Microprocessori

Ciao a tutti, Solo per curiosità, qualcuno di voi ha mai realizzato un circuito elettronico usando potenti microprocessori? (anche più potenti dei RISC)? In che occasione? a che serviva quel circuito? Avete delle foto?

Bye,

--

Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

) Webmaster di SceptilePage
) P4B 2400Mhz, DDR333 1Gb, FX5600. In arrivo :D Athlon X2 3800+@4600+, DDR500 1Gb, 7800GT.

Reply to
Carmine

Carmine ha scritto:

Io mai, e credo pure nessun altro qui... "realizzare un circuito elettronico usando potenti microprocessori"? "Più potenti pure dei RISC"?? 'A Carmine, vacce piano col vino che te vengono le allucinazioni...

Reply to
Massimo Soricetti

allucinazioni...

I RISC, me ne sono accorto ora... è una cacchiata. Volevo dire, qualcuno ha mai necessitato di microprocessori per il progetto che doveva creare?

Bye,

Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )
Webmaster di SceptilePage (http://www.sceptilepage.altervista.org/ )
[...]

Il giorno Tue, 20 Sep 2005 15:04:19 GMT, "Carmine" ha scritto:

Carmine, i RISC sono una categoria di microprocessori che per andare + veloci utilizzano un set di istruzioni limitato.

RISC= Reduced Instruction Set Computer

Ad esempio gli Atmel AVR non hanno la somma di costante ad un registro (la ADDI r,k non esiste), per riuscire ad eseguire quasi tutte le istruzioni in un cilclo di clock ne hanno lasciate indietro alcune.

E gli AVR sono veloci (fino a 20Mhz o 20Mips) e buoni per molte applicazioni.

Una categoria superiore di microprocessori sono gli ARM che integrano funzioni molto complesse e con velocità di clock di 200Mhz, ma non li vedo molto per uso hobbistico, anche perchè in genere girano con un sistema operativo come W CE o Linux, però sono buone per applicazioni che usano pc industriali.

Guarda qui un esempio:

ciao Stefano

Reply to
SB

veloci

?! allora dicevo giusto ! Avevo capito che le RISC erano un set di instruzioni messe in alcune PU... Cmq, allora, qualcuno di voi le ha mai usate?

[...]

Il giorno Wed, 21 Sep 2005 16:07:25 GMT, "Carmine" ha scritto:

I core RISC servono per sfruttare in modo + veloce il clock, a prezzo di un set di istruzioni limitato.

Gli AVR si, molte volte, gli ARM li stiamo inizianodo ad usare in una applicazione per evitare un pc e il suo costo, ma la messa a punto di un Linux ha fatto sudare molto..

ciao Stefano

Reply to
SB

Gli AVR per che cosa in particolare?

Bye,

--

[...]

Il giorno Thu, 22 Sep 2005 07:25:12 GMT, "Carmine" ha scritto:

Per un sacco di utilizzi, li usiamo dal 1998. Ci ho fatto un pò di tutto, dai posizionatori con encoder incrementale e assoluto ai controlli di interfaccia per peso e temperatura.

Ultimamente sto provando un AVR con CAN a bordo (AT90CAN128)

e ho intenzione di integrare in futuro anche un interfaccia Ethernet perchè in campo industriale c'è sempre più richiesta.

ciao Stefano

Reply to
SB

beh io si.. ho disegnato su orcad dei circuiti elettronici usando pentium 3,4 e anche athlon.. schede video matrox e nvidia :)

Reply to
slatan

Il 21 Set 2005, 18:14, SB ha scritto:

un set

Comunque ci puoi fare tutto. E il contrario di tutto. Basta scrivere la giusta sequenza di istruzioni.

Linux

A parte il fatto che esistono gli ARM7 che sono più potenti di un AVR e che non ti richiedono (a meno di non volerti fare del male) un S.o. sopra, mentre gli ARM9 si, perchè vi siete imbarcati in un Linux embedded?

P.s. Come ti trovi con il bluestreak?

Davide B.

Davide B.

Il giorno Fri, 23 Sep 2005 08:25:55 GMT, snipped-for-privacy@ciao.libero.it (Davide B.) ha scritto:

Era solo per ribadire il concetto di RISC a Carmine.

