dissipatore per led luxeon

salve gente

per illuminare la zona tastiera del pc vorrei montare 3 led luxeon in serie.

I led hanno queste caratteristiche:

LXHL-FW1C Specifications Lumens @ 350mA 40.5 lm Max Continuous Current 350 mA Forward Voltage 3.42 Vf Dominant Wavelength 5500 K LED Type Star Radiation Pattern Side Emitting Weight 5.5g

formatting link

hanno il loro tipico dissipatore a stella.

Vorrei sapere se posso avvitarli direttamente sul legno senza compromettere la dissipazione oppure e' meglio prevedere un profilato in alluminio che distanzi di qualche mm dal legno?

Reply to
ishka
Loading thread data ...

Tutti il led star vanno montati su dissipatore, come suggerisce la forma. Nel tuo caso non sono modelli molto potenti e basterà anche una bella striscia di alluminio non troppo sottile e stretta. Ne ho usati modelli molto simili, stessa corrente, ma a luce calda e lente lambertiana ad emissione diffusa, per sostituire la lampadina in alcune vecchie lampade da campeggio usando semplici resistenze per limitare la corrente. I dissipatori che ho usato erano quelli a basso profilo per le vecchie CPU 386 e 486, con un po' di pasta al silicone e ovviamente senza ventola. Nonostante la totale assenza di ricambio di aria dentro la lampada il dissipatore è efficace e le lampade possono stare accese indefinitamente.

Reply to
asdf

Il 03/08/2011 12.10, asdf ha scritto:

di cornice il tavolo offre 2,5cm piu'' largo non posso metterlo non sarebbe a filo e magari finisce che ci urto

il tempo d'uso e' limitato solo alle ore di buio e di solito sono 4 ore

come faccio a fissarli al profilato di alluminio?

Reply to
ishka

2.5 cm potrebbero bastare ma forse dovrai sviluppare il dissipatore in lunghezza per qualche cm in più; quanto spazio hai a disposizione? Se no puoi sempre sottoalimentare leggermente il led per farlo scaldare di meno, però al prezzo di una minore luminosità.

Con normali viti e dadi che trovi della misura giusta nei negozi sdi elettronica. Mettici anche un velo di pasta al silicone per migliorare lo scambio termico.

Reply to
asdf

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.