Led per display contasecondi

Ciao a tutti. Devo realizzare un display contasecondi da utilizzare in esterno. Si tratta di 3 cifre ma molto grandi (30 cm di altezza). Non ho problemi a costruirmi la meccanica e l'elettronica di controllo ma non sono molto ferrato in componentistica. Sapete consigliarmi dei bei led di diametro grande (8- 10mm) e una buona luminosit=E0. Ripeto; va utilizzato in esterno anche con giornate molto luminose.

Grazie in anticipo. Giacomo

Reply to
GiacomoF

A prescindere dalla luminosit=E0, =E8 importante che l'angolo di radiazione sia ampio tale da permettere la corretta visione da ogni direzione. Punterei l'attenzione, quindi, sull'ottica di contorno dei LED. Adotterei un plexiglass satinato davanti agli emettitori in modo da avere luce diffusa.

Piccio.

Reply to
Piccio

Il 18/10/2011 17.17, GiacomoF ha scritto:

ciao io per un display per sport entrata/uscita giocatori di calcio ho usato led ad alta luminosità 5 mm 90 gradi, che lavoro...... e i miei erano alti 160 mm.non conosco i 10 mm ad alta luminosita

ciao primula

Reply to
primula

Piccio: L'angolo di radiazione? Ecco una cosa che non avevo valutato.

Primula: Avevo pensato anche io a mettere quelli da 5mm ne servirebbero circa 30 per segmento contro i 14-15 di quelli pi=F9 grandi. Magari il costo =E8 inferiore ma collegarli tutti =E8 na faticaccia.

Grazie a entrambi. Giacomo

Reply to
GiacomoF

Il 19/10/2011 8.37, GiacomoF ha scritto:

ciao io li ho presi su e-bay ne troverai di tutti i tipi, leggili e studiali i siti seri danno informazioni su emissione, angolo di radiazione e corrente max sopportabile, io dovendo usarli a batteria ho ridotto la corrente, poi come suggerito da "Piccio" il tutto è stato inscatolato con plexiglass fume grigio e cartoncino nero opaco all'interno (sotto i led ). Come ultimo suggerimento ti direi di costruirti anche in balsa o simile dei distanziatori da infilare sotto i led per averli ad altezza costante. Io avevo sospeso la basetta millefori ma non sono riuscito a tenerli tutti alla stessa altezza.

ciao primula

Reply to
primula

GiacomoF ha scritto:

non fai un pcb per i led????? non li collegherai con dei filetti a mano! io farei un pcb rettangolare delle dimensioni volute di un segmento del display, e poi mettendone 7 nella classica posizione ,ottengo il display completo; in questa maniera faccio fare N pezzi di un unico pcb

Reply to
emilio

Non sono attrezzato per quello e poi non =E8 una cosa che dovr=F2 rifare in futuro. Per il fissaggio sto pensando ad una doppia camicia (non riesco a spiegarmi meglio) forate con una fresa a controllo che li blocchi in posizione. Questo in linea di massima.

Reply to
GiacomoF

Il 19/10/2011 9.30, GiacomoF ha scritto:

ciao era quello che volevo fare, ma costa di più che comprarli già fatti (gli indicatori) comunque i led sono in serie/parallelo giusto io ne ho messi 2*4 led ogni segmento.

ciao primula

Reply to
primula