Monitor scuro

Salve, ho un vecchio monitor CRT che ha perso luminosita', i grigi scuri li vedo tutti nero uniforme, pur avendo settato la luminosita' al massimo.

Secondo voi puo' essere dovuto a qualche componente elettronico danneggiato? Si puo' riparare o sostituire?

Grazie, f.

________________________________________________________________________ NB.:post in comune it.hobby.elettronica.riparazioni,it.hobby.elettronica

Reply to
flush

flush ha scritto:

Non è possibile rispondere a una domanda del genere, bisogna eseguire misure

guasto..________________________________________________________________________

rens

Il Sun, 11 Oct 2009 18:23:52 +0200, rens ha scritto:

ok grazie. Pensavo che, visto che televisioni e monitor invecchiando perdono inesorabilmente luminosita', fosse un tipo di guasto conosciuto e abbastanza circoscrivibile. Ciao, f.

Reply to
flush

Il Sun, 11 Oct 2009 16:58:17 +0000, flush ha scritto:

(monitor a tubo catodico, ovviamente..)

Reply to
flush

Anch'io mi aggiungo alla domanda, ho lo stesso problema su un IBM, ma avendo provato a casaccio a spostare un po tutti i trimmer che mi sembrava non riguardassero l'alimentazione (cioe' quelli sulla scheda sul collo del tubo e i due sull'eat) e non cambia niente, mi chiedevo se deriva dal degradamento di un componente su scheda o del tubo.. tutto qua (visto che sapere quale sulla scheda e' imposs. senza guardare..)

Reply to
Dav.p.

A me' era successo con un montor samsung, nessun guasto erano i trimmer di luminanza e focalizzazione sul triplicatore dell'eat. E' bastato ruotarli un po' di volte avanti e indietro ritararli e ok sta' tuttora (anni) funzionando. Bye Guido

--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.virgilio.it