level shift, OD --> TP

ciao!

formatting link
è un level shift bidirezione per bus I2c (che ha uscite open drain) secondo voi è possibile impiegare lo steeso sistema con uscite totem-pole? in particolare mi tornerebbe utile il fatto di poter tenere in certi casi vcc1=vcc2 e così il mos è come se non ci fosse

grazie

-ice-

Reply to
ice
Loading thread data ...

e?

No, almeno per quanto riguarda una linea di trasmissione organizzata come l'I2C che necessita in certi casi di condividere il bus per la sincronizzazione di diverse velocit=E0. Interessante leggere il protocollo dal datasheet dell'ATmega8 (bus TWI) che lo spiega esaustivamente.

Una sola tensione ti toglie tutti i grattacapi di interfacciamento.

Prego.

Piccio.

Reply to
Piccio
*No, almeno per quanto riguarda una linea di trasmissione organizzata come l'I2C che necessita in certi casi di condividere il bus per la* forse non ho capito che intendi... l'arbitraggio del bus lo fa il master e con la soluzione che ho postato (che non è mia ma della philips) posso collegare tutti gli slave che voglio i resistori di pull-up ovviamente si mettono una volta per tutte e non per ogni slave che si aggiunge... tu dici che è qui il problema? cioè essendo degli stadi TP più ne aggiungo più carico la linea?

nel mio caso sarebbe solo 2 ICs ma il protocollo non è I2C... al momento non so nulla del protocollo, volevo individuare una soluzione "universale"

*Una sola tensione ti toglie tutti i grattacapi di interfacciamento.* lo so :) intendevo dire che ho un IC che lavora a +5v e poi ho un bus verso un secondo IC che può essere un IC a +3,3v oppure un IC a +5v (la scelta avviene in un secondo momento quindi mi serve una soluzione flessibile)

tipo ho visto dei lever shifter della maxim con doppia alimentazione, una è vvc1 e l'altra vcc2 poi hanno i vari I/O lato vvc1 e i vari I/O lato vcc2 quindi io metterei vcc1=+5v e vcc2=+3,3v oppure vcc2=+5v e senza cambiare nulla riuscirei a gestire sia connessioni 5v-5v sia connessioni 5v-3,3v

prima di "cedere" alla tentazione di compare da qualche parte questi ICs, mi chiedevo se c'era una soluzione a discreti... magari con un mos di mezzo come hanno fatto per il bus I2C che ho postato

GRAZIE!

-ice-

ps: una curiosità se ti va di rispondere... anche tu sei progettista? non che io lo sia ma giusto perchè qui su ihe intervengono anche progettisti di professione e/o hobbysti con decenni di esperienza

Reply to
ice

non

E' indispensabile saperlo. Nella I2C, il clock pu=F2 essere tenuto basso anche dallo slave per introdurre stati di wait necessari allo scopo di sincronizzare frequenze di bus diverse (periferiche lente con periferiche veloci). Infatti, i segnali son open collector e devono rimanerlo, il che giustifica l'interessante schemino che hai linkato. Il totem pole non permetterebbe questa situazione.

mi

Rinnovo l'invito a saperne di pi=F9 sul protocollo. Queste connessioni semplificate hanno dietro protocolli anche complessi.

Ho migrato dall'hobby alla professione (come artigiano autonomo), ma ho progettato di tutto tranne il mio futuro! :-) Sono ancora attaccato al basso livello (assembler, discreti, ottimizzazioni) e faccio fatica ad accettare l'utilizzo di "pappe pronte" che commercialmente rappresentano, invece, fonte di guadagno. E' un mio limite e sto cominciando a porvi rimedio. Affilo le armi in questo 2008-2009 e nel frattempo curo un'altra attivit=E0 pi=F9 redditizia totalmente diversa. In particolare, cerco di imparare ad usare l'ANSI C per vari ambienti e Visual Studio (che Dio mi perdoni!). Sono sostenitore del purismo software e della necessit=E0 di applicare un'informatica sana e robusta, senza accrocchi figli di una moda del momento. Anche l'utilizzo dei micro andrebbe sfruttato meglio: certi ambienti ad alto livello sfruttano malissimo le risorse. SIGH!

Piccio.

Reply to
Piccio
*E' indispensabile saperlo.* ho capito... è che stavo pensando prima al livello hardware cmq diciamo che dovendo usare uscite TP la possibilità di implementare I2C è esclusa

*Queste connessioni semplificate hanno dietro protocolli anche complessi.* gli IC della maxim di cui dicevo non fanno riferimento al protocollo... semplicemente possono raggiungere velocità inferiori se pilotati con uscite a drain/collettore aperto esempio: max3371

*Ho migrato dall'hobby alla professione (come artigiano autonomo), ma* cioè? tu progetti qualcosa e poi la metti in vendita oppure esegui il progetto su richiesta di una ditta?

*Anche l'utilizzo dei micro andrebbe sfruttato meglio: certi ambienti ad alto livello sfruttano malissimo le risorse.* mi sa che sia voluto questo... così poi l'utenete finale (non potendo/sapendo agire sul software proprietario) è costretto ad agire sull'hardware (cioè sul portafoglio)

lo dice anche lo spot "your potential, our businnes" :)))

-ice-

Reply to
ice

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.