progetto ambizioso: pc in auto

A me (laureando in informatica) e ad un amico (fisico) è venuta l'idea di mettere su un vecchio sistema pc inutilizzato come un piccolo juke box da tenere in automobile.

Primi dubbi sull'alimentazione:

i sistemi sono AT (dei vecchi pentium 120), quindi dovrebbero necessitare di +12V, +5V, -12V e -5V per la scheda madre. Abbiamo scartato subito l'idea dell'inverter: sebbene sia la cosa più facile, non ci piacciono le doppie conversioni, costa assai e non si impara un bel niente. Al contrario pensavamo di utilizzare la +12V della batteria e di ottenere la +5V con un regolatore di tensione. Allo scopo abbiamo trovato il regolatore lm323 fisso che fornisce 3 Ampere a 5 Volt compatibile con la tensione di ingresso della batteria di 12V.

L'intenzione è quella di non usare hard disk per via del disco in movimento, ma di sfruttare memorie flash oppure penne usb (a seconda della possibilità), quindi da alimentare per ora c'è solo una scheda madre, il processore, è la penna usb.

Ci siamo quindi chiesti se 3A siano sufficienti, visto che l'hardware è sparuto.

Prima domanda: da quanto ne sappiamo le tensioni negative non sono utilizzate da un pezzo, ma vorremmo capire a cosa servono e se sono davvero necessarie, e magari come replicarle.

Seconda domanda: nel caso la corrente di 3A sulla +5V non fosse sufficiente, è possibile porre più regolatori di questo tipo in parallelo e fornire quindi intensità maggiori di corrente?

Avevamo pensato di fornirci del materiale necessario su electronic.it o su rs-components, se qualcuno ha avuto esperienza con loro potrebbe dirci se sono affidabili, i costi delle spese di spedizione del materiale e se ci sono soglie minime di spesa?

Ogni suggerimento è ben accetto! Grazie a tutti e scusate per il lungo post!

PS: penso che ci rifaremo sentire a breve per un'ideuzza su un display touchscreen visto su electronic.it ...

Reply to
blackshard

Il giorno Sat, 09 Sep 2006 03:16:51 +0200, blackshard ha scritto:

Se non ricordo male c'è anche un problema di temporizzazioni: i

+5V devono essre forniti per primi, le altre tensioni con alcuni millisecondi di ritardo.

Dubito che il bios presente su board con Pentium 120 possa usare penne USB per il bootstrap-

Potrebbero anche bastare, ma il problema è che fareste una stufetta, dovendo dissipare 3A * (12-5V) = 21W

Per quanto ne so erano usate per l'alimentazione di ram dinamiche, ma bisogna vedere se la scheda controlla che ci siano.

Si possono tranquillamente aggiungere regolatori in parallelo, ma aumenta la potenza da dissipare, meglio pensare ad un alimentatore switching, esistono diversi tipi di regolatori adatti allo scopo.

Selezionalo da qui:

LM2587

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Io ho fatto tutto con una mini-itx

Michelinok

"blackshard" ha scritto nel messaggio

..cut

Vuoi un suggerimento per non impazzire, occupare spazio in auto, spendere molto e rischiare l'insuccesso? Io te lo do poi fai come vuoi: comprati un'autoradio con lettore CD MP3, in ogni CD ci stanno ca. 12 ore in qualita' CD, ora queste autoradio si trovano anche per poco piu' di 100 euro, io ne ho uno in auto con 8 CD, selezionati da una collezione di 100 CD acquistati a prezzo stracciato e non ho ancora finito d'ascoltarli tutti (l'ho da piu' di un anno ma non uso l'auto per lunghi tragitti).

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:

?.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

Celsius

"blackshard" ha scritto nel messaggio news:450215e8$0$30236$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

A parte il problema che ti hanno già scritto dell'usare i lineari per i 5V, c'è anche il problema che comunque i 12V non sono stabili sull'auto. Quando l'auto è spenta hai anche meno di 12V, quando è accesa hai circa 14V (o più). Senza contare gli spike presenti quando attivi/disattivi i vari utilizzatori. Quindi devi comunque stabilizzare anche i 12V, magari con un convertitore switching con trasformatore. Per me è più semplice l'inverter, ce ne sono di piccoli per meno di 40¤. Oppure, se proprio volete costruire, guardate i SimpleSwitcher della National, magari vi riesce meglio. Ciao!

--
  Filippo
Reply to

Celsius ha scritto:

Quando ci saranno lettore cd (ma preferirei dvd) per auto che leggano ogg vorbis e magari con penna usb ci farò un pensierino. In particolare il discriminante è il supporto ad ogg vorbis, il resto è secondario.

Nel frattempo la cosa nasce come progetto da realizzare per divertirsi, altrimenti come ho detto nel post di prima, per i problemi di alimentazione sarebbe bastato un inverter...

Reply to
blackshard

Anche io avevo una mezza idea di farlo, ed avevo trovato un sito amatoriale di uno che l'aveva fatto. Il problema dell'alimentazione l'aveva risolto acquistando una scheda apposita. Il link del sito è questo:

buona fortuna.

Reply to
Graziano

"blackshard" ha scritto nel messaggio

Non lo conosco, che vantaggi ha rispetto all'MP3?

