Microfono per telecamera esterna

Ho una telecamera che sta all'esterno inserita in apposita custodia. Tale telecamera e' dotata di ingresso audio, vorrei pertanto collegarci un microfono. Ora, se lascio il microfono all'interno della custodia e' come non averlo, per metterlo all'esterno dovrei renderlo in qualche modo IP56. Qualche idea di come potrei fare ? Per il microfono pensavo di utilizzare un "microfono a condensatore a elettrete", su digikey ce ne stanno una caterba.

Ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio. Mik

Reply to
Michele Barbato
Loading thread data ...

Il 16/01/2010 17.31, Michele Barbato ha scritto:

Visto che IP56 vuole dire protetto da polvere e da ondate (cosi' leggo su Wikipedia), temo non ci sia molto da fare di amatoriale: occorrerebbe un setto divisorio di materiale stagno a polvere, e ad acqua ma permeabile all' aria (Goretex?) e una affrancatura stagna.

Conta che, perdipiu', un microfono electret convenzionale (di quelli che trovi facilmente in giro, per capirci) e' omnidirezionale o (piu' raramente) cardioide: in altre parole, se puoi avvicinare il microfono alla (probabile) sorgente sonora OK, altrimenti rischi di sentire solo del gran rumore(*) (bassa amplificazione) o del gran rumore (alta amplificazione).

(*) Si', si', lo so che in realta' si dovrebbe parlare di rapporto tra "campo diretto" e "campo riverberato", ma cosi' ci capiamo prima.

Reply to
Englishman

Michele Barbato:

RS vende delle "valvole" in Goretex che permettono alle scatole stagne di scaricare aria espansa quando fa caldo e reintrodurla quando si addensa per il freddo.

Oppure, più semplicemente, metti un passacavo rivolto verso il basso. A meno che non piova dal basso in alto, l'acqua non dovrebbe poter risalire.

Reply to
F. Bertolazzi

Englishman:

Già, ma esistono già fatti, sono come dei passacavo con la membrana già montata. Tra l'altro, io ne ho uno che mi ha mandato dacodac.

Reply to
F. Bertolazzi

Però non so esattamente che grado di protezione è...

formatting link

Gianluca

Reply to
LAB

LAB:

LOL. Finche non scoppiano saranno IP999.

Reply to
F. Bertolazzi

[...]

In effetti il grado di protezione IP56 per l'applicazione a cui è dedicato potrebbe essere sovradimensionato. Probabilmente basta che sia sufficientemente protetto dalla pioggia, in tal caso un passacavo rivolto verso il basso sarebbe l'ideale.

Ringrazio tutti per i cosigli.

Mik

Reply to
Michele Barbato

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.