ltspice e lm317

Salve,

ho cercato di simulare con ltspice un regolatore di tensione, cercando di avere in out 22.5v.

Se R3 è scollegato misuro su out circa 22.5v se attacco il carico R3 a out la tensione ai capi di R3 scende a 7, non capisco perche'...

Reply to
alessio211734

Il 23/12/2012 17.47, alessio211734 ha scritto:

ciao, domanda, ma ha cosa serve r3? risposta, a fare una caduta di tensione se applico il carico. quanto è il carico se r2 è 10 Ohm risposta , se da 22,5V scende a 7V il carico sarà 22,5-7= 15,5 diviso 10 Ohm uguale 1,5 A ALLARME siamo al valore max schema sbagliato!!!

ciao primula

ps: per usare i simulatori bene bisogna saperne più che il simulatore. poi mancano i 2 condensatori sono importanti.

Reply to
primula

"primula" ha scritto nel messaggio news:50d73ce5$0$13279$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Cala perche' il regolatore manda fuori 1,5A max, oltre non ce la fa

Reply to
RobertoA

Scusate l'ignoranza continuo a non capire se questo regolatore manda fuori max

1.5A non dovrei con una resistenza di carico R3 avere in uscita 15v? Se metto al carico R3 1000 ohm la tensione rimane vicina a quella a vuoto ( cioè senza R3). Mi chiedo ma è possibile scegliere R1,R2,R3 in modo che il carico R3 assorbe il max cioe' 1.5 A? Ho provato a cambiare i valori ma non riesco a superare i 700ma sul carico R3.
Reply to
keymk78

Il 24/12/2012 10.53, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

(cioè senza R3). Mi chiedo ma è possibile scegliere R1,R2,R3 in modo che il carico R3 assorbe il max cioe' 1.5 A? Ho provato a cambiare i valori ma non riesco a superare i 700ma sul carico R3.

ciao suppongo che tu sia alessio 211734

1,5 A è il limite di costruzione se tutto è perfetto, ok che sei sul simulatore e forse se assorbi 1,48A va bene, ma devi considerare oltre alla corrente max anche la dissipazione del LM317, a che tensione lo alimenti, fai Vin - Vout + 1,5 e ottieni i Watt dissipati, 2-3W max poichè non dai valori per avere 22,5 V in uscita poi buona norma mettere dopo il ponte di diodi lato AC almeno per 1,5A 3000 microfarad e i due condensatori di ingresso e uscita per evitare le autooscillazioni.

comunque a me risulta r1 = 240Ohm r2=2700Ohm tensione risultante 15,3V circa

considera che se ne usano a bizzeffe non danno problemi se li usi bene

ciao primula

ps nello schema postato mancava un ponte tra r3 e out

Reply to
primula

Il 24/12/2012 11:38, alessio211734 ha scritto:

se vuoi un generatore di corrente costante devi usare un circuito differente

+-------+ in| |out R

----| LM317 |------VVV---+--o -> al carico | | | +---+---+ | | adj | +----------------+

dove Iout = 1.2/R

--
bye
!(!1|1)

Ho messo i valori r1=240 e r2=2700 misuro 16v su out con r3 scollegato e misuro sempre su out 7.82v con R3=10ohm collegata a out e massa.

Reply to
alessio211734

Il 24/12/2012 16.08, alessio211734 ha scritto:

ciao una domanda , sempre con il simulatore?

se si buttalo e realizzalo, se non errato non ha mai deluso.

ciao primula

Reply to
primula

Il 24/12/2012 16.08, alessio211734 ha scritto:

in genere i limiti di corrente valgolo purché si rispettino le temperature. Non è che vai fuori range di temperatura?

Ricordati che devi sempre saperne più del simulatore per usarlo.

Ste

PS: concordo primula: fai prima ad assemblarlo. Inoltre partendo dal 24V con 1.5A in uscita può essere anche utile per il periodo invernale ;-)

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte