Nuovo port per BeRTOS?

Salve a tutti, scusate se scrivo un post semi-promozionale, ma stiamo per portare il nostro sistema operativo real-time su altre piattaforme e vorrei chiedere un consiglio a chi è nel settore.

Attualmente BeRTOS gira su core AVR e ARM7TDMI, noi pensavamo di portarlo su un Cortex-M3 tipo Luminary o ST, ma gradirei ascoltare il parere di altri progettisti per capire quali potrebbero essere i processori più in voga nell'immediato futuro.

Avete idee o consigli in merito?

P.S. Se non sapete di cosa sto parlando potete dare un'occhiata al secondo link in firma :-)

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/

Francesco Sacchi:

Scherzi davvero? :-)

Per quanto mi riguarda, senza dubbio gli ARM della Texas. ;-)

Reply to
F. Bertolazzi

Il 25/01/2010 18.37, Francesco Sacchi ha scritto:

Per i Cortex-M3 voto per ST :)

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Un bel giorno Francesco Sacchi digitò:

Sono d'accordo, Luminary innanzi tutto (sperando che smettano di centellinarli come se cagassero pepite e si tornino a reperire facilmente e in quantità).

Non disdegnerei nemmeno i MSP430.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

Francesco Sacchi ha scritto:

agli LPC17xx ci hai dato un occhiata ?

sto selezionando un ARM per un progetto e mi sembrano con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni

Reply to
mmm

mmm ha scritto:

Perdonami se rispondo in modo generale per tutti.

Anzitutto ringrazio per i consigli, come sospettavo i Cortex-M3 sono i core che vanno per la maggiore.

Ho già qui in laboratorio un paio di schede di sviluppo Luminary, penso che quindi inizieremo da quelli.

Gli LPC17xx li avevo visti, sono anche loro molto promettenti ci farò di sicuro un pensierino!

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/
Reply to
Francesco Sacchi

Francesco Sacchi ha scritto:

figurati, anzi e' un onore

mi sembra la scelta migliore almeno come primo tentativo su una architettura "nuova"

oggi abbiamo "deciso" la cpu: un LPC176x la versione quindi a 100 pin, probabilmente avremo una demo board entro poco tempo, dovremmo avere a disposizione anche il compilatore della keil, nel caso potresti se ti [vi] va guidarmi per organizzare eventuali test e o il port di BertOS ( da devolvere alla causa :-) )

Reply to
mmm

mmm ha scritto:

Certamente! Attualmente BeRTOS è molto incentrato sul GCC, compilarlo con il Keil è fattibile ma richiede un po' di lavoro in più.

Fare il port richiede di conoscere un po' gli internals di BeRTOS, quindi come prima cosa ti consiglio di scaricare l'SDK per Windows e provare a creare qualche progetto di prova con un micro tra quelli correntemente supportati.

Per ogni informazione più specifica puoi scriverci sulla mailing list ufficiale (in inglese, si trova qui:

), siamo ben felici di aiutare qualcuno che vuole contribuire :-)

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/
Reply to
Francesco Sacchi

Ehy, c'=E8 gi=E0 un porting per le architetture Renesas? Anche quello sono molto molto in voga!

Reply to
Franco