Credo ci siano anche microswitch "di precisione", apposta per applicazioni in cui servono tutte le specifiche meccaniche dichiarate sul datasheet.

--
Muvideo altrove
Fabio Eboli nella vita reale...

No aspe', io la leggo cosi':

8.1mm e' la distanza dal centro del foro di fissaggio del punto di lavoro, il movimento del pistone prima del contatto e' il pretravel (PT) di 0.6mm, quello dopo e' l'overtravel (OT) di 0.3mm, l'isteresi (MD? questa non la so) e' di 0.1mm. Le misure le ho prese sulla prima tabella, quella senza leva. Se non ho preso cantonate... :)
--
Muvideo altrove
Fabio Eboli nella vita reale...
Reply to
Fabio_78

"Fabio_78" ha scritto nel messaggio news:kci03s$8r9$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Si, è così che si legge. Infatti m'era sembrato che il problema non era un riposizionamento meccanico ma un "riposizionamento" elettrico cioè la ripetibilità nello stesso punto della commutazione, l'avevo accennato apposta. Per quello c'è circa un decimo di tolleranza per l'isteresi ma quasi sicuramente a misurarlo è sorprendentemente preciso, con microswitch nuovo e con velocità di azionamento fissa.

Antonio

--
________
http://brunettigiovanni.it  (sconti per chi cita questa lettera)
http://ecceteraeccetera.it
http://antoniopellati.it
Reply to
Antonio Pellati

Il 08/01/2013 22:14, Antonio Pellati ha scritto:

Ok grazie Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 08/01/2013 21:28, Fabio_78 ha scritto:

Grazie dell'esperienza. Ho trovato conferma anche in forum dedicati. I microswitch si usano anche se non è dato sapere le reali caratteristiche. Occorre prenderli e andare di comparatore.

Molto dettagliato!

Naturalmente, ma a quel punto i costi salgono (come è giusto che sia). Stavo cercando solo un compromesso economico e volevo capire dove collocare questo compromesso.

Ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese