Led, microswitch, sensori ir

Ciao a tutti

Sto pianificando l'illuminazione dei pensili della cucina (sia sotto-pensile che interno) con led. Ho già trovato tutto il materiale.. barre con led superflux (ip65 quindi nessun problema di umidità etc), moduli led per gli interni e relativo driver per alimentare tutto.

Ora veniamo al quesito.. sopratutto per le barre sotto-pensile (ma anche per gli interni), mi piacerebbe farle accendere tramite un sensore di presenza.. ergo quando vado in cucina e per i successivi xx minuti resta tutto acceso.. così potrei entrare in cucina, avere l'illuminazione accesa in automatico e se mi allontano per qualche minuto al ritorno non dovrebbero di nuovo accendersi.

Riepilogando:

- Alimentazione di tutti i led da apposito driver con uno switch con sensore di presenza.. che spegne tutto dopo xx minuti di assenza di movimento.

- Illuminazione interna al pensile dietro microswitch NC sullo sportello.. così quando è chiuso i led non sono alimentati.

- eventualmente in un secondo momento aggiungerei un circuitino semplicissimo di fading sui led degli sportelli dopo xx secondi.. ma questo dopo.

Il problema è che mi sono arrugginito moltissimo in elettronica dai tempi della scuola.. anzi facciamo finta che non mi ricordo nulla.. ed infatti anche in queste cose basilari ho bisogno di indicazioni. Chi mi può dare una mano?

Non so proprio che componenti e che schemi utilizzare :(

Reply to
.-=] ExTrEmE [=-.
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.