[neofita] Dubbio caratteristica diodo led

Per la tabella "Electrical and optical characteristics" del seguente diodo LED:

formatting link

leggo per la VF (Foward Voltage) : V8 - V10 cioe' la tensione e' compresa tra 8 Volt e 10 Volt con una corrente di IF=20mA?

...pero' guardando il grafico della caratteristica del diodo led, in corrispondenza di una corrente di IF=20mA ricavo una tensione VF=3,2V.

Potreste darmi qualche chiarimento?

Grazie mille! Ciao

--
Ciao a tutti
Pippo
Reply to
Pippo
Loading thread data ...

Pippo:

No, è il rimando alla tabella Forward Voltage Bin.

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha pensato forte :

OK..grazie, non avevo fatto caso alla tabella "Forward Voltage Bin"... ma a cosa serve questo tipo di tabella? NON possono essere indicati direttamente i valori di VF(Foward Voltage) in "volt"?

Grazie mille! Ciao

--
Ciao a tutti
Pippo
Reply to
Pippo

Pippo:

Tutti i semiconduttori hanno delle tolleranze, chi più chi meno. E' uno dei motivi del successo del digitale, dove i transistor o conducono o sono interdetti, nonostante sia intrinsecamente più lento e stupido.

I led credo siano tra i più "tolleranti", motivo per cui quelli di pregio vengono selezionati dopo la prodizione. La macchina selezionatrice ha vari secchielli ("bin") nei quali dirotta i led a seconda delle loro caratteristiche.

Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.