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:

?.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

Celsius

"blackshard" ha scritto nel messaggio news:450215e8$0$30236$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Hai studiato compatibilità elettromagnetica? Io non userei memorie flash per il sistema operativo, non dovrebbero sopportare a lungo frequenti riscritture, da quel che ne so.

Se riesci nel progetto fa un bel report, eh! :)

Ciao! Kingofcastle

Reply to
Kingofcastle

le tensioni negative servono per forza per molti operazionali sulla sched madre.... per costruire un alim. adatto allo scopo si possono usare 4 regolatori switching tutti con negativo in comune, tanto una scheda madre usa un negativo solo. vi ci vorranno all'incirca almeno 5 A a 12 e 5 V e 1 A a -12 e -5 V. con 4 34167T della motorola vi risolvete il tutto (naturalmente con qualche conto in + e una scheda progettata a modino). sono utilizzabili anche per tensioni negative.

ma poi.....perch=E8 non fate come gi=E0 cosigliato? un bel lettore mp3 e via....meno costoso e meno laborioso.... cmqe un bios di un vecchio pc non fa l'avvio da usb. (con un hdd da notebook risolvete i problemi degli scossoni).

Reply to
Linux

Qualche mese fa la rivista "PC Professionale" ne aveva fatto un servizio. MD

"blackshard" ha scritto nel messaggio news:450215e8$0$30236$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
Massimo D'Angeli

Dimenticavo: a meno che con la macchina non facciate un rally, non dovrebbero esserci problemi con un hard disk, magari da notebook. Potete sempre 'sospenderlo' con dei supporti gommosi per smorzare le oscillazioni più forti.

--
  Filippo
Reply to

Celsius ha scritto:

Ha un modello psicoacustico più raffinato, che in parole povere permette di avere qualità maggiore a bitrate più bassi rispetto al classico mp3. Inoltre è opensource e libero da brevetti.

Qui trovi molte informazioni al riguardo:

blackshard

Redentore ha scritto:

Penso che ci orienteremo più che altro sull'alimentatore switching, anche se non abbiamo mai avuto esperienze al riguardo.

Vorremmo evitare l'inverter proprio per il fatto di fare la doppia conversione da +12 a 220 e poi di nuovo a +12/+5, ci sembra un po' uno spreco di risorse.

Reply to
blackshard

Kingofcastle ha scritto:

Si, ma un sistema operativo non deve per forza scrivere per avviarsi :)

Prendi il vecchio ms-dos, oppure una delle tante versioni di linux live, non hanno bisogno nient'altro che di un po' di memoria ram. Se consideri poi che in giro ci sono router/modem adsl che montano 2 mb di memoria flash e 8 mb di memoria ram su cui gira appunto linux, il problema non si pone neppure.

Certamente! Sarà nostra premura!

Reply to
blackshard

Linux ha scritto:

Ne sei sicuro?? Da quanto ne sapevo io le tensioni negative stanno via via sparendo perché ormai inutili da un sacco di tempo. Alimentatori ATX per pc di fascia alta, per esempio, non portano neppure la linea dei -12V

L'integrato che hai proposto sembra un'ottima idea, solo che su rs-components lo danno come prodotto discontinuato, abbiamo anche visto su electronic.it ma non lo hanno :/

No al lettore mp3 per il semplice fatto che è un progetto che vogliamo costruire, altrimenti è chiaramente molto facile. Tralaltro io in auto ho un lettore minidisc, quindi non ho necessità di un lettore mp3.

Eh, ma da solo un hdd per notebook costa un bel po', e comunque esistono adattatori dal costo irrisorio che dovrebbero permettere di montare un memoria compact flash sul canale IDE in modo da farla apparire come un vero e proprio hdd.

Reply to
blackshard

"blackshard" ha scritto nel messaggio

Sara' anche migliore ma ho molti dubbi che riesca a scalzare lo standard de-facto MP3, cosi' come' successo per altre cose (cassette VHS ecc.).

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:

?.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

Celsius

allora.....potete provare con 2 L4962E per le tensioni negative (al max erogano 1,5 A) e con 2 L296 o L296P della ST (4 A continue di erogazione, sono anche ben dissipabili dato che sono in montaggio multiwatt....) che probabilmente sono ancora in commercio....(spero)

dovete per=F2 proteggere in modo eficace contro spike e disturbi vari questo alimentatore..... in un auto ci potrebbero essere problemi..specialmente quando andrete a prelevare l'audio (ronziii di sottofondo...).... vendono a un prezzo accessibile filtri gi=E0 pre montati da porre tra batteria e utilizzatore.

Reply to
Linux

Celsius ha scritto:

Già, la massa è come un mulo con i paraocchi. Esistono diversi formati migliori di mp3 da tutti i punti di vista, ma la gente non lo sa o non vuole saperlo...

Reply to
blackshard

Graziano ha scritto:

Uhm... abbiamo dato un'occhiata. Il tipo in questione ha fatto davvero un ottimo lavoro, però c'è da dire che ha speso:

60 euro circa per una scheda DC-DC della Opus, raffinatissima per carità, ma un po' caruccia. 300 euro per un display lcd touchscreen da 7"

Certo, se avessi avuto soldi da spendere ci avrei anche fatto un pensierino, ma essendo la categoria di noi studenti notoriamente a secco direi che forse non è proprio la soluzione migliore.

Resta comunque il dubbio dell'interfaccia con l'esterno a questo punto, visto che alternative ad un display del tipo succitato non ne vedo :(

Reply to
blackshard