LTC4053 e indicazione fine carica

Ciao,

qualcuno ha mai usato l'LTC4053 per caricare una batteria al litio? Vorrei aggiungere un led per indicare la fine carica: ovvero che si spenga a carica conclusa.

Pensavo di usare il pin 1 CHRG, ma nel datasheet leggo:

"CHRG: Open-Drain Charge Status Output. When the battery is being charged, the CHRG pin is pulled low by an internal N-channel MOSFET. When the charge current drops to 10% of the full-scale current, the N-channel MOSFET latches off and a 30µA current source is con- nected from the CHRG pin to ground. The C/10 latch can be cleared by grounding the SHDN pin, momentarily, or toggling Vcc . When the timer runs out or the input supply is removed, the current source is disconnected and the CHRG pin is forced high impedance."

Mi sembra semplice mettere un led tra i +5V e questo pin, così da tenerlo attivo durante la carica (N-MOS acceso). Al timeout del timer il pin viene messo in alta impedenza spegnendo quindi il led.

Non mi è chiaro però il concetto dell'ultima parte di carica, in particolare cosa si intende con "the N-channel MOSFET latches off"? Non ho mai sentito questa espressione.

Grazie, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

On Jan 16, 8:48 pm, Marco Trapanese wrote: [snip]

A naso vuole dire che lo stato di fine carica viene ricordato dal circuito (ovvero memorizzato in un "latch" o flip-flop, se vuoi). Una volta che la corrente di carica e'scesa a meno di C/10 da li non si muove, neanche se cambi al volo la batteria ormai quasi carica con una scarica. Unico modo di far ripartire il circuito e di spegnerlo e riaccenderlo o di agire sul pin SHDN. Non sono pratico di batterie al litio, ma non sono sicuro che quando la corrente scende sotto C/10 la batteria sia completamente carica; penso si debba attendere la fine del tempo di carica impostato. Mi sono letto il datasheet per vedere come consigliavano di usare 'sto pin strano; la riposta a pagina 10. Certo pero'che di fantasia ne hanno, 'sti progettisti...

Saluti, LaCar.

Reply to
lacariatide

A pag. 16 c'è proprio lo schema con il led... l'ho visto solo ora. Si comunque dovrebbe essere come dici tu, la *vera* fine carica avviene quando scade il timer oppure brutalmente spento con lo SHDN.

Sono curioso di vedere però se il led con 30 uA rimane debolmente illuminato per far capire che la carica è quasi ultimata ma NON ancora finita...

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese"

..

la butto lì: secondo me l'idea di una pila che si riempie come una bottiglia può essere che deriva dalla batterie al piombo.... che forse funzionano così....una volta si riempivano di acqua distillata...tra l'altro. è un'idea troppo radicata nella testa che le cose si riempiano.. per rinunciarci troppo facilmente. ma... secondo me le pile "normali", continuerebbero a succhiare finché scoppiano piuttosto che mollare di un millimetro la presa. che importa agli elettroni che "sono carichi"(!?).... se di là non si passa invertono la marcia e viaaaaa..... un po' come alcuni gatti che se non li blocchi .... ;)

Reply to
GioSpam

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.