Miscelazione antenne per DTT

Salve, abito in prov. di Bari dove sono presenti due mux pricipali, uno nel nord barese e l'altro vicino bari città.Io mi trovo più vicino a bari città,per cui ricevo questo segnale molto forte. Ho notato che collegando separatamente le due antenne al decoder becco tutti i canali del mux, però prelevando l'uscita dell'ampli da palo miscelato ed evidentemente filtrato, perdo parecchi canali. Poichè necessito del segnale su una sola presa, l'ampli potrei pure eliminarlo anche perchè la discesa è di circa 25 mt ed il segnale in antenna è forte. Come faccio quindi a miscelare correttamente le due antenne senza che i canali si vadano a sovramodulare? Grazie

Reply to
Domenico P.

Bisognerebbe poter effettuare qualche misurazione per verificare quale sia il motivo del disturbo provocato con la miscelazione delle due antenne... probabilmente non sono presenti eventuali filtraggi oppure l'amplificazione non è corretta.

Non è facile risponderti senza effettuare le misure e capire come arrivano i segnali, su che frequenze, con che intensità, e da quale direzione.. comunque non è eliminando l'amplificatore che risolvi il problema, a limite elimini un problema ma come minimo ne saltano fuori altri.

Enrico.

Reply to
Enrico

Domenico P. ha scritto:

Più' il segnale è "vergine" dall'antenna al TV, meno rumore, intermodulazione, ecc...porti al televisore. Una soluzione economica e semplice da fare. è scendere con i due cavi, entrare in un deviatore, un uscita, 2 ingressi,(no usavo uno della fracarro per cavo coassiale) Se propio ti scoccia cambiare manualmente le antenne alla presa TV, mettici un relè alimentato da un circuito tipo ricevitore di un telecomando, usando l' apposito telecomando...

RENS