Motori passo passo...

"Alberto Rubinelli" ha scritto nel messaggio news:fhmjvq$8rq$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Si ma se riguarda la cnc puoi continuare a postare qui, mi interessa molto visto quello che sto cercando di fare.

Saluti da Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden
Loading thread data ...

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio

Ciao, visto che hai gia' costruito la cnc volevo chiederti alcune cose:

In questo momento sto provando l'elettronica che ho costruito praticamente copiando lo schema di fisertek che usa l'integrato L6203 da 4 amp per fase, tarando la Vref come descritto, per il mio motore da 1.3 amp viene fuori

0.42V, se setto questo voltaggio il motore non lavora bene, scalda molto e sembra che abbia delle armoniche nel senso che con lo step a 85Hz il motore va in palla e continua a vibrare senza decidere da che parte girare, se mi sposto leggermente funziona bene e se arrivo al doppio, cioe' 170Hz, si comporta allo stesso modo, per farlo lavorare bene devo settare la Vref a 0.2V, allora gira bene e non scalda (chiaro che la corrente sara' calata notevolmente e non sara' piu' quella di targa) ma la sua forza cala abbastanza tanto che a 1000Hz riesco a fermarrlo a mano, stringendo l'albero con le dita.

La domanda e': che tipo di elettronica usi e se hai avuto qualche problema per fare lavorare bene i motori.

Inoltre se mi puoi dare la sigla dei motori che hai usato, giusto per capire che differenza c'e' con i miei.

Ti ringrazio per l'aiuto che potrai darmi.

Saluti da Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

Ma stai parlando di motore a vuoto o collegato alla CNC? Perché le dinamiche (risonanze, carico, ecc...) cambiano completamente nei due casi.

Tieni conto che la coppia tende a scendere all'aumentare della velocità di rotazione. Se ben ricordo (ma potrei sbagliarmi) gli L6203 sono semplici ponti ad H senza possibilità di PWM, che migliora l'efficenza del driver.

Ho utilizzato l'elettronica di fiser solo per l'interfaccia parallela. Mi sembrava la soluzione più semplice ed elegante. Per i driver avevo nel cassetto dei moduli st - i GS-D200 - che praticamente contengono la solita coppia L297/L298. L'alimentazione dei motori è 30V, con corrente limitata a 1A in modalità PWM. Nessun problema, scaldano molto poco e con la meccanica che ho raggiungo oltre 2000 step/s.

Uso dei Minebea 23LM-C004-25 da 6V/fase, 1.2 A/fase, 200 step/giro. Sono riciclati da plotterini buttati :)

Se riesci utilizza la tecnica del microstepping: riduci le vibrazioni a bassi regimi (quando fresi) aumenti la risoluzione di posizionamento e (credo) riduci anche il pericolo di risonanze critiche.

Attualmente io vado a mezzo-passo, la prossima elettronica che farò integrerà su un'unica scheda sia l'interfaccia parallela che il driver motori e avrò la possibilità di arrivare fino a 1/8 di passo.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:xSc2j.183115$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Ciao, il motore lo provo a vuoto ma quell'indecisione che ha non cambia anche se lo metto sotto sforzo creando attrito sull'albero.

Come pilota uso l'L297 che comanda i due L6203 in PWM a 35 KHz che ho anche provato a cambiare senza ottenere risultati diversi.

L'alimentazione ho provato a fornirgliela dai 15 ai 30 V, fino a 24 migliorano le cose, oltre fino ai 30 non cambia un gran che'. Come step riesco ad arrivare bene fino a 1000 (passo intero), oltre i 1000 la forza cala notevolmente e a 1800 il motore si blocca (con la taratura bassa) mentre con la taratura da manuale arriva anche oltre ma scalda molto e ha quel difetto a frequenze regolari.

Bene. provero' il mezzo passo, i miei motori sono molto simili ai tuoi quindi ce la dovrebbero fare bene a far girare la macchina.... appena riesci a postare delle foto ci faresti molto felici ^_^

Grazie 1000 per le informazioni, se non ti scoccia ti potrei rompere le scatole ancora?

Saluti da Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

"Drizzt do'Urden" ha scritto nel messaggio news:47497163$0$21197$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Ciao, le sto provando tutte ma l'anomalia rimane, ho inserito dei condesatori in ogni dove, ho provato il mezzo passo, tutto inutile, controllando con l'oscilloscopio si vede nettamente che la frequenza del clock viene stravolta, in quelle posizioni, sembra che entri in risonanza, e ad ogni multiplo si ripete, calando la corrente di fase si riduce ma rimane ugualmente, che siano quelle famose resistenze che determinano la vref che non sono antiinduttive?

Ormai e' l'ultima prova che mi rimane.

Saluti da Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

Ho il sito giù, ma ho inserito qualche foto sul forum di

formatting link
nella sezione "la mia cnc".

Se rientra nelle mie conoscenze ti rispondo volentieri! Ti consiglio anche di farti un giro nei forum del sito sopra riportato: c'è gente veramente preparata e soprattutto trovi molte idee e soluzioni ai comuni problemi.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Drizzt do'Urden ha scritto:

risonanza.

Devi lavorare al di sopra di quella frequenza, ed usare sempre delle rampe.

Altrimenti passare ai microstep

-- ================================================================ Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4 Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@oldcomputers.de skype: albertorubinelli ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

formatting link
================================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.