Me la spiegate questa?

Salve a tutti, forse qualcuno si ricorderà un post di qualche mese fa cmq vi rinfresco un po' la memoria. Avevo uno switch a 48 porte dell'hp che veniva raffreddato da 2 ventole da 4 cm rotanti a 7000 rpm che producevano un rumore assordante. Pensavo di sostituirle con delle ventole da 8 cm solo che lo switch aveva un controllo tachimetrico sulle ventole, se non ruotano a 7000 giri va in protezione. Per aggirare il blocco, ho pensato di realizzare un generatore di onde quadre con lo stesso duty cicle e la stessa frequenza della ventola. Dopo aver ricavato i dati con l'oscilloscopio ho fatto il circuito (una vaccata, un 555 e pochi altri componenti). Ho dovuto mettere anche un partitore di tensione perchè il livello di segnale generato dal 555 era decisamente troppo elevato. Stavo testando il tutto, collego il circuito al segnale delle ventole, lo alimento, alimento lo switch e magicamente funziona. Pensavo di aver risolto il problema, quando però ho tolto l'alimentazione al circuito oscillatore, lo switch segnava ancora tutto ok, pensando a qualche errore, ho capito che sostanzialmente con il partitore mettevo in pratica una resistenza da 1k tra il pin del segnale e massa. Questa sola resistenza basta a "generare" il segnale richiesto! Se la metto di altri valori più alti o più bassi lo switch va di nuovo in blocco!

Mi spiegate perchè è successa questa cosa???

Grazie a tutti per l'attenzione! Defra

Reply to
Defra
Loading thread data ...

forse lo switch usa un convertitore frequenza-tensione non disaccoppiato in DC per cui con r=1k carichi la capacità del FVC al punto giusto... è solo un'idea però!!!

ciao!

Reply to
ice

bisognerebbe sapere come è fatto lo stadio d'ingresso... senza uno schema non si può dire nulla

Cmq se hai visto la forma d'onda generata dal sensore tachimetrico delle ventole con l'oscilloscopio non dovrebbe essere difficile... ne555-->partirore-->op_amp_buffer per evitare problemi di adattamento

ciao!

Reply to
ice

Fino al ne555 e al partitore c'ero arrivato anche io, solo che già il partitore da solo fa spegnere l'allarme, il fatto è che il partitore da me progettato ha proprio una resistenza da 1k verso massa...

Reply to
Defra

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.