Max232 & seriale PC laptop

Ho creato un interfaccia seriale basata sul chip della Maxim "Max232c" un traslatore di livello per segnali seriali da TTL 0/+5v a standard 232

+/- 12v e viceversa. Tuttavia mi hanno fatto notare che il computer portatile alimentato a batteria non possiede i -12v associati al livello logico zero , quindi su questo tipo di PC l'interfaccia potrebbe non funzionare.

Può essere ?

Reply to
Geppo

no all'interno del portatile c'e' un generatore ( tipicamente di tipo switching ) per generare le varie tensioni necessarie per il funzionamento del portatile stesso tra cui almeno una tensione negativa per alimentare i chip di conversione di livello della seriale

tra l'altro anche il max232 NON ha bisogno di tensioni di alimentazioni negative perche' provvede lui stesso a generarla.

Reply to
mmm

mai sentito :) (*)

I -12V sono associati al livello logico 1 e non 0. Mi sembra cmq una boiata di ragionamento! Cosa cambia se lo collego alla presa di rete? Forse si sfrutta con la tensione di rete parte della semi onda negativa e la si spara direttamente nei circuiti per avere i -12V. (*) Cmq fatti dire perchè non ci dovrebbero essere i -12V poi ne riparliamo.

(*) ovviamente sto a scherza!

coals

Reply to
coals

Il giorno Wed, 13 Jun 2007 19:14:11 +0200, "Geppo" ha scritto:

No, è una cavolata.

Come ti hanno già detto anche il MAX232 non viene alimentato a -12 ma se la genera da solo, inoltre le porte RS232 su PC recenti funzionano anche con segnali da 0 a 5V senza tensioni negative.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Si, okay si tratta di critiche da parte dei colleghi che di elettronica ne capiscono ancora meno di me .

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Geppo

un buon motivo per dirgli come stanno le cose!

:)

coals

Reply to
coals

SB ha scritto:

E' questo il punto. Forse i suoi amici intendevano dire che alcuni PC nuovi escono con la seriale che funziona a 0/12 invece che -12/12. Questo è possibile. Piccola nota: molti dei nuovi chip 232 funzionano a -5/5.

-- Per rispondermi sostituisci l'asterisco con la chiocciola e il punto

Reply to
Fabio G.

Il giorno Sun, 17 Jun 2007 10:48:58 +0200, Fabio G. ha scritto:

Le specifiche della RS232 non sono cambiate: +12 L e -12 H. La cosa che facevo notare è che molti dispositivi funzionano anche a 0 - 5V e se i collegamenti sono brevi si può implementare tranquillamente con due inverters e un paio di resistenze.

Lui invece diceva:

e questo è assurdo per le ragioni che ho elencato nel post precedente.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Io sapevo che c'era un range di segnale che va da 3 a 15V per lo "0" e da -3 a -15V per l' "1": tutti i livelli di tensione all'interno di tale range sono RS232 compliant, ovviamente più alti sono più è elevato il margine di rumore.

--
Il Qualunquista
Reply to

SB ha scritto:

Se le specifiche non sono cambiate non mi sembra che si faccia riferimento a +12 o -12.

Nello standard RS232 la linea assume un livello logico alto o basso quando la tensione sta sopra o sotto determinate soglie che tra l'altro sono differenti in trasmissione ed in ricezione.

In sintesi: TX H V > +5V TX L V < -5V RX H V > +3V RX L V < -3V

Per i dettagli vedi:

Ciao Paolo

Reply to
paolo

SB ha scritto:

Ok, d'accordo. Intendevo dire che alcuni chip (es. uno che sto' utlizzando io, dovrebbe essere il MAX3232, se vuoi ti dico la sigla esatta) generano nominalmente una +5 e una -5 V invece che una +-12.

Ciao

-- Per rispondermi sostituisci l'asterisco con la chiocciola e il punto

Reply to
Fabio G.

Il giorno Sat, 23 Jun 2007 16:26:37 +0200, Fabio G. ha scritto:

Il MAX232 ha uno stadio duplicatore e uno invertitore di polarità per cui le tensioni in teoria di +10 e -10 in pratica sono di + e - 8,5V, vedi qui:

a pag.7 (APPLICATION INFORMATION).

Inoltre a pag.4 (RECEIVER SECTION) dice che il livello H è tipicamente a 1,7V e il livello L a 1,2V quindi la tensione negativa non è indispensabile.

-- ciao Stefano

Reply to
SB