modificare frequenza corrente alternata

Piccolo problemino: ho un orologio elettrico americano (quindi 110 Volts, frequenza loro 60 Hertz). Vorrei farlo funzionare in Italia ma, trasformando la corrente da 110 a 220 con il classico trasformatorino, l'orologio rimane indietro. Penso sia per colpa della frequenza della corrente che da noi dovrebbe essere 50 contro i loro 60 Hertz. Esiste un metodo "semplice" per ottenere la corrente a 220 volts e 60 hertz senza apparecchi costosissimi...tipo una semplice serie di resistenze, diodi, non so cosa messi in serie all'uscita della corrente trasformata? Grazie mille in anticipo

Reply to
Mynewsgroup
Loading thread data ...

NO. Puoi vedere se riesci a cambiare il motorino sincrono con uno a 220V /

50Hz. Ciao
Reply to
LAB

...

Si.

hertz

Nada. Spiacente.

Però potresti aprire l'orologio. Dentro c'è un motorino con motoriduttore. Dovresti sostituirlo con un modello simile da 220V 50Hz. Domanda... e dove lo trovo questo motorino? Già... io una volta ne avevo trovato uno da sostituire a quello guasto della mia radiosveglia presso... un rigattiere di Tottenham Court Road a Londra!

Reply to
JuniorG

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.