Infatti mi riferivo a un ARM9, in particolare a questo:

Il problema è che il Linux fornito non era completo, almeno nelle parti free o documentate decentemente, e comunque non è stata una decisione solo mia.

Attualmente se ne sta occupando un softwarista con le p@lle che ha già esperienze analoghe, io ci metterei troppo tempo. (faccio già fatica a seguirlo quando mi aggiorna)

?? non so cosa sia

ciao Stefano

Reply to
SB

Il 23 Set 2005, 13:21, SB ha scritto:

Bella bestia, vero?

free o

Quello è uno dei problemi di Linux. Ma non è il solo.

seguirlo

Con CE invece ti bastava un click.

La licenza di CE costa 5 euro... Morale. Secondo i nostri conti conveniva il linux solo per vendite di "almeno" 5000 pezzi.

E' il codename dei SoC di Sharp. Cioè quello che stai usando.

Davide B.

Davide B.

Il 23 Set 2005, 14:26, snipped-for-privacy@ciao.libero.it (Davide B.) ha scritto:

[...]
[...]

Io invece sto facendo sogni proibiti sugli XScale in generale e quest'oggetto qua in particolare:

E' quasi un sogno: aggirare il problema BGA e rendere disponibile un'interfaccia facile facile, Flash e DRAM già funzionali, software di supporto e licenza CE5.0 (o Linux) in un colpo solo. Non mi spaventa creare la "mobo" su cui farlo lavorare (anzi mi stimola non poco) infatti sto già facendo la lista della spesa. :) Il problema serio è che non mi riesce di trovare socket SODIMM200, necessari per poter interfacciare il moduletto. Digikey offre quelli della Molex ma non li ha a magazzino. RS manco a parlarne. Distrelec e Farnell lo stesso...

Qualcuno sa dirmi dove procurarmi un pò di questi socket introvabili? Forse su Ebay?

Ciao e grazie.

Matricola

Beh io ho progettato un asic su di una stazione sun con 8 sparc in parallelo...

Per lavoro.

Conversione AD

la moneta che vedi e' un 5 centesimi svizzero.

ciao Scola

Reply to
nicola scolari

Il giorno Fri, 23 Sep 2005 12:26:16 GMT, snipped-for-privacy@ciao.libero.it (Davide B.) ha scritto:

Notevole, ma ci sono delle bestie ancora migliori, vedi il post di Matricola sotto.

Si, ma vuoi mettere il bello di avere tutti i sorgenti in mano, se solo funzionassero.

Qui mi toccherebbe parlar male dei commerciali e perciò mi astengo, comunque il punto di pareggio secondo i nostri conti era + in basso.

ciao Stefano

Reply to
SB

Il 23 Set 2005, 18:56, SB ha scritto:

Matricola

Il PXA è veramente bellissimo. E vederlo girare è uno spettacolo. Peccato che non sia un prodotto per uso industriale, e quindi con un ciclo di vita fortemente dipendente dalla concorrenza. Il rischio è di dover risviluppare le schede ogni 6 mesi - 1anno. Al contrario i prodotti industriali garantiscono vita media di 5 anni,

Bah! Vuoi mettere sviluppare il prodotto in un mese invece che in 6.... giusto in tempo perchè ti cambino il PXA....

comunque il

Dipende quanto paghi lo sviluppo. Lo sviluppo di un prodotto su Linux, ammesso che tu ci stia in 1000 ore quanto ti costa di consulente? Ritengo che il costo sia uno dei parametri di progetto principali. Nell'epoca in cui i cinesi fanno tutto e a costi minori, uscire con un prodotto un mese prima è un must. Se si riesce a farlo ad 1 euro in meno della concorrenza... tanto meglio.

Davide B.

Davide B.

Ah... umh... Hai usato le SSE per comandarli? E inoltre, a che servivano potenze elaborative così alte? Umh... troppe faccine...

Bye,

--

[...]

che

Umh, gli ARM9 non sarebbero quelli dei NintendoDS ?...

Bye,

--

perchè in

Bello !