Porta seriale virtuale?

La mia domanda =E9 molto semplice: esiste il modo di utilizzare la porta parallela come se fosse una seriale? Mi spiego. Sto realizzando una "interfaccia" tra la centralina di un motore diesel e un PLC basata su CAN e RS232. Il tutto dovr=E1 funzionare in questo modo:

PLC MIA_SCHEDA MOTORE

Inizialmente sarebbe utile utilizzare il mio PC portatile al posto del PLC in modo da fare un po' di logging dei dati ma c'=E9 un piccolo problema: il portatile non ha la seriale! In casa ho trovato un convertitore seriale/parallela che, SE funzionasse, farebbe al caso mio... Mi hanno accennato al fatto che =E9 possibile realizzare una porta seriale virtuale sul PC, il cui traffico verrebbe rediretto su una qualsiasi porta "reale". La domanda =E9: come faccio?

Grazie a tutti!

Reply to
Spezza
Loading thread data ...

Il giorno 10 Apr 2006 01:40:09 -0700, "Spezza" ha scritto:

La cosa più semplice è acquistare un convertitore USB-RS232, una volta installati i drivers vedrai una porta seriale virtuale e potrai aprire una porta per una comunicazione RS232.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

porta

Effettivamente non sarebbe male come soluzione... Io per=F3 speravo di cavarmela con il materiale che ho (leggi: il convertitore seriale/parallela). Il problema infatti =E9 che questa =E9 la mia tesi di laurea quindi le cose sono due: o convinco l'universit=E1 ad acquistare il materiale che mi manca (ma prima devo convincerli che non ci sono altre soluzioni) oppure me lo devo comprare... Comunque grazie!

Reply to
Spezza

ta

na porta

Beh, si trova a 20 euro :-)

--
Io.
Reply to
Colossale Pezzo di Idiota

Sei sicuro che si tratta di un convertitore seriale/parallela? è piu probabile che sia un adattatore seriale 25/9 pin

Reply to
sebastiano

"Spezza" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@i39g2000cwa.googlegroups.com...

Se non e' alimentato e' impossibile. Al 99% e' un banale adattatore da 9/25.

Come sono i connettori? Il DIB9 e' femmina, ma il DIB25 com'e'?

Ciao

Reply to
Cuccureddu

Non ho mai detto che non lo fosse :-)

Forse non ci siamo capiti... Prima di parlare ho fatto 3 prove fondamentali:

1=2E ho preso quell'arnese infernale e l'ho infilato nella porta seriale di un PC. Risultato: entrava perfettamente! 2=2E l'ho girato e l'ho infilato nella porta parallela. Risultato: come sopra.

Detto questo di pi=F9 non so dirti...

Comunque ho gi=E0 risolto il mio problema: in questo momento l'universit=E0 ha soldi da spendere mi sa che la prima cosa che mi far=F2 comprare sar=E0 un converitore USB/RS232... Grazie a tutti per l'aiuto!

Reply to
Spezza

Il giorno 12 Apr 2006 01:00:08 -0700, "Spezza" ha scritto:

Direi che non basta proprio per dire che è un convertitore parallelo-RS232.

Anche perchè dovrebbe avere un DB9 maschio in uscita, per consentire un collegamento ad una RS232 con un cavo null modem.

Con questo metro di valutazione potresti sostenere che si tratta di un adattatore da RS232 a parallelo. mentre probabilmente è solo un adattatore seriale, come ti hanno già detto.

E' sicuramente la scelta + saggia.